VIII (8°) Star Party ADIA 2018 - Foto e commenti =======

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

VIII (8°) Star Party ADIA 2018 - Foto e commenti =======

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Cari amici, potete postare quì le vostre riprese e commenti in merito a questa edizione, 2018, dello Star Party ADIA-Astronomia.
Ed aprire, a parte sempre in questo settore, vostri report dettagliati di ossevazioni effettuate.
Per le foto, planetarie e deep-sky, da voi concretizzate, postate nei vari settori in merito alla fotografia, sul forum stesso.

GRAZIE, di cuore, a tutti da parte dei soci e simpatizzanti.
Voi che siete giunti da 3 regioni, Puglia Campania e Calabria con grande partecipazione e sempiterno entusiasmo.

Star Party, panoramica verso ovest di strumenti in allestimento
Immagine

Telescopi lato Nord - Est
Immagine

Parte degli Astrofotografi in azione
Immagine

Telescopi e Binocoli
Immagine

Fabrizio Rochira
Immagine

Nicola Di Lorenzo, ringrazio Oronzo per la precisazione.
Immagine

Amico e Valerio Campobasso
Immagine

Walter Matera
Immagine

Immagine

Samuele Pinto
Immagine

Lino Zivoli
Immagine

Lorenzo Rotolo
Immagine

Michele_Orlandino
Immagine

Rocco Liverano e Tramonto con foschia
Immagine

Riccardo Giuliani
Immagine


Altre foto, in progress.

Foto di gruppo. Vedere anche > http://forum.adiaastronomia.it/viewtopic.php?t=6703

Immagine


...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il gio lug 08, 2021 10:38 am, modificato 3 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Bellissima serata passata sul caro Pollino... io ho partecipato solo alla prima serata, quella dove c'era qualche partecipante in meno che non ho potuto salutare o conoscere...

Serata ricchissima di osservazioni con un cielo molto buono allo zenit e un pò meno scendendo verso l'orizzonte.

Arrivato al tramonto ho avuto tutto il tempo per fare un buon stazionamento che ha permesso al mio dob 10" di non avere problemi di inseguimento in nessun angolo di cielo...

E' stata una serata in cui mi sono riconciliato con l'universo... :)

Ho osservato tantissimi oggetti!!
Sono partito con Saturno e Giove che dopo la cura del buon Riccardo che mi ha collimato il dob erano bellissimi come sempre sono partito con le osservazioni del profondo cielo..
Di seguito vi elenco gli oggetti osservati, non in ordine perché non faccio mai l'elenco il loco.
Nebulose: M20, mezza Velo (solo NGC 6992), M97, M27, M57
Ammassi globulari: M4, M11, M13, M71
Galassie: M81, M82, M31, M32, M106, M33, M51, M101, M108 NGC 404 e per ultima la bellissima NCG 891
Credo proprio di essermi dimenticato qualcosa :D inoltre avrò osservato ancora 2/3 ngc che si son trovati puntati mentre ero alla ricerca di oggetti più famosi.

Qualche considerazione sugli oggetti che mi hanno affascinato di più.. come al solito M13 sempre grande, luminoso e ben risolto, poi M57 molto bella e profonda, così come la velo... tra le galassie invece le solite M51 ed M31 che lasciavano intravedere le spirali e le bande scure a contrastare l'immagine. Una menzione speciale per NGC 891, uno dei miei oggetti preferiti soprattutto per la difficoltà di ricerca (ho solo un 10"), sebbene l'ho cercata direttamente nel 40 cm di Riccardo lo scorso venerdì non riuscivo proprio a beccarla, così preso da una crisi :lol: :lol: ho provato a cercarla nel mio fidato dobson da 25 cm e magicamente l'ho trovata, dopodiché sono andato a scovarla anche col 40 ed è stato proprio un bel vedere...

