Prime osservazioni e sperimentazioni

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
giuseppe90
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 20, 2017 6:19 pm
Residenza: Parchitello, Noicattaro (BA)

Prime osservazioni e sperimentazioni

Messaggio da giuseppe90 »

ho uno skywatcher 130 900 eq2 motorizzato in AR. Sono un totale dilettante quindi potrete farvi due risate leggendo il punto di vista di un principiante alle prime armi.
Il primo approccio, sul terrazzo di casa mia, risale al 12 agosto. Assieme al mio amico nonchè compagno di passeggiate fra le stelle, abbiamo iniziato puntando subito su saturno. Fallendo miseramente... perchè anzichè puntare il pianeta abbiamo osservato una stella puntiforme al suo posto. Di questo me ne sono reso conto solo successivamente!
E' andata meglio invece il giorno successivo, quando finalmente ho potuto osservare non solo saturno con i suoi anelli (bellissimo!) ma anche giove ed i suoi piccolissimi ma visibili satelliti, ed infine Pleiadi ed Andromeda.
Nei giorni successivi preso dall'eccitazione ho acquistato per circa 15 euro un adattatore per cellulare... ovviamente senza però avere la minima aspettativa (dato la qualità della fotocamera di un cellulare).

E invece il 17 agosto, con mio sommo stupore, sono riuscito ad immortalare saturno... quindi quella che segue è (non ridete!) il mio primo tentativo di astrofotografia
Immagine
Sono stato invece dispiaciuto nel constatare che risulta praticamente impossibile con uno smartphone anche solo tentare di fotografare stelle al telescopio.
Ho pensato quindi di ricorrere ad una vecchia compattina digitale di circa 10 anni fa, che però incredibilmente aveva fra le funzioni quella di effettuare foto a "lunga" esposizione fino ad 8 secondi.
A questo punto ho tentato di adattare la suddetta fotocamera all'adattatore per smartphone che già avevo, smontandolo in vari modi. Dopo numerosi fallimenti, essendo una persona dannatamente testarda ho deciso di perdere ciò che restava della mia dignità, e senza il minimo pudore ho iniziato a ricoprire la povera compattina di nastro adesivo pur di incollarla come si deve.

Alla fine ci sono riuscito ed il 27 agosto ho potuto scattare le mie prime, ultramosse (nonostante l'inseguimento in AR) ed imbarazzanti foto in deepsky... sotto il cielo di casa e quindi ovviamente inquinato anche di luci.

Stella Sadr, in alto a sinistra si può vedere l'ammasso aperto NCG 6910. Ammetto che inizialmente il mio obbiettivo era beccare M29, ma non riuscendoci mi sono accontentato.
Immagine

Pleiadi:
Immagine

Ammasso alfa persei
Immagine
.
Immagine

Vega:
Immagine

Andromeda (o quel poco che si vede)
Immagine

Siccome sono proprio senza vergogna ho anche rimaneggiato di brutto saturazione, luminosità, contrasto ecc per far risaltare un po di più quel poco che si vedeva... non con photoshop (perchè ammetto che non so manco usarlo) ma con un programmino generico scaricato dal web, aggiungendo così ulteriore rumore a quello che già c'era. So che per voi robaccia del genere sono un insulto, ma non potete immaginare quanto mi sia felicitato di questi risultati indecenti, perchè è comunque un risultato! Per giunta mi sono divertito un mondo. Un saluto!
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Non ti scoraggiare....continua a "intestardirti" e vedrai che i risultati arriveranno.

Ricordo che con una compatta immortalai l'occultazione di v (ni) Virginis dietro la Luna.

Un consiglio: con l'adattatore per lo smartphone e il celluare stesso, prova a riprendere un video della Luna o dei pianeti (almeno un minuto di durata) poi con un software che puoi trovare in rete (ne esistono tanti) o siti online, converti il filmato in formato .avi (senza compressione); dallo in pasto a Registax (software free per l'elaborazione planetaria) e vedrai che risultati !!!!!

