Scoperta di modulazioni spettrali periodiche da stelle

News dal mondo dell'esobiologia
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Scoperta di modulazioni spettrali periodiche da stelle

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

La scoperta di particolari modulazioni spettrali periodiche in una piccola frazione di stelle di tipo solare

Fonte autorevole.

https://arxiv.org/abs/1610.03031

(traduzione maccheronica)
Un'analisi della trasformata di Fourier per 2,5 milioni di spettri stellari Sloan Digital Sky Survey è stata effettuata per rilevare modulazioni spettrali periodiche.
I segnali che hanno lo stesso periodo sono stati trovati in sole 234 stelle nell'intervallo spettrale da F2 a K1.

I segnali non possono essere causati da effetti strumentali o analisi dei dati perché sono presenti soltanto una frazione molto piccola di stelle in un intervallo spettrale stretto e perché il rapporto segnale/rumore prevede che lo stesso deve principalmente essere rilevato in oggetti brillanti, mentre questo non è il caso.

Consideriamo diverse possibilità, come ad esempio le transizioni rotazionali in molecole, pulsazioni rapide, trasformata di Fourier di linee spettrali e segnali generati da Intelligenze Extraterrestri (ETI).

Non possono essere generati da molecole o pulsazioni rapide.
E' altamente improbabile che essi provengono dalla trasformata di Fourier delle righe spettrali, perché sono necessarie troppe linee forti situati a frequenze quasi periodiche.

Infine consideriamo la possibilità, prevista in un articolo pubblicato precedente, che i segnali sono causati da impulsi luminosi generati da Intellegenze Extraterrestri ci rende consapevoli della loro esistenza.

Troviamo che i segnali rilevati hanno esattamente la forma di un segnale ETI previsto nella precedente pubblicazione e sono quindi in accordo con questa ipotesi.
Il fatto che si trovano solo in una frazione molto piccola di stelle in un intervallo spettrale stretta centrato vicino al tipo spettrale del sole è anche in accordo con l'ipotesi ETI.
Tuttavia, in questa fase, questa ipotesi deve essere confermato con l'ulteriore lavoro.

Sebbene improbabile, c'è anche la possibilità che i segnali siano generati da composizioni chimiche altamente peculiari in una piccola frazione di stelle nella galassia.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “Vita altrove”