4-Agosto-2016, Staccionata dell’Arcangelo – Monte Pollino

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

4-Agosto-2016, Staccionata dell’Arcangelo – Monte Pollino

Messaggio da zanzao »

Con un leggerissimo ritardo sull’osservazione fatta, pubblico l’introduzione alla serata osservativa del 4-Agosto-2016 sulla Staccionata dell’Arcangelo – Monte Pollino. Penso che pubblicherò il report di dettaglio con un altro leggerissimo ritardo, sperando di poter essere ancora in grado di decifrare i geroglifici scritti durante l’osservazione visto che ho oramai dimenticato la maggior parte dei ricordi visivi di quanto osservato 

Introduzione:
Dopo un periodo di stabilità meteorologica, proprio nella programmata serata di venerdì 5 agosto si prevede l’avvicinarsi di una bassa pressione con conseguente peggioramento delle condizioni del cielo. Decidiamo quindi di anticipare al giovedì e ci ritroviamo in cinque baldi giovanotti per una mini spedizione osservativa sulla nostra solita Staccionata dell’Arcangelo sul Monte Pollino. Purtroppo ci sono stati alcuni imprevisti che hanno ridotto la partecipazione, comunque tutto si è risolto per il meglio e speriamo che la prossima volta si possa essere tutti presenti in gran forma.

La sessione è stata molto tranquilla, le condizioni meteo perfette: tranne che per la prima ora dopo il tramonto, l’umidità è stata praticamente assente, il seeing molto buono, letture sqm-l mediamente 21,40-21,45 fuori dalla Via Lattea e di 21,25 sulla Via Lattea. Ho registrato un bel 21,51 alle ore 3:48 nei Pesci.

Io ho suddiviso l’osservazione in tre sessioni, la parte iniziale della serata con binocolo 15x70 per godere dei bellissimi grandi campi presenti nel cielo estivo, la prima parte della serata col dobson 25cm, per puntare obiettivi bassi e grandi campi stellari, la seconda parte della serata con dobson 50cm per andare nel profondo deepsky.

Col binocolo 15x70 ho cominciato con una bella visione della sottile falce lunare con Mercurio nello stesso campo visivo, poi una veloce occhiata a Venere, Giove, e quindi Marte e Saturno prima di proseguire con i ricchi campi stellari dello Scorpione, Ofiuco e Sagittario.

Col 25cm ho puntato alcuni obiettivi che erano in lista d’attesa da molti anni data la loro bassa declinazione e difficile osservabilità in condizioni ottimali. Mi ha esaltato il campo stellare intorno a NGC 6520. E poi ho fatto una vera scorpacciata di globulari in Ofiuco.

Col 50cm, ho cominciato con IC 1101, segnalata da @Fulvio_, che è la galassia più estesa conosciuta (76 volte la Via Lattea, copre l’intera distanza tra noi, M31 e M33) posta ad una distanza di oltre un miliardo di anni luce! Unica galassia visibile dell’ammasso Abel 2029, emozionante vedere quel batuffolino di mag 13,7 sapendo di cosa si tratta. Ho poi finalmente chiuso il conto con altri due obiettivi sempre falliti in passato: stanare la nana bianca di M57 e la galassietta IC 4617 quasi “dentro” M13.

Chiusura come al solito alle prime luci dell’alba, ultimo obiettivo un bellissimo gruppo di galassie nei Pesci puntato alle ore 4:30.

Riepilogo osservativo:
- Galassie: 23
- Ammassi Globulari:19
- Ammassi Aperti: 10
- Nebulose Planetarie:10
- Nebulose Emissione/Riflessione: 4
- Nebulose Oscure: 6
- Pianeti: 5


Report di dettaglio:

IN PREPARAZIONE
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”