Credo di non dover aggiungere altro.. ci vediamo il prossimo anno tutti insieme e ancora più numerosi sotto il cielo del Pollino :)

Cieli sereni, Lorenzo


.
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Davvero peccato non avervi potuto raggiungere... ma a Luglio con il lavoro è un caos totale. Spero di esserci il prossimo anno magari oltre a portare il mio dobson porterò anche le mie radio in QRP per fare collegamenti a bassa potenza dal Pollino.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Complimenti per la riuscita dello star party, ho visto bellissime foto di gruppo dei partecipanti. Peccato che ho dovuto rinunciare all’ultimo momento, ero sicuro che almeno nella nottata di sabato sarei potuto essere presente, ma ahimè così non è stato. Occasione per riabbracciare tanti amici che per un motivo o l’altro è da parecchio che non vedo. In particolare ci tenevo a convertire Michele al visuale inserendo qualche oculare nel suo bestione e goderci l’hires planetario che in questo periodo abbonda 😉. Era anche l’occasione di conoscere di persona gli amici del gruppo Menkalinan con cui ci si sente di tanto in tanto e che ho sempre apprezzato per la loro passione e serie di eventi pubblici che organizzano dalle loro parti in Calabria.

Che dire, speriamo di poterci incontrare sul Sacro Monte almeno durante il prossimo novilunio di Agosto.

PS
@Riccardo, non è Fernando de Ronzo ma Nicola Di Lorenzo quello in una delle foto di sopra
@Lorenzo, M11 è un aperto
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

[quote="zanzao"] @Lorenzo, M11 è un aperto[/quote]

E' molto probabile che lo stia confondendo con qualche altro ammasso della zona scorpione-sagittario visto che gli ammassi aperti li evito tutti... :roll:
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

CanesVenatici ha scritto:
zanzao ha scritto: @Lorenzo, M11 è un aperto
E' molto probabile che lo stia confondendo con qualche altro ammasso della zona scorpione-sagittario visto che gli ammassi aperti li evito tutti... :roll:
M11 è un ammasso aperto particolare, molto concentrato tanto che sembra un globulare "aperto"
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Messaggio da linlin »

belle nottate
specialmente la prima, anche se un po fredda
uno spettacolo di cielo , tanto che a Lorenzo, indaffarato a cercare le galassie e oggetti vari ho detto " lascia il telescopio , fatti gli occhi sulla via lattea" e lui ... "effettivamente ..."
bella anche la compagnia , il pranzo all'agriturismo , il formaggio di pecora e la ricotta di pecora :roll:
peccato che non mi ero attrezzato per le foto, sarà la prossima volta
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Walter
Utente ADIA entry level
Messaggi: 31
Iscritto il: mar set 27, 2016 6:36 pm
Residenza: Noicattaro

Messaggio da Walter »

CanesVenatici ha scritto:Bellissima serata passata sul caro Pollino... io ho partecipato solo alla prima serata, quella dove c'era qualche partecipante in meno che non ho potuto salutare o conoscere...

Serata ricchissima di osservazioni con un cielo molto buono allo zenit e un pò meno scendendo verso l'orizzonte.

Arrivato al tramonto ho avuto tutto il tempo per fare un buon stazionamento che ha permesso al mio dob 10" di non avere problemi di inseguimento in nessun angolo di cielo...

E' stata una serata in cui mi sono riconciliato con l'universo... :)

Ho osservato tantissimi oggetti!!
Sono partito con Saturno e Giove che dopo la cura del buon Riccardo che mi ha collimato il dob erano bellissimi come sempre sono partito con le osservazioni del profondo cielo..
Di seguito vi elenco gli oggetti osservati, non in ordine perché non faccio mai l'elenco il loco.
Nebulose: M20, mezza Velo (solo NGC 6992), M97, M27, M57
Ammassi globulari: M4, M11, M13, M71
Galassie: M81, M82, M31, M32, M106, M33, M51, M101, M108 NGC 404 e per ultima la bellissima NCG 891
Credo proprio di essermi dimenticato qualcosa :D inoltre avrò osservato ancora 2/3 ngc che si son trovati puntati mentre ero alla ricerca di oggetti più famosi.

