XXXIV Meeting Astrofili Pugliesi - Relazione Giuliani

Meeting Astrofili Pugliesi- Pregevoli, antichi momenti vissuti con gli astrofili di Puglia.
Conferenze, foto, video. Elenco Associazioni e Gruppi in Puglia.
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

XXXIV Meeting Astrofili Pugliesi - Relazione Giuliani

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Inserisco la mia umile Relazione al Meeting con, a breve, il link al PowerPoint con le relative immagini.
Trattasi dell'inizio di un inedita ricerca.

Buona lettura :)


Allineamenti stellari ed inediti asterismi – Meeting 2016 Astrofili pugliesi
===============================================

Questa particolare, Relazione si fonda su una serie di circostanze molto favorevoli che si sono presentate, nelle nostre osservazioni al telescopio, in ambito deep-sky, verso inediti oggetti “peculiari” e “belli” da vedere.
Il primo dei quali è stato notato quasi per caso.

Tre anni or sono il nostro valente socio (ADIA-Astronomia) Oronzo Zanzarella, inguaribile visualista, con il suo Dobson da 50 cm., durante una nostra sessione osservativa nella zona del Pollino alle staccionate di Piano Visitone, o Piano dell’Arcangelo, precisamente in occasione del III Star Pary ADIA-Astronomia, era intento ad osservare la nebulosa planetaria Cat's eye (NGC6543) nella costellazione del Drago quando si è imbattuto in un bel trittico di stelline.

Così scrivevo sul nostro forum (ADIA forum) pochi giorni dopo:

“Vicino ad essa, NGC6543, Oronzo ha osservato un asterismo inedito, veramente spettacolare. Tre stelline perfettamente allineate e fortemente equidistanti, con la centrale meno luminosa e le due estreme identiche in lucentezza.”

Trattasi delle stelle denominate BD+67 1039A (a Sud-est)) BD+671039B (Nord Ovest) e BD+671039C al centro.

Questo allineamento, che fortemente vi consiglio se amate il visuale insolito, fu poi da me battezzato, per l’occasione, “Zanzarella Belt”.

Infatti tale asterismo mi ha fortemente ricordato le famose tre stelle della cintura di Orione.
O anche tre stelle, sempre allineate, incise in un complesso sepolcrale a Dendera in Egitto.

Ed è stato solo l’inizio.
Scorrazzando, in seguito, con il mio Dobson Skywatcher da 16 pollici in Cefeo mi sono imbattuto in un altro trittico intrigante che ho battezzato “Giuliani Belt”. E formato dalle stelle BD+65 1684 (a NE), BD+65 1682 (a SW) HD208743 (al centro).

Non immaginate, partendo dall’osservazione standard ed appagante di stelle doppie (visuali e interagenti), quanto è risultato edificante osservare un numero maggiore di stelle, tre o più di simile luminosità, splendidamente allineate.

Da queste due esperienze, concretizzatesi qualche anno fa, è nata, una piccola caccia in merito a questa tipologia di allineamenti stellari e, nei ritagli di tempo, ho collezionato un elenco di oggetti particolari anche avvalendomi dell’ausilio di diversi atlanti stellari contenuti nello splendido Aladin.

Ho raccolto, tempo permettendo, anche dati inerenti luminosità, distanza, ecc. usando cataloghi via Aladin: Simbad, Hipparcos, Gaia, ecc.

Sono così emersi, dalle profonde lande celesti, terzetti, quartetti, quintetti ed interi archi di stelle, che son diventati peculiari asterismi da annotare e porre in tabella.

Ho verificato che alcuni erano già in catalogo (NGC, IC, ecc.).
Altri no.

La maggior parte di questi allineamenti son visibili, attraverso strumenti “luminosi”, altri si ammirano anche in strumenti dal diametro più contenuto (riflettori e rifrattori con obiettivo intorno ai 10 cm.)

Or, esplorando recentemente a monitor, mi sono imbattuto in un nuovo asterismo.
Trattasi di una collana di stelle molto simile al famoso Coathanger, l’attaccapanni, (Collinder 399) presente nella costellazione della Volpetta.

Attualmente sono stati catalogati “2 attaccapanni”: il famoso Brocchi cluster, Collinder 399 (in Volpetta) ed il piccolo (in Orsa Minore) denominato Mini Coathanger.

Il mio è risultato essere il "terzo attaccapanni" :), identificato nella costellazione del Cigno alla sinistra della "Nordamerica NGC7000.

Vi è soltanto un piccolo problema in visulae: la stella, giallina, del gancio dell’attaccapanni, ed una contigua, sono visibili soltanto nell’infrarosso.

La forma dell’asterismo è molto evidente e risulta essere "isolato" da altre conformazioni stellari. In 2MASS è facilmente individuabile.

Il lavoro, in merito a trittici stellari, quartetti e finanche collane ed inediti asterismi, risulta essere appena iniziato ed è in progress e si accompagna ad osservazioni periodiche, usando più telescopi.

E’ importante infine sottolineare che, trattandosi di oggetti, alcuni dei quali abbastanza luminosi, l’osservazione non viene vanificata dalla presenza dell’inquinamento luminoso, vero nemico delle ricerche difficili ed intriganti.
Un settore, quindi, appetibile anche se le individuazioni avvengono in siti osservativi, cosiddetti “di città”.

Tabelle, foto ed aggiornamenti saranno presenti sul visitatissimo Forum ADIA-Astronomia che contiene anche un veloce motore di ricerca prodotto grazie all’amico Enzo, valente astrofilo del gruppo “Area 21” .
Basterà scrivere appena due parole “allineamenti stellari”.

Eventuali, veloci domande sono ben gradite. Grazie per avermi ascoltato.


Riccardo Giuliani

Sul forum dati in merito al Coathanger 3 , link > http://forum.adiaastronomia.it/viewtopic.php?t=6404

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven mag 17, 2019 10:04 am, modificato 10 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Mimmo Antares
Utente ADIA middle
Messaggi: 158
Iscritto il: mer ott 04, 2006 2:47 pm
Residenza: Polignano a mare

Messaggio da Mimmo Antares »

ho visto qualche oggetto in tua compagnia, continuerò
Mimmo Scagliusi >>> SOS-CASA
https://www.facebook.com/soscasapolignano/

Anche radioamatore: IW7EGH
Rispondi

Torna a “MEETING Astronomia Puglia - Astrofili pugliesi - Elenco organizzazioni”