report su serata a tre stelle

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
rliverano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: gio giu 08, 2017 6:11 pm
Residenza: Staletti (CZ)

report su serata a tre stelle

Messaggio da rliverano »

Questa, penso che sia una delle mi ultime osservazioni solo con il binocolo 10x50. oggi mi hanno avvisato che il telescopio è arrivato, domani vado a ritirarlo.
Mercoledì 13 Giugno.
Verso le 22:00, con un cielo sufficientemente scuro e limpido, con grande presunzione, sulle mie capacità visive, ho orientato le lenti del binocolo verso la costellazione del bifolco “Bootes” tra Alfa Bootis e Zeta Bootis alla ricerca della cometa C/2015 V2 per individuarla son andato prima alla ricerca di 3 stelle allineate HD 126271, HD 126200 e HD 126120 che in realtà è una stella doppia, ma tanto col cavolo riuscivo a risolverla col 50. Il terzetto dista da Zeta Bootis circa quanto il campo inquadrato dal mio binocolo 6° 50’ in questo modo individuarle è stato relativamente facile.
Il difficile era ora riuscire a scorgere la cometa che stava transitando a sinistra del terzetto, pensavo di averla individuata ma dopo verifiche su “Carte du Ciel” ho scoperto essere un altra stella HD 126676 magn.7,42 ed inoltre la cometa si sarebbe dovuta trovare sempre secondo il programma all’altezza della stella doppia, per sicurezza ho controllato anche su “stellarium”.
Malgrado la posizione fosse quasi certa e la magnitudine riportata dai programmi per la cometa fosse di 6,7 non c’è stato verso di vederla ho provato anche con la vista laterale mi e parso di vedere un ombra chiara ma penso fosse il mio subconscio che cercava di accontentarmi.
Con il collo ormai a pezzi vista la posizione del binocolo che sul cavalletto era puntato a circa 60°, e deluso dall’esito della ricerca, ruoto lo strumento verso sinistra e decido di rifarmi con Antares di un bel colore arancione, ed M4 un tenue batuffolo appena visibile.
Ringalluzito da M4 decido di puntare verso Saturno, si lo so che non vedrò niente di più che un puntino luminoso, ma con un po di fantasia…
Abbasso ulteriormente il binocolo con grande sollievo del collo e mi sposto verso sinistra, ma per mia fortuna, mi sposto troppo e troppo in basso e mi imbatto in un gruppo bellissimo di stelle, “sette” e “nove” Sagittarii” ed intorno altre meno luminose circondate da un leggera polvere chiara a volte quasi impercettibile che scopro essere M8 la “nebulosa della laguna” ma la cosa non è finta in alto a destra un altra formazione avvolta da una tenue nebbiolina M20 “nebulosa trifida” meno definita di M8 ma ugualmente bella, certo nulla a che vedere con le foto della due nebulose che sono andato a vedere su internet, ma credetemi l’emozione è stata grande.
Viviamo nell’era delle immagini, la ricerca della perfezione visiva dei colori, dell’alta definizione sembra a volte essere ragione di vita, diamo per scontato che tutto debba essere chiaro e luccicante io in prima persona sono affascinato soggiogato da tutto questo, scrivo questo report da uno scintillante schermo retina, forse proprio per questo motivo bisogna staccare la spina appoggiare l’occhio ad un lente anche se poco chiara e imperfetta, e guardare oltre.
Rocco Liverano
Nexstar 6 SE, Rifrattore apo ED 80/560 Carbon Fiber Tecnosky F7, binocolo Nikon ActionEx 10x50
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Bel I report, Rocco.
Come ai vecchi tempi per molti di noi su questo forum.
Il dato più intrigante, da te ben riportato, è tirar fuori, con entusiasmo da un Bino 50no, oggetti deep che non siano semplici, affascinanti stelle.
La tua esplorazione è stata meticolosa ed il report denota tutto il tuo entusiasmo che deve contagiare e ricontagiare tanti di noi.
.
Orbene stasera, con il Nuovo Celestron 6 SE tutto da godere (ne abbiamo parlato tanto stamane all'acquisto) avrai, di certo, il piacere della cometa.
.
Cosuccia che assaporerò anch'io, nuvole permettendo ed in piena Festa per il nostro Patrono San Vito Martire, dal mini Osservatorio in Polignano centro.
Potrò, per praticità, non vedere ma fare qualche ripresa con il recente Newton 250 @ f/4 che tirerò, per l'occasione anche a "meno". :)
.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Rocco... per esperienza personale non abbandonare mai l' osservazione visuale a largo campo fatta con il binocolo. Ovviamente procurati una bella sdraio cosi' non ti spacchi il collo. Il largo campo ti serve sempre per poi approfondire le posizioni degli oggetti deep da stanare con il nuovo telescopio. :wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”