Qualche considerazione sugli oggetti che mi hanno affascinato di più.. come al solito M13 sempre grande, luminoso e ben risolto, poi M57 molto bella e profonda, così come la velo... tra le galassie invece le solite M51 ed M31 che lasciavano intravedere le spirali e le bande scure a contrastare l'immagine. Una menzione speciale per NGC 891, uno dei miei oggetti preferiti soprattutto per la difficoltà di ricerca (ho solo un 10"), sebbene l'ho cercata direttamente nel 40 cm di Riccardo lo scorso venerdì non riuscivo proprio a beccarla, così preso da una crisi :lol: :lol: ho provato a cercarla nel mio fidato dobson da 25 cm e magicamente l'ho trovata, dopodiché sono andato a scovarla anche col 40 ed è stato proprio un bel vedere...

Credo di non dover aggiungere altro.. ci vediamo il prossimo anno tutti insieme e ancora più numerosi sotto il cielo del Pollino :)

Cieli sereni, Lorenzo
La Blinking Nebula ha vinto su tutte!! :D :D
...non andartene docile in quella buona notte...infuria, infuria, contro il morire della luce...
Avatar utente
CanesVenatici
Utente ADIA super
Messaggi: 1600
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:37 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da CanesVenatici »

Verissimo!!! e l'avevo anche dimenticata... bellissima!!!
ho anche dimenticato la Saturn nebula...
Lorenzo Rotolo
Sky-Watcher Dobson 10" AutoTracking

"i dinosauri si sono estinti perchè non avevano un programma spaziale" (Carl Sagan)

L'acqua è di tutti e non ha padroni!
Avatar utente
Walter
Utente ADIA entry level
Messaggi: 31
Iscritto il: mar set 27, 2016 6:36 pm
Residenza: Noicattaro

Messaggio da Walter »

Attendiamo le altre foto!! :D :D :D
...non andartene docile in quella buona notte...infuria, infuria, contro il morire della luce...
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok Walter Lorenzo ed amici, aggiornamento :D
.
Colgo l'occasione (oggi 24 luglio) per iniziare a scrivere il breve report:

Quest' anno, per lo Sar Party, ho inserito in auto il fido Dobson da 16 pollici (40 cm.) con accessori.
L'OTA e la base mi hanno occupato quasi tutto l'bitacolo e, l'assenza di Anna Maria, (mia consorte) occupata ad un Convegno, è stata "opportuna" :), ma mi è... mancata.
Avrei, in questo caso, inserito il "portapacchi".

Giunto sul Pianoro dell'Arcangelo, il pomerigigo di venerdi', già molteplici telescopi erano presenti. Ancor di più, sabato notte.
Sceso, passo ad un saluto veloce agli amici delle stelle e poi il montaggio "simil IKEA" del Dob.
La maneggevolezza dell'OTA è ormai spinta in seguito a modifiche apportate ed il puntamento agevole. Con me non ho portato la "Piattaforma equatoriale" autocostruita, motorizzata. Non ho potuto inserirla in auto.
Sul pianoro, accanto a me Lorenzo con il suo fido Dobson motorizzaro da 25, gran cercatore di galassie.
Ed abbiamo, insieme, effettuato una onorevole carellata venedì notte (vedere anche suo report).
M51 quasi fotografica, si vedevano decentemente le spirali e le zone più luminose con anche la forma, come appunto da foto BN. Una meraviglia unica, complice il "buon" cielo e la scarsa umidità. Il sabato notte, velo. Lho rimirata più volte durante la serata. Meravigliosa.
Poi l'altro Re del deep: M13 una vera "bomba" con infiniti diamanti, appena "sotto il livello dell'acqua" :) causa leggera turbolenza. Ho sostato a lungo: l'immagine reale supera ogni fotografia. Come sarà in un 60 70 cm.? Immagino "da infarto". M3 meno spettacolare.
Poi l'amica del cuore M57 imperdibile con i suoi chiaroscuri, i bordi ben definiti, il velo centrale e la compagna di 13ma ben evidente. M27 ampia e luminosa con le sue "orecchie" :) laterali che definiscono bene il "manubrio". Ora diamoci dentro con l'ausilio di un particolare filtro Astronomik C33 e C34 (NGC 6960/74/79/92/95, Velo del Cigno) MERAVILGIOSO il settore NGC 6992/95, quello opposto (eaestern veil) al velo accanto alla stella (NGC6960). Qui una quantità incredibili di filamenti visibilissimi e spettacolari a formare un ampio arco. NGC7000 Nordamenrica. Caccia aperta a questa "nebula", ampia ma affatto facile in visuale. Gia vista sul Pollino in precedenza. Con il suddetto filtro si "stacca" dal fondocielo, che è anche Stati Uniti e Canada, il solo "golfo del Messico" con il suo trittico di stelline, simil Cintura di Orione. Carino con qualche chiaroscuro, ma i particolari della Velo sono, di certo, più spettacolari.