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Bravo, ottimo report. Attenzione devi inserire le foto con www.foto-astronomia.it (il nostro sito).
Con Postimage vanno via dopo un annetto.
Usa +- 1000-1200 pixel orizzontali (ti ho inserito un fotogramma).

In merito alle tue foto > lode per la tua perseveranza. I primi risultati sono lodevoli. L'inquinamento è l'ultimo problema :)
Restano delle aberrazioni dovute all'accoppiamento macchina-portaoculari
che anderebbero ridotte. Non è facile, nelle tue condizioni.

Il 130, pur avendo la filettatura T2, NON può ospitare una digicamera reflex a causa del profilo (non basso) del medesimo focheggiatore. Un problema che, a mio parere, la Skywatcher (Synta) non ha volutamente risolto.
Per migliorare il tutto c'è da spendere un tantino (QHY) accontentandosi di un area più ridotta.
Ad esempio la sensibile QHY5-II con il suo "case" cilindrico è un piccolo gioiellino, sia per il planetario che per il deep.
Consiglio, intanto, di curare, come puoi, la messa in polare (purtroppo il 130 non ha una montatura con foro nell'asse AR per un miglior puntamento) quindi... "bigourdan": il massimo.
.
A "costi bassi" questa è una soluzione (ed una provocazione) :) :) >
http://www.californiaskys.com/blog/thre ... -under-110


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
giacfollett
Utente ADIA entry level
Messaggi: 84
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:45 pm
Residenza: CONVERSANO (Bari)

Messaggio da giacfollett »

Ciao Giuseppe
non scoraggiarti, i tuoi risultati sono interessanti e meritano un maggior approfondimento e quindi correzione sull'inseguimento (giustissimo il suggerimento di Riccardo (metodo bigourdan) e di Paolo in riferimento a registax.
Se tu vedessi le mie prime foto ti renderesti conto che hai fatto un buon lavoro con il setup in tuo possesso.
Prova a fotografare di nuovo saturno con la compatta collegata all'adattatore, magari, scattando molte foto di breve durata (eviteresti il mosso e gli errori di inseguimento) e poi elaborale con lo stesso registax.
Naturalmente sulle foto deep sky non puoi pretendere di piu' perche' si entra in un discorso ben piu' ampio sia per la camera ccd da utilizzare (valido il suggerimento di Riccardo) che per la montatura stessa .
Ma continua cosi', le premesse sono ottime !!!

:wink:
giuseppe90
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 20, 2017 6:19 pm
Residenza: Parchitello, Noicattaro (BA)

Messaggio da giuseppe90 »

Grazie a tutti per l'incoraggiamento!
Proverò registax, ho già un filmato di saturno fatto con inseguimento, vedrò di elaborarlo in seguito.
Grazie anche a te Riccardo per il consiglio sulla CCD... non pensavo ce ne fossero anche a prezzi così bassi! Credevo che per il deepsky partissero minimo dai 500 in su... prima di pensare a comprarla però, ho pensato di provare a fare qualche passo in avanti sfruttando una reflex che già avevo (o meglio la rubo a mia sorella). So che il fuoco è troppo interno quindi ho pensato di provare (30 euro) un adattatore reflex che permette la proiezione dell'oculare... ed ho già bisogno di consigli per cui ho aperto un thread nella sezione appropriata :)
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Giuseppe io ti consiglio di scaricarti Registax ma nelle versioni precedenti. Ha meno parametri ma molto facile e comodo da usare rispetto alle ultime release e l' allineamento funziona alla grande. :wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

L'importante e avere la costanza!!! spero non sia un priscio passeggero, cosi avremoi tra noi un altro astrofilo (fotografo) scherzo....
per le saturazione sei agli inizi vaiiiii fai quello che credi è giusto cosi solo sbagliando s'impara, man mano avrai la tua mano nel elaborare
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Bavic
Utente ADIA senior
Messaggi: 467
Iscritto il: mar nov 13, 2007 2:04 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Bavic »

