Serie telefilm "Project UFO"

Siamo stati visitati, lo siamo o lo saremo da esseri di altri mondi? Dipinti, bassorilievi, sculture, testi.

Rispondi
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Serie telefilm "Project UFO"

Messaggio da hal9000 »

Ciao, qualcuno di voi si ricorda la vecchia serie televisiva Project UFO andata in onda fra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80?
Era una serie ispirata al rapporto Blue Book dell'US Airforce fatta con bassissimo budget, ma molto carina ed interessante.

Date un'occhiata qui se non la ricordate:
http://web.tiscali.it/projectufotelefilm/

In fondo ci sono i link alle trame di tutte le puntate ed al cast.

Non è per caso che qualcuno di voi ce l'ha in DVD o DivX?
Sarebbe bello rivederla... è un cimelio storico e fra l'altro se non ricordo male anche abbastanza "equilibrata".

Ve la ricordate?
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Io non ero ancora nato. :)
Potresti provare a vedere se lo vendono in qualche "videoteca-on-line" o provare a scaricarlo con e-mule.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Giuseppe Lassandro ha scritto:Io non ero ancora nato. :)
Potresti provare a vedere se lo vendono in qualche "videoteca-on-line" o provare a scaricarlo con e-mule.
Già tentato :P
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

io ero probabilmente stato solo pensato (anzi ancora no)
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

francesco sannicandro ha scritto:io ero probabilmente stato solo pensato (anzi ancora no)
:lol: :lol:
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

hal9000 ha scritto:
Giuseppe Lassandro ha scritto:Io non ero ancora nato. :)
Potresti provare a vedere se lo vendono in qualche "videoteca-on-line" o provare a scaricarlo con e-mule.
Già tentato :P
Prova anche su ebay...
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Giuseppe Lassandro ha scritto: Prova anche su ebay...
Già tentato anche quello.... l'unica cosa che ho trovato è un tizio che dice di avere molte serie TV fra le quali sembra anche quella... speriamo che mi risponda. :roll:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Io me la ricordo, ero piccolino ma l'ho vista spesso. Non ricordo però tutti gli episodi e le varie trame. Direi una cosa: era molto più bello di X-Files.

Ciao
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Ovviamente dal punto di vista degli effetti speciali e dell'azione X-Files è superiore, ma l'atmosfera che si "respira" guardando quelle puntate è unica.
Specialmente se si pensa che i casi trattati nelle varie puntate non sono inventati, ma tratti da casi veri ed investigati realmente dal Progetto Blue Book.

E' un po' come vedere le nuove punate di Star Trek delle ultime serie, con effetti speciali e computer grafica ultrasofisticata e riguardare poi le prime puntate, quelle con il Capitano Kirk ed il vulcaniano Spock.
Le scenografie delle prime puntate erano di cartapesta e si vedeva benissimo, ma avevano un non so che quasi di "romantico".

Un altro esempio sono i vecchi film di orrore tipo Nosferatu ecc... dove si vedeva il bianco e nero con il classico brillamento delle vecchie pellicole che davano qualcosa in più all'atmosfera misteriosa e che non è presente negli ultimi film ipertecnologici.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Intervengo esprimendo in piccolo pensiero.

Le varie serie televisive +- ispirate ad ipotetiche realtà, non servono ad altro che a disorientare l'utente ed introdurre teorie ed effetti che penalizzano la chiarezza degli eventi e la realtà che ci affanniamo a scoprire anche attraverso questo umile forum.

(Vedi gli ultimi scellerati filmati UFO da Haiti che imperversano su U-Tube scambiati, da alcuni, per veri).

Se proprio dovrei suggerire un filmetto.
Provate a trovare "ROSWELL" con doppiaggio in italiano, una vera rarità.
Credo sia come trovare un "grigio" in un pagliaio. :)

Servirebbe anche anche a me dato che i miei figli (la più piccola probabilmente), anni fa, cancellarono inavvertitamente il nastro, per inserire altro.

Una ulteriore esortazione.
Non rispondere in continuazione ai post anche con semplici battute allungando la lista e rendendo più difficile trovare risposte adeguate.


Buone vacanze (io sto ancora a mezzaria).

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar ago 21, 2007 3:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Riccardo Giuliani ha scritto:---
Le varie serie televisive +- ispirate ad ipotetiche realtà, non servono ad altro che a disorientare l'utente ed introdurre teorie ed effetti che penalizzano la chiarezza degli eventi e la realtà che ci affanniamo a scoprire anche attraverso questo umile forum....
Infatti nella serie Project UFO l'argomento è trattato più realisticamente che in film come X-Files o altro.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok, se mi scrivi che è più "intelligente" di tanta roba, ti chiedo ora io i parametri per accedere (insieme agli altri utenti interessati) e vedere qualcosa della serie al video (tempo permettendo, ma lo trovo :)

Potresti anticipare alcune peculiarità che hai ritenuto valide o intriganti?

