AstroCamera Watec WAT-902H - upgrade aletta

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

AstroCamera Watec WAT-902H - upgrade aletta

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Una ViedoCameretta rumorosa, che mi aveva lasciato il buon Domenico, già usata per le meteore, è stata ferma per un po di tempo.
In particolare d'estate presentava molti pixel caldi che erano scambiati per... stelle con grande disorientamento, Quasi senza speranza e rimasta ferma per oltre 1 anno.
.
Poi ho pensato: perchè non tentare un upgrade come ho fatto anni fa (epoca gloriosa) con numerose webcam e piccoli CCD (tipo Meade DSI) con dissipatori e Celle di "Peltier" ottenendo risultati di tutto rispetto.
.
Ed allora l'altro giorno mi sono armato di tanta, Santa pazienza ed ho pensato ad un inserimento di una lamina di rame ad un lato del sensore notando che era possibile. Upgrade effettuato con successo, ora la lamina esce dal "case" della camera
.
Upgradato anche il micro-commutatore all'interno della camera che era diventato fatiscente, seve per commutare la sensibiltà: fa vedere nuove stelle ma il fondo è grigio di rumore.
.
Ora è da applicare una piccola cella di Peltier con dissipatore e ventilatorino alla suddetta lamina che esce dalla camera.
.
Intanto i pixel caldi si sono ridotti, siamo anora in inverno. Per l'estate ci vorrà la celletta. :)
.
///POST in PROGRESS///
.
Immagine
.
Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar mag 23, 2017 11:23 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Riccardo ottimo progetto... fammi sapere se hai poi applicato la cella per constatare il raffreddamento ed eventuale test a caldo.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Ciao Riccardo smanettone !!! :D
Io alla mia Watec 902 H3S, dopo aver letto vari commenti sul suo utilizzo per le meteore, ho adottato una più semplice metodologia:
1) Intanto mantenere la sensibilità (gain) con l'interruttorino su low
2) Ho avvitato con una vite da cavalletto fotografico al case della camera (ha due fori fotografici sulla parte superiore e sulla parte inferiore) un dissipatore passivo ad alette di un PC.

Con questi due accorgimenti, quando la camera è in funzione e si è avuta una stabilità (flusso continuo di dissipazione), il rumore di fondo è notevolmente migliorato.

Da premeteere, però, che al momento non ho mai notato pixel caldi.

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Enzo, penso in estate sarà necessario :) vi informerò in tempo reale su upgrade :)
.
Paolo (ed Enzo), questa cameretta ha soltanto una commutazione di "gain" (deviatore).
Ma se inserisco la sensibiltà max la schermata è chiara e cala la dinamica con monetine varie. A mio parere questa posizione è più adatta per cercare stella o ammasso o nebulosa. Poi è bene passare alla seconda posizione. :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Enzo, sarebbe bello vedere delle riprese con la tua Watec. Che differenze reali ha con la mia?
.
Allora: gli ultimi test ieri sera, al piccolo Ossevatorio in Polignano centro, mi hanno dato appena visibili in tempo reale le stelline più luminose di M3.

Setup ho usato >>> Celestron C8, riduttore f/3,3 su HEQ5.

Il risultato non è significativo. Ma è fondamentale comprendere che non vi è normalmente, alcun accumulo dei frames e la scansione è veloce.
.
La magnitudine appena visibile è intorno alla 12ma.
.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Esiste un software che permette di fare integrazioni per aumentare la sensibilità di quelle video camere che non permettono di farlo via hardware.

"A special feature of HawkVideo is the ability to integrate images so that the effective sensitivity of a camera can be considerably enhanced especially under low light conditions. This technique can reveal details that would be invisible to a conventional surveillance system."

Volevo provarlo con la mia Watec....ma non ci sono ancora riuscito.

Paolo

P.S. il software si chiama Hawkvideo. (purtroppo non è gratuito)
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Paolo, è basilare che tu ci riesca.
Spero che Enzo e Marco ti possano dare una mano :D

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Riccardo....mi sono espresso male....
"non ci sono riuscito" deve essere inteso come "non ho ancora avuto tempo per provarlo" :wink:

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Sto provando a scaricare il software per testarlo ma sto avendo difficoltà. Il sito richiede una registrazione ma non mi fa procedere. Sembra che il software dovrebbe essere capace di integrare le immagini di una webcam e avere quindi una simulazione di camera piu' sensibile. Se riesco a scaricarlo lo testo e vi aggiorno.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Andando avanti nell' istallazione e forzando il programma si installa e sembra funzionare. Questi giorni lo provo con una mia webcam e vediamo cosa fa...
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Aggiornato post:

La discussione della prova del software è qui:

http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... 0165#50165
PaoloL - Paolo Laquale
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”