Giuseppe, novità? Come stai procedendo?
Via con l'infinito (Giuseppe)
giuseppe90
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 20, 2017 6:19 pm
Residenza: Parchitello, Noicattaro (BA)

Messaggio da giuseppe90 »

Bavic ha scritto:Giuseppe, novità? Come stai procedendo?
E' stato un periodo particolarmente pieno di impegni quest'anno, e lo stesso sarà per il 2018 per una serie di motivi. Ecco perchè per un pò ho dovuto mettere da parte il telescopio, ma con l'intenzione di dedicare qualche sera appena giunta l'estate.
Qualche giorno fa, mentre ero fuori con amici, guardando il cielo ho notato vicino alla luna un astro color rosso e andando a controllare mi sono accorto con stupore che si trattava di marte.

La sera scorsa ho cercato con un mio amico di immortalarlo, ma stavolta usando un metodo diverso dalla compattina o dal cellulare, e di cui ho parlato in un altro thread... sostanzialmente un adattatore per reflex che sfrutta la proiezione dell'oculare (25mm).

I risultati di questo metodo col planetario son stati un pò deludenti per via del fatto che:
-inquadrare il pianeta è incredibilmente difficile usando il live view della reflex, e con questa montatura si muove tutto. Foto mosse.
-le foto venivano tutte sovraesposte, per cui l'unica foto venuta più o meno "ferma" ho dovuto editarla per togliere l'eccesso e sistemarla per quel che era possibile.

Ecco il risultato:
Immagine

Contiamo di riprovare con questo metodo per il deepsky, dato che con il planetario non sembra dare i risultati voluti. Teoricamente nel deepsky potremmo quantomeno tentare foto a lunga esposizione grazie alla reflex, e sfruttando il motorino ad inseguimento in dotazione per quel che è possibile. Il problema sarà riuscire a ridurre l'ingrandimento, che per qualche strano motivo è più o meno doppio rispetto a quello che ottengo di solito col 25mm... come se passasse dai 45x ai 90x o forse più. Questo è un problema perchè si raccoglie molta meno luce, quindi ho pensato di provare a cercare online un oculare 40mm per ridurre l'ingrandimento in proiezione... spero che funzioni, sinceramente non ne ho idea, l'obbiettivo è raccogliere più luce sfruttando un campo visivo più ampio. Un saluto
giuseppe90
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 20, 2017 6:19 pm
Residenza: Parchitello, Noicattaro (BA)

Messaggio da giuseppe90 »

Ho riprovato ancora con i pianeti, stavolta saturno. Questa volta invece della reflex ho usato una tecnica diversa: video (con smartphone) e poi elaborazione con registax.
Immagine

Ho imparato una lezione... da oggi in poi, i pianeti li prenderò sempre con i video piuttosto che con la reflex. Riesco ad avere risultati decisamente migliori!
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Bravo! si in effetti fai video e poi usa registax :wink:
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
giuseppe90
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 20, 2017 6:19 pm
Residenza: Parchitello, Noicattaro (BA)

Messaggio da giuseppe90 »

Mi sono applicato con registax come da voi consigliato e ho provato a fare un pò di pianeti:

Giove: ho beccato solo 3 satelliti perchè callisto era troppo lontano in quel momento. Per evidenziare i satelliti ho usato un altro video ad esposizione maggiore e poi ho sovrapposto le foto.
Immagine

Saturno l'ho rifatto:
Immagine

Marte idem (ma quella macchia bianca sopra è proprio la calotta polare o è una aberrazione? :shock: )
Immagine

Venere era bassa all'orizzonte quando le ho fatto il video, quindi è probabilmente quella venuta peggio.
Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Per Marte......si è la calotta polare ! Bravo !
Rivedendo le tue prime prove...tu stesso ti renderai conto di come hai migliorato.

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”