Modifica CDS600D ===

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Modifica CDS600D ===

Messaggio da geriko70 »

Cari Amici,
sapete che io cerco di rendere la mia strumentazione più performante
e vi racconto quello che ho fatto alla mia Cds600d modificata da central ds e perché l'ho fatto:
Ho fatto modificare una eos 600D da central DS spedendogli la reflex da modificare, naturalmente nella varie opzioni c'era la possibilità di installare
vari filtri nella macchina, io per una questione di costi avevo scelto il clear hoya,in vece del Lps2
nel tempo mi viene la felice idea di capire di che dimensioni fosse il filtro montato e se fosse montato in cella,
quindi tempo fa ho aperto la macchina,ho notato che il filtro è un 52mm,
e ho richiuso la macchina, la volta dopo in una serata fotografica ad Area21
dopo 1 oretta di fotografia notai qualcosa di strano???
si vedeva in un angolo una strana ombra?!, era del ghiaccio che si stava formando sul sensore, cavolo mi son detto come è possibile????
contatto la central Ds e gli espongo il problema,loro mi dicono che sono il primo che ha quel problema,e anche se la CDS600d aveva da un mese la garanzia scaduta, loro avrebbero provveduto a loro spese a cambiarmi i silicagel , pero io avevo dimenticato di dirgli che era accaduto perché avevo aperto la camera, quindi dopo vari contatti con l'assistenza qui in italia ho deciso di capire come agire, l'assistenza in italia non mi ha voluto inviarmi il silicagel a perché a loro dire solo loro potevano fare questa operazione, sinceramente questa cosa mi ha fatto infastidire!!!,
quindi ho fatto una ricerca, ho trovato quello che faceva al mio caso, ora mi ponevo il problema come cavolo faccio ad abbassare in un ambiante l'umidità???,io ho un deumidificatore che uso di solito nel mio lavoro, quindi
con il deumidificatore un igrometro digitale per controllare la % ho deciso di far abbassare almeno al 30% l'umidità di una stanza della mia casa, ci sono riuscito, ho cambiato il gel e tutto funziona alla perfezione!!!
smontando la camera mi ero accorto che era quasi sigillata ermeticamente, quindi si poteva renderla completamente ermetica,
è passato più di un anno e mezzo, per capire come meglio realizzare questa modifica
in cosa consiste la modifica
inserire un raccordo particolare che si usa nell'ambito della refrigerazione ( una delle cose che mi occupo) e far in modo che si potesse estrarre dell'aria dalla macchina rendendola sotto vuoto,
in oltre ho pensato che inserendo dell'azoto ,avrei ancora allungato la vita dei silicagel
adesso il tempo solo potrà dire se la mia modifica funziona, vedremo!!!
al momento posso solo dire che è diventata più silenzionsa :D
Immagine
Immagine
Immagine
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
effepas
Utente ADIA super
Messaggi: 1935
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:04 pm
Residenza: Taranto

Messaggio da effepas »

Grande idea Michele! Occhio che te la rubano! ;)
Scherzi a parte, spero davvero che la cosa funzioni, in questo modo, se un domani tu volessi, potresti anche sostituire il filtro da 52mm con un buon IDAS e riessicare di nuovo la camera... potrebbe essere una cosa molto interessante... :D
Francesco
Lunga vita e prosperità. (Mr. Spock - Star Trek)

http://www.flickr.com/photos/22992181@N02/

Celestron 8
Rifrattori Acro: 50/600 Kaewa - 70/500 SW
Vixen Super Polaris - Synscan / EQMOD
Canon Eos 450d - SPC900 - QHY5II-L mono
Avatar utente
Sirio
Utente ADIA super
Messaggi: 1967
Iscritto il: mer gen 14, 2009 4:30 pm
Residenza: Rutigliano (Bari)

Messaggio da Sirio »

Ma tutto quell'ambaradan come lo sistemi quando la macchina è attaccata al tubo? Quanti fili, cavi, tubi... :shock: Non saranno troppi? Non avrai problemi di mosso o vibrazioni dovuti al movimento accidentale di qualche tubo?
Sono curioso di vedere il setup completo, ...da lontano però :)
Ludovico

Il cielo è sempre più ... inquinato!!!

