Primi esperimenti di fotografia: M12, M4

Inserite le vostre foto di ammassi aperti e globulari.

Moderatore: Sirio

Rispondi
giolomb
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 21, 2017 11:41 am
Residenza: Bari - Palese

Primi esperimenti di fotografia: M12, M4

Messaggio da giolomb »

La sera del 13.6 c'era dalla mie parti un cielo bellissimo e, dopo che i bimbi si sono addormentati, ne ho approfittato per fare un pò di osservazione.
Esaltato da una nitidezza mai vista in questi mesi, mi è venuta voglia di provare a fare delle foto con la mia vecchia Nikon D40.
Ho tentato di rendere decenti degli scatti terribili, purtroppo è assai difficile senza esperienza e con strumenti semplici ottenere qualcosa di gradevole, ma vi assicuro che ci riproverò e seguirò vostri i consigli (è un invito alle critiche costruttive). :-)
Spero vi piacciano.
Saluti

Immagine

Immagine

Immagine
Giovanni Lombardo
Skywatcher Dobson 254/1200 Go-To
Skywatcher 72ED su Vixen SP
Vixen VMC200L su SkyWatcher AZ-EQ5GT
Fuji X-T20
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ho spostato in questa directory in quanto i due ammassi son globulari, non aperti.

Giovanni buon inizio. Dai tuoi primi esperimenti risulterebbe che usi la proiezione dell'oculare: sistema abbastanza coraggioso e pesante per il 130.
.
Se stato costretto ad usare tale intrigante setup in quanto lo Skywatcher 130 EQ2 motor, pur avendo il focheggiatore con la filettatura T2 (42x0,75 mm.) a cui è possibile meccanicamente collegare una reflex Canon o una Nikon, non pemette la messa a fuoco sul piano del CMos.
.
Ma tale sistema è, dicevo, si coraggioso ma difficile da gestire.
Vi è ovvia attenuazione di luce e distorsione (coma visibile) dovua all'uso dell'oculare.
.
Prendo in considerazione la terza foto. In essa vi è l'ammasso globulare M4 nello Scorpione appena visibile con la sua barra centrale.
Foto mossa ed aberrata (coma). La forte amplificazione evidenzia i difetti.
E sicuramente non se esce facilmente:
1- la focale è troppo spinta in base alla montatura.
2- evidenti le aberrazioni extrassiali. Solo la prima foto mostra qualche stella ben ripresa, le altre sono fortemente aberrate.
A mio parere usare, in questi casi, la sola macchina fotografica, in parallelo al telescoopio, con eventuale teleobiettivo ed anche focale standard . Mettere bene in polare e fare vari test. Con focali intorno ai 50, 75, 100mm. diminuisce l'evidenza del mosso e si eliminano abbastanza le aberrazioni extrassiali.
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il lun mar 05, 2018 3:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
giolomb
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 21, 2017 11:41 am
Residenza: Bari - Palese

Messaggio da giolomb »

Innanzitutto grazie mille per i consigli e scusate l'errore dell'ammasso aperto/globulare, farò un paio di giorni di penitenza col cilicio! :-D
Purtroppo come diceva Riccardo senza mettere una barlow o un oculare non riesco a mettere a fuoco. La barlow che ho adesso però è terribile e introduce strani effetti cromatici davvero brutti.
Ieri sera ho cambiato soggetto e oltre alla soluzione "spericolata" ho provato anche mettendo la fotocamera in parallelo con un 55-200, il risultato però era molto deludente, e spesso le immagini erano molto mosse. Probabilmente nel montarla su uno degli anelli ho leggermente spostato l'allineamento alla Polare.
Proverò e proverò ancora cercando di migliorare la situazione con la macchina in parallelo... A proposito, col telescopio guida da 70 riuscirò a Montella in parallelo?
Grazie e alla prossima
Giovanni Lombardo
Skywatcher Dobson 254/1200 Go-To
Skywatcher 72ED su Vixen SP
Vixen VMC200L su SkyWatcher AZ-EQ5GT
Fuji X-T20
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Stattasi di un "parallelo del parallelo" :) :)
Non è consigliabile. Infatti, a mio umile parere, è poco conveniente in quanto i due tubi NON partecipano, di fatto, all'evento fotografico :) e compromettono la stabilità del sistema.
.
Per tagliar la testa al toro, in merito al deep, sarebbe il caso di pensare all'uso della camera direttamente sulla montatura, usata quale astroinseguitore.

In questo caso il sistema più versatile è:
1- montare una base per coda di rondine sulla testa
2- Fornire il 130 di coda di rondine tra i due cerchi reggitubo
3- Acquistare una coda di rondine con raccodo whitworth per la Dogicamera.

E' il metodo più costoso, ma decisamente comodo.

In altenativa, montare questo raccordo sulla montatura.
.
Vantaggio: costa meno
Svantaggio: svitare ed avvitare, ogni volta, i 2 cerchi dell'OTA, avvitare e svitare, ovviamente anche l'adattatore.

Immagine

Immagine


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
giolomb
Messaggi: 8
Iscritto il: mar feb 21, 2017 11:41 am
Residenza: Bari - Palese

Messaggio da giolomb »

Sono un po' confuso!
Forse conviene aspettare e tentare la via della webcam/sensore cmos/ccd direttamente dentro il focheggiatore.
Montare e smontare tubo e macchina, anche se velocemente con la coda di rondine, sarebbe un poco noioso.
Vedremo..
Giovanni Lombardo
Skywatcher Dobson 254/1200 Go-To
Skywatcher 72ED su Vixen SP
Vixen VMC200L su SkyWatcher AZ-EQ5GT
Fuji X-T20
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

io invece ti consiglio di "investire" nello star party adia sul pollino , e lì vedi come si può risolvere :-)
:D :D :D
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Rispondi

Torna a “AMMASSI aperti e globulari”