///REPORT IN PROGRESS///

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar lug 24, 2018 1:00 pm, modificato 5 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Francescodoria93
Messaggi: 9
Iscritto il: mer mag 23, 2018 3:51 pm
Residenza: TARANTO

Messaggio da Francescodoria93 »

Grazie mille per le foto😁😁😁
Dobson skywatcher 200/1200
Samuele
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 24, 2018 7:19 am
Residenza: Altamura

Messaggio da Samuele »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Ben entrato Samuele. Che piacere leggerti.

Attendiamo, nell'apposita sezione, un tuo report, anche breve, in merito alle stupende osservazioni binoculari sul Pollino.

...
Eccomi qua Riccardo,
premetto che ho fatto solo la notte fra venerdì e sabato (a quanto pare la migliore) e quell'uscita è stata la prima dopo un lungo "digiuno" che durava da ottobre dello scorso anno (nottata in compagnia di Oronzo che peraltro ricordo come velata da umidità)
Avevo da provare un po' di materiale ed in particolare gli oculari da 4,5 mm, quelli da 9 mm ed una coppia di filtri nebulari, per cui ho trascurato la visione di galassie, di cui avevo fatto il pieno lo scorso anno, concentrandomi sugli oggetti del cielo estivo, oramai stranoti, più adatti ai miei scopi: oggetti nebulari per i filtri, pianeti e nebulose planetarie per gli oculari da 4,5 mm (122x), ammassi globulari per i 9mm (61x).
Quindi prima parte della serata, a cominciare dal crepuscolo, dedicata a Giove, Venere, poi la Velo nel Cigno (ho tentato la Crescent senza riuscirci) la Laguna, Trifida, Omega, Aquila nel Sagittario, con e senza filtri (per lo più la visione migliore l'ho avuta con i 9mm senza filtri) M27, M57 e Saturn nebula ad alto ingrandimento (temevo un risultato deludente, invece i Morpheus sono decisamente meglio degli HR usati lo scorso anno ed il risultato è stato soddisfacente), infine M13, M92, M9, M10, M12 ed altri globulari.
Non è mancata una puntata ad M51, M94 a vari ingrandimenti e ad M33 (alquanto deludente), ed altro che ora mi sfugge, nonché sul tardi anche uno sguardo a Marte purtroppo privo di dettagli a causa di una tempesta di polveri in atto in questo periodo.
In generale, però, l'umidità del cielo estivo non ha consentito di "spingere" il binocolo ai suoi limiti tanto che la Velo con i filtri, pur visibile in tutte le sue porzioni, non "staccava" come avrei voluto e come ho visto in altre occasioni.
Comunque è stato bello reincontrarsi e condividere l'esperienza con tanti amici.


.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Grazie amici per i vostri coinvolgenti report e Samuele per la bella esperienza con il suo superBinocolo. A presto leggervi con altri post.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Fabercom
Messaggi: 7
Iscritto il: dom giu 28, 2015 9:51 am
Residenza: Ginosa (TA)

Messaggio da Fabercom »

Ciao Riccardo, stavo riguardando queste belle foto. Ricordo che mi scattasti una foto assieme a Francesco Di Biase, ti spiacerebbe inviarmela via email a pieno formato: faber.com@libero.it.
Grazie mille in ogni caso.
Ts 115/800
Vixen Visac VC200L
Canon 24-70mm f/2.8
Canon 70-200 f/2.8 is
Samyang 135mm f/2
Asi 294MM Pro
Asi 290 mini mono
6D mark I full spectrum
5D mark III
Sw Eq6-R
Asiair Pro
Zwo Eaf
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”