Cometa 46P/Wirtanen (ed aereo) da " Potatosky " ==

Foto di COMETE, Meteore, bolidi, radiometeore, audiometeore, Asteroidi, Stazione spaziale ISS, satelliti.

Moderatori: PaoloL, Domenico7810

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Cometa 46P/Wirtanen (ed aereo) da " Potatosky " ==

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

46P/Wirtanen - la Cometa di Natale 2018 già visibile al binocolo.

Veloce preparazione, stasera mercoledi' 5 dicembre, per concretizzare un uscita estemporanea @ Potatosky, antico sito osservativo e fotografico, di ADIA Astronomia >
4 Km. sud Polignano a Mare (Bari) in un raro momento di sereno al sud.
La velocità di appello non ha consentito, ad alcuni di noi, di essere sul campo.
Ma... la realtà ha superato ogni previsione.
Assenza completa di umidità, complice il venticello da ovest, poi calmatosi.
Siamo in tre, io Walter Matera e Gianfranco Intini.

Con setup velocie 2 Heq5, due digicamere, un Equinox 80 Skywatcher (con riduttore estemporaneo), due Binocoli.
Dopo consulto mappe, rintracciata cometa in Eridano con binocolo di Walter.

Grandissima emozione.
Senza coda evidente, come alcune grandi del passato, ma SEMPRE "unica".

La prossima volta (speriamo subito) Binocoli con cavalletti e Telescopi, la cometa merita. :)
Poi montaggio Heq5 ed inizio foto. Gianfranco con"full frame" Canon, io 60D non baaderizzata.
Il tutto "in polare", allineamento veloce ad 1 stella.
Leggero Equinox 80 comprato usato da un amico delle stelle tanti anni fa
(ne ha comprato uno, in illo tempore, anche il nostro Stefano Giacoletti di Putignano).
E' un OTA di "bell'aspetto" :) non importato da Auriga, in italia.
Inserito, per pose più veloci (senza autoguida) un riduttore di focale (non ottimale) che serve in altri configurazioni ottiche.
Foto alla Wirtanen, alla Galassia M77 che ospita una supernova, a M42 (solo test) con anche satelliti geostazionari (vedere altra lista).

Dati di ripresa (1 sola posa):
- Canon 60D
- 400 ISO
- 60 secondi (appena :) )
- Equinox 80 @ f/6,25 ridotto @f/4
- no dark, no flat, no bias, no autoguida (si nota la leggera elongazione delle stelle, la vignettatura e le aberrazioni extrassiali dovute all'improprio riduttore) :)


Cometa 46P/Wirtanen e passaggio Aereo - ritaglio (crop) della foto originale
Immagine

A pieno formato
Immagine


...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il mar dic 11, 2018 12:59 pm, modificato 2 volte in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Gianni
Utente ADIA entry level
Messaggi: 79
Iscritto il: gio nov 23, 2006 10:13 pm
Residenza: Polignano a mare

Messaggio da Gianni »

Molto emozionante grazie per la visione
--------
BAR MINERVA o "Bar della Galassia"
P.zza Aldo Moro, 36 - Polignano a Mare (Bari)
-Gelateria artigianale - Caffè Speciale, Granite.
Un piacevole ritrovo, tra "amici delle stelle"
---
Polignano - "Dove nacque Domenico Modugno"
Avatar utente
Walter
Utente ADIA entry level
Messaggi: 31
Iscritto il: mar set 27, 2016 6:36 pm
Residenza: Noicattaro

Messaggio da Walter »

Bella serata come sempre e meteo eccezionale: cielo per niente sporcato da umidità e velature.
Reduce da un weekend di febbre e non ancora ripreso del tutto, ho deciso di non uscire con "l'artiglieria pesante", ma ho portato con me un umilissimo binocolo Celestron Up Close G2 10x50.
Breve consultazione su Heavens-Above e via alla ricerca della cometa. Qualche minuto per orientarsi con le stelle, dato che l'Eridano non è proprio tra le costellazioni più "popolari" :D , ed ecco in visione distolta notare il "batuffolo" della Wirtanen, molto esteso come fosse un debolissimo ammasso gloobulare. Dopo aver dedicato un po' di tempo alla visione diretta, abbiamo incominciato a "smanettare" con il set up di Riccardo.
Puntiamo M42 più che altro per verificare che la montatura centrasse bene gli oggetti e ne vien fuori una foto spettacolare, date le poche pretese con cui è stata fatta: i colori, l'alone esterno. Tutto molto dettagliato.
Poi passiamo alla cometa e infine, gasati dal risultato su M42, puntiamo M77 e la supernova. Dopo alcuni tentativi siamo riusciti a scorgere una piccola protuberanza sulla galassia.
Bella la serata, bella la compagnia e interessantissimi i test fatti.
Speriamo che Babbo Natale ci porti più cieli sereni possibili di qui a fine anno! :lol:
...non andartene docile in quella buona notte...infuria, infuria, contro il morire della luce...
Avatar utente
Bavic
Utente ADIA senior
Messaggi: 467
Iscritto il: mar nov 13, 2007 2:04 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Bavic »

Avete colto l'attimo fuggente, grandi.
Via con l'infinito (Giuseppe)
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Ottima Riccardo !.....peccato per l'aereo che ha rovinato un po'...
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Grazie amici e Paolo. Credimi, Paolo, la foto è ancor particolare. Infatti è una veloce, unica posa ma accompagnata dall'aereo di passaggio, annunciato in visuale, da Walter. :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Giuseppe Columbo
Utente ADIA middle
Messaggi: 120
Iscritto il: lun ago 28, 2017 10:49 pm
Residenza: Udine

Messaggio da Giuseppe Columbo »

Ottima cattura, ma perché non avete continuato con le pose? Sarebbe uscita molto bene mi sa
Il canto delle stelle
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Anche io ho fotografato in contemporanea a voi...l'altra sera.....ma ho da elaborare circa 50 scatti.....vedremo che ne esce fuori.

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Walter
Utente ADIA entry level
Messaggi: 31
Iscritto il: mar set 27, 2016 6:36 pm
Residenza: Noicattaro

Messaggio da Walter »

Riccardo, pubblica la foto di M42!!! :D
...non andartene docile in quella buona notte...infuria, infuria, contro il morire della luce...
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Ottimo Riccardo. Hai preso due piccioni con una fava :-) . E' bello immortalare la cometa con un unico scatto. Io l' ho osservata ieri sera in visuale dalla mia abitazione. Per facilitarmi la vita ho usato le coordinate RA-DEC sul mio dobson ma alle 18.00 era ancora un po' bassina ed immersa nell' inquinamento luminoso della mia città. Dalle ora 19.00 è diventata facilmente osservabile con il suo alone circolare. Buona osservazione a tutti.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Bavic
Utente ADIA senior
Messaggi: 467
Iscritto il: mar nov 13, 2007 2:04 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Bavic »

Walter ha scritto:Riccardo, pubblica la foto di M42!!! :D
E' questa?: http://forum.adiaastronomia.it/viewtopic.php?t=6812
Via con l'infinito (Giuseppe)
Rispondi

Torna a “COMETE, Meteore, Radiometeore, Audiometeore, Asteroidi, Flashes, Satelliti - ISS”