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Ti posso dare 2 link su cui trovare materiale:
http://web.tiscali.it/projectufotelefilm/
http://www.glowingdial.com/p_ufo.htm

E questa era la sigla (della versione americana):
http://it.youtube.com/watch?v=RWQrmBpOeXU

Al posto di scrivere io una recensione ti incollo una di quelle che ho trovato che mi sembra ben fatta:

"Vi ricordate come iniziava?.....No...leggete di seguito, pensate ad immagini di oggetti volanti ruotanti ed a una voce profonda e avvolgente, che crea un atmosfera avvincente di curiosita'.
Un prologo semplice di effetti ma dallo strato impegnato, ripreso poi simile nella serie dei Film Madmax.....
".......Ezechiele vide la ruota,

questa è la ruota che Ezechiele disse di aver visto.

Questi sono oggetti volanti non identificati che

gente di oggi asserisce di aver visto.

Sono la prova di un'esistenza di una forma

progredita di vita e cultura su altri corpi celesti?

Oppure che altro sono?

L'Aeronautica militare degli Stati Uniti si è assunto

il compito di investigare su questa misteriosa materia

per giungere alla verità.

Ciò che state per vedere sono estratti d'archivio

del Progetto Blue Book, documenti di una

ricerca ormai ventennale....." .
E questo punto partiva la sigla, sfilano i nomi dei protagonisti, un William Jordan e di Caskey Swain, i reali ed unici protagonisti della serie...Poi si nota il nome di Jack Webb, famoso personaggio dei tempi, nonchè regista e commentatore inziale. Nella seconda serie vi fu la sostituzione di Jordan con Edward Winter (volto noto dei telefilm polizieschi della mia generazione).
Project U.f.o era una serie improntata sull'argomento extraterrestri completamente, e voleva dare un suo apporto a comprendere questa strana problematica. Il regista costrui ben ventisette episodi tutti ben congegnati e molto realistici per quei tempi, con costi bassissimi di budget, gli effetti speciali erano quasi a zero..Non dava spazio a storie e vicende parallele, e per molti americani fu subito un flop clamoroso, Cosa che non fu nel nostro paese, ancora acerbo di "real fantascienza televisiva".
Tutte le storie della serie sono totalmente reali ed estrapolate dal project bluebook americano, quel progetto del Nsa e dell'areonautica realmente esistito, finalizzato alla divulgazione di opinioni statali unilaterali e spiegazioni da cover-up a tutta quella fetta di popolazione che negli U.F.O. ci credeva e chiedeva...
Project U.F.O era nata per spiegare al mondo e far capire l'impegno di comprendere cosa siano realmente gli oggetti volanti non identiificati.
Gli ometti verdi hanno messo lo zampino anche nella Tv, la serie è stata abbandonata per scarso rendimento e dimenticata negli scaffali polverosi della CBS....
I titoli degli episodi, fanno presagire un certo mistero avvincente che sicuramente ci porterà a capire forse come negli anni settanta l'aeronautica e lo stato americano vedesse gli U.F.O ed i suoi problemi, ma ecco in rassegna i titoli, a dir poco emblematici:
"LA CADUTA DI ICARO", "IL MISTERO DELL'AQUILONE", "ESSI CI OSSERVANO", "TESTIMONE ATTENDIBILE" "IL BOOMERANG", "LINCIAGGIO MORALE", "IL VETRO GALATTICO", "I VENUSIANI ALLA PORTA", "IL SEGNO SULLA MANO", "LA PUNTA DELLA FRECCIA", "PANE DA UN ALTRO PIANETA", "AVVISTAMENTO SUL NIDO DELLE AQUILE", "IL FUOCO E LA ROSA", "IL BENEFICIO DEL DUBBIO", "AVVISTAMENTO SUBACQUEO", "LA LUNA NEGLI OCCHI", "LE DIABOLICHE LUCI DI DAVIDSON", "UNA FOLLE RIDDA DI LUCI", "UN TESTIMONE INASCOLTATO", "IL FUTURO E' ANTICO", "I SIGNORI DELL'UNIVERSO", "UNA PAGINA NERA" "DA UNA STELLA VICINA", "LE LUNGHE DITA", "DIETRO LA VETRATA", "UNA NOTTE SULL'OCEANO".

Titoli veramente emozionanti, che fanno presagire azione ai massimi livelli, ma chi di voi si aspettava un film dinamico, era subito deluso, diventava invece un film molto psicologico e prettamente informativo, la parte dinamica era la ricostruzione degli incontri delle vittime, che alzavano il tono della serie.
Questo non penalizza per niente questa serie, che consiglio a tutti di rivedere e salvare per i posteri come documento e memoriale indicativo del progetto Bluebook americano, unico modo per avere delle informazioni senza il cover-up del governo...
Veramente da non perdere...
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

A proposito di UFO, americani ecc...
Se avete Google Earth provate ad inserire come chiave di ricerca "Area 51" :lol: :lol:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

hal9000 ha scritto:A proposito di UFO, americani ecc...
Se avete Google Earth provate ad inserire come chiave di ricerca "Area 51" :lol: :lol:
Non ne parliamo...
Un Saluto, Giuseppe.
Rispondi

Torna a “Clipeologia e dintorni”