Radiometeore o Radio Meteore - Ricezione e visione

Foto di COMETE, Meteore, bolidi, radiometeore, audiometeore, Asteroidi, Stazione spaziale ISS, satelliti.

Moderatori: PaoloL, Domenico7810

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Radiometeore o Radio Meteore - Ricezione e visione

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

A proposito di simbiosi tra onde radio e astronomia amatoriale, ricordo alcuni report in merito alla peculiare ed interessantisisma ricezione delle radiometeore con post già presenti sul Forum ADIA.
.
In sintesi per "vedere", quindi ricevere, le radiometeore non ci si basa sull'uso di un Telescopio ma... di un antenna ed un apposito apparecchio radio ricevente, collegato, poi, ad un computer.
.
Niente, quindi, convogliatori ed amplificatori ottici (lenti, specchi) ma un trasduttore per onde radio (antenna) seguito dal succitato radioricevitore e computer.
.
Attraverso un programma ad ok si può, non solo sentire ma, in ultimo, anche "vedere" la meteora a monitor mentre dall'apperecchio radio ne esce il "suono", infatti l'ambaradan converte il segnale radio ricevuto in una frequenza audio, udibile quindi.
.
Il segnale radio ricevuto (riflesso dalla meteora) deve essere generato da qualcosa.
.
Ed allora ci si basa, oggi, principalmente sulla ricezione di un potente segnale quello del radar bistatico francese denominato "Graves".
Vedere dati, radar, in merito > http://www.itr-datanet.com/~pe1itr/graves/
.
La meteora non fa altro che da "specchio temporaneo" alle onde radio emesse dal radar e permette di farci sentire il segnale riflesso, attraverso l'altoparlante del nostro radio ricevitore durante tutta la fase di ionizzazione.
Il computer, con apposito programma, trasforma il suono in traccia visibile a monitor.
.
Un link fotografico, di quel che si ricava a video, porta ad una lista ben precisa in questo forum.

http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

Mentre una pagina molto importante in merito alla ricezione delle Radiometeore, ricezione anche possibile in gamme radio molto basse come le VLF (Very Low Frequency), è al link >

http://www.vlf.it/F6AGR/meteorsignatures.html
.
Altro link interessante > http://www.slideshare.net/FlavioFalcine ... 143050-mhz

Spero di aver sintetizzato bene :)



...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mer apr 19, 2017 3:53 pm, modificato 6 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

In occasione del 34° Meeting degli Astrofili pugliesi, in questo 2016 a Casamassima (Bari) vedere > http://forum.adiaastronomia.it/about634 ... highlight=

sarà allestita anche una inedita Stazione per la ricezione, in tempo reale, delle Radiometeore coordinata dall'amico e radioamatore Giancarlo Moda I7SWX, noto a livello regionale, nazionale e non solo.
.
A tale proposito mi è stato chiesto di ripristinare una mia antica catena ricevente usata, anni fa, per la ricezione, in tempo reale, delle Radiometeore tramite riflessione delle radioonde emesse del Radar militare francese Graves operante sulla frequenza VHF di 143.050 MHz.
.
Proprio ieri ho riesumato un antico radioconverter, usato anni fa che, con l'ausilio di un comune ricevitore o ricetrasmettitore per le decametriche (in questo caso un Kenwood, TS140) produce, usanto in un sibilo in gamma audio che viene dato in pasto ad un potente programma "tuttofare" denominato Specrtum Lab. Come elemento captatrice uso i miei antichi "4 dipoli" aperti in configurazione collineare, autocostruiti, oltre 30 anni fa, e tutt'ora funzionanti su un traliccio, sempre autocostruito decenni fa, di 12 metri.
.
La ricezione, prima in LSB, poi, da oggi 1 agosto, in USB (a singola banda latareale) e abbastanza valida: tracce meteoriche di ogni tipo, da l quasi puntiforme a riflessioni che son durate diversi secondi.
.
Ieri sera vi è stato un picco di segnali ricevuti, in seconda serata con meteore anche consistenti.
.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “COMETE, Meteore, Radiometeore, Audiometeore, Asteroidi, Flashes, Satelliti - ISS”