- SkyWatcher Newton 250 F4 su EQ6 Pro evo1
- William Optics Megrez 90 su EQ3.2 Dual Motor
- SkyWatcher Rifrattore 70/500
- Binocolo Konus 20x80
- 2 bei occhi verdi ;)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---
Ludo, da quel che noto lo squisito ed intrigante ambaradan, che ricorda le antiche ipersensibilizzaioni delle pelicole, è servito per togliere l'aria ed inserire azoto nell'apposito vano.
La cameretta interessata e' (dovrebbe essere) stagna.
Quindi se non vi saranno perdite, anche minime, il gas rimarra' negli anni presente.
.
Complimentissimi Michele. L'idraulica, al servizio dell'astronomia, è quanto mai in sinergia :) :) Ottimo lavoro.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
brad67
Utente ADIA super
Messaggi: 1621
Iscritto il: sab giu 21, 2008 9:36 am
Residenza: Monte San Vito (AN )

Messaggio da brad67 »

Come dice Riccardo, idraulica ed astronomia.
Tutte le scienze sono collegate. Il limite siamo noi con la nostra inventiva.
Secondo me hai spalancato un portone a nuove possibili "modifiche" sulle DSLR.
Fabio ( in arte Brad67 ) osserva con:
SW 250
ETX70
ATLAS EQG
SPC900NC + Magzero M5M
BinocoLIDL
EOS400D non modificata
ZIEL 120 F1000 acro
SW 70/500 guida
Potrebbe essere peggio, potrebbe piovere (Frankenstein Jr.)
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Amici, da questo post vedo il mio allontanamento dal forum
forse l'avro gia spiegato, allora quell'ambaradan non devo portarlo insieme
tutto è nato perche quando acquistai all'epoca la cds600D chiesi di avere il filtro clear avanti, sinceramente spendere altri 135$ per un filtro uv mi sembravano troppi, quindi l'avrei fatto in un secondo momento.....
qui si vede la mia totale inesperienza in alcuni campi dove tutto poi s'impara!!!, acquistato un filtro ho deciso di smontare il il clear, nello smontare il filtro ho notato che ttra il filtro è la camera c'era un oring che fungeva da guarnizione per evitare che entrasse umidità( questo pero l'ho capito dopo! direte perche?) montato il nuovo filtro dopo decine di minuti la CAMERA APERTA, la prima sessione fotografica in area21( pieno inverno) notai uno strano fenomeno sul sensore stava pian piano comparendo un ramo nero dopo varie foto e consultazioni con amici capinno che quello era ghiaccio! avevo esposto la macchia all'umidità ed avevo esposto i sali che a sua volta si erano saturati. contatto la central ds per avere spiegazioni essendo ancora in garanzia ( devo dire molto gentili e disponibili) quei sali in confezioni molto particolari, niente devo inviare la cds600d a hastohobby, sinceramenre avevo gia apero la camera e non mi andava di far vedere a cristian che volevo approfittare, quindi mi decido di fare io una ricerca, il punto era come cavolo faccio a lavorare in un ambiente controllato da polvere e umidita!' AVENDO UN CLIMATIZZATORE DECITO DI DEUMIDIFICARE CASA ALL'ESTREMO, però guardando il case della camera vedo che ben sigillata, 8lavorando nel campo del condizionamento mi dico se riesco a inserire una valvola che mi permette di mettere sotto vuoto la mia camera, e magari avrei anche potuto inserire azoto quindi è la soluzione definitiva per non cambiare piu i sali ad avere sempre la camera a secco quindi ogni tanto la rimetto sotto vuoto quel poco che basta e saturo la camera con azoto allo stato gassoso e non liquido :D

Detto questo a breve faro un altro passo avendo avuto la possibilita di acquistare una gemella della mia ad un prezzo molto ragionevole
faro diventare questa camera bianco e nero prendero un sensore debayerizzato e reso full spectrum da una azienda francese quando iniziero la nuova trasformazione vi inviero nuove foto
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Si belle le modifiche.....ma vogliamo vedere la resa nelle fotografie! :D

Senti chi parla (dico a me stesso che ho una SBIG ST-4000XMC a fare la muffa! :( )
PaoloL - Paolo Laquale
Giuseppe Columbo
Utente ADIA middle
Messaggi: 120
Iscritto il: lun ago 28, 2017 10:49 pm
Residenza: Udine

Messaggio da Giuseppe Columbo »

Michele, questa è proprio la storia che ci hai raccontato l'ultima volta in Area21! Ti abbiamo visto usare quella bella macchina fotografica modificata con il tuo setup "leggero", cosa hai fotografato?
Il canto delle stelle
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”