Ora per fare qualche passo in avanti ho provato a sfruttare la Canon eos 1000d di mia sorella. Dal momento che il fuoco del mio skywatcher 130 900 è troppo interno, ho pensato di aggirare il problema collegandolo ad un adattatore reflex che permette la proiezione dell'oculare, regolabile anche in lunghezza. In sostanza questo:
https://images-na.ssl-images-amazon.com ... L1000_.jpg
Come oculare ho usato un 25mm, che normalmente ad occhio nudo mi permette un ingrandimento 45x
Ora, ho due problemi:
1-l'ingrandimento con reflex+adattatore aumenta un bel pò, sembra addirittura doppio o forse più, secondo me è intorno a 90x. Questo anche se regolo la lunghezza dell'adattatore al minimo possibile (se lo allungo, ovviamente aumenta anche la lunghezza focale). Quindi finisco per prendere meno luce.
Ho pensato che potrei risolvere il problema comprando un oculare a focale ancora più grande, magari un 40mm o se esistono di ancora più grandi... è un ragionamento corretto?
2-Anche usando il live view dalla reflex, si vedono solamente le stelle più luminose! Le altre compaiono solo a foto fatta dopo l'esposizione lunga. Questo è un bel problema quando devo mettere a fuoco... se voglio fotografare un oggetto messier, un ammasso ecc. devo prima mettere a fuoco una stella vicina perchè nel live view appare tutto nero. E' normale? Come si procede in questi casi?
Carico una foto giusto così... considerate che di una ventina è l'unica venuta decente (più altri problemi di mosso che però son dovuti ad errori miei che sistemerò la prossima volta).