M16 da Potatosky

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

M16 da Potatosky

Messaggio da Zangetsu »

Cari amici...ecco la mia M16 ripresa ieri sera da Potato sky, tra velo e inquinamento luminoso sono comunque contentissimo del risultato ottenuto!
La foto è somma di pose da 180 secondi per un totale di 41 minuti a 800 ISO con Canon eos 100D non modificata. Guida manuale con "crocicchio" con Skywatcher 70/700. La foto invece è al fuoco diretto del mio Newton 254 Skywatcher.

Commenti e critiche sono i benvenuti!!!

Immagine
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Dimenticavo... elaborazione DSS + PS :D
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

mooooolto bene

stelle piccole segno che la paziente opera di insegiumento a mano ha dato i suoi frutti

ho giocato un poco con i livelli colore e ho notato che c'è una parte di luce azzurra nella parte centrale della nebulosa che è nascosta, prova a rielaborala aumentando i blu e vedrai cosa viene ancora fuori da quella foto che secondo me ha ancora molto da dare

complimentoni
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Confermo Lino. Bravo, bravissimo Simone, come già dettoti di persona hai un entusiasmo ed una costanza degne di nota.
Quando ti vendetti tutto l'ambaradan da te richiesto (newton 25cm Skywatcher ed eq6) pensai ad un giovane che puntava da subito in alto, ma avrebbe avuto difficoltà di gestione e, forse, anche perso poi l'entusiasmo.
Invece resto ora "aboccaperta". :shock:
Spero questo sia una bella, forte, sollecitazione per altri patiti di astrofoto che sono accanto a te.
In primis Ludovico, Stefano e Lino. L'UNIONE FA LA FORZA :) e da maggior entusiasmo.
L'arcano metodo del crocicchio quale auto-guida ha dato il meglio di se. Stelle BEN tonde, uauhh.
Quando giungerà la Magzero Mz5m (spero mi arrivino tra qualche giorno) alle prossime riprese, preparerai il barbecue.
Sono fortemente entusuasta quando vedo usare metodi faticosi (autoguida manuale) come ha fatto in passato anche Stefano Guglielmi con il reticolo.
Mercoledì, a Conversano, con gli smanettatori di livellin, ed altro, si potrà vedere quanto trarre ancora come ha scritto Lino.
Un ultimo suggerimento. Cercare di orientare il processamento verso l'ottenimento di stelle "sferiche" in quanto ad aspetto (non sature) come ha fatto Stefano Guglielmi con M13. Il massimo
Intanto very compliments.

p.s. credo sia venuto abbastanza bene anche il tuo flat, via monitor. :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Filippo Bratta
Utente ADIA senior
Messaggi: 580
Iscritto il: lun ott 09, 2006 6:53 pm
Residenza: Mola di Bari

Messaggio da Filippo Bratta »

Bravissimo Simone!!
Ottimo risultato visto l'inseguimento manuale. Si nota rispetto a quella fatta da me, la maggiore focale e purtroppo il coma ai bordi che puoi tranquillamenta eliminare con l'ottimo coorettore della Baader.
Riguardo la modifica della reflex, ritengo sia quasi indispensabile per avere una sensibilità maggiore su determinate frequenze.
Ottima anche la padronanza con DSS ....attendo con ansia i primi scatti guidati con la Mzero.
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Grazie Lino,e grazie Riccardo! questo non può che spingere a continuare,sempre di +, e sempre meglio!
La grande armonia, e l'adrenalina che ne scaturisce,durante gli incontri a Potatosky e i confronti su questo forum, è una cosa pazzesca, ogni volta,con tanti consigli,faccio balzi pazzeschi nella crescita in questa avventura. Non so se avete notato,ma l'elaborazione l'ho fatta con DSS e Photoshop, il primo programma l'avevo ormai abbandonato, ma grazie ai consigli di Lino e i post scritti da Chicco a riguardo, sono riuscito a venirne fuori, e ho notato che la pre-elaborazione con DSS usando la somma soppesata autoadattiva paga tantissimo! poi sto prendendo tanto la mano con photoshop grazie a varie guide trovate in rete... spero di migliorare sempre di +, e di ottenere foto migliori,ora che la MagZero è in arrivo!

Lino vogliamo le tue foto dell'altra sera!!

Cieli sereni e a presto!
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Grazie mille chicco! Ho letto ora il commento,scusa,mentre lo postavi stavo scrivendo l'altro... spero di poter fare presto una sessione fotografica insieme a te così da imparare ancora tanto!
Per la modifica della camera,sono purtroppo indeciso perchè la macchina fotografica la uso anche per foto non-astronomiche... voglio cercare di trovare un filtro, di quelli non permanenti, per cercare di aumentare la sensibilità su quelle bande...

a presto e grazie ancora!!
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Cavolo! Cavolo! Cavolo!

Spettacolosa!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

grazie stefano!!!
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Complimeti Simone... è una gran foto!!
La tua passione e il tuo entusiasmo sono grandiosi... hai dovuto fare un grosso sforzo partendo con un setup così importante ma stai avendo ragione alla grande... vai fortissimo!!! :D

Lorenzo

.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

grazie mille lorenzo! e torna presto con noi sotto i cieli!!

;)
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Quoto un pò tutti. Davvero bella!!!
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Dai che diventi "grande".

Se vuoi qualche ispirazione per tirare forte con il NEWTON SKYWATCHER 250, vai, andate quì :shock: > http://www.astrofabiomax.it/files/m110h.jpg

Io mi do all'ippica altrimenti mi sale la bile. Che meraviglia...

:shock: :D

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Zangetsu
Utente ADIA middle
Messaggi: 233
Iscritto il: sab feb 16, 2008 12:48 am
Residenza: Monopoli (Bari)

Messaggio da Zangetsu »

Grazie Riccardo, ma lo conosco da tempo il sito di astrofabiomax! :D
Presto vedrò di contattarlo x alcuni consigli... a presto sotto i cieli!
Simone

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo...e non sono sicuro della prima. (A. Einstein)
Giuseppe Columbo
Utente ADIA middle
Messaggi: 120
Iscritto il: lun ago 28, 2017 10:49 pm
Residenza: Udine

Messaggio da Giuseppe Columbo »

Bella!
Il canto delle stelle
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”