Prima astrofoto: Doppio del Perseo (NGC 869 e NGC 884)

Inserite le vostre foto di ammassi aperti e globulari.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Prima astrofoto: Doppio del Perseo (NGC 869 e NGC 884)

Messaggio da zanzao »

Dopo qualche astrofoto di prova fatta per gioco in passato col dobson 10" Synscan, ecco che ho rotto il ghiaccio cimentandomi in un tentativo più serio di fare astrofotografia.
Questa è la mia prima astrofoto dopo anni di puro visuale e mentalità dobsoniana.
Quando il meteo mi impedirà di proseguire col mio programma osservativo, anziché riguardare il soliti classici cercherò di esplorare il mondo
dell'astrofotografia con un setup leggero, veloce, con riprese senza pretesa e minima elaborazione. Quello che uscirà fuori sarà sempre ben accetto.

La foto che pubblico è stata fatta in un contesto in cui lo scopo era soprattutto conoscere i nuovi strumenti e capire i meccanismi di un nuovo
aspetto del nostro hobby per me tutto nuovo.

Il setup della strumentazione è stato facile e veloce, la calibrazione del cannocchiale polare esterno della AZEQ5 fatta nei giorni precedenti si è
mantenuta nonostante lo smontaggio e rimontaggio. L'allineamento polare è sicuramente migliorabile, ma già così ho potuto fare riprese da 90 secondi
senza notare derive. Nelle prossime occasioni devo affinare l'accuratezza
della messa in polare tramite il software Sysnscan. Non intendo usare autoguide per il futuro.

Bando alle ciance ecco il mio primo lavoro. Ovviamente consigli e commenti
sono benvenuti, non mi massacrate e considerate che sono e rimarrò visualista ;)

Dettagli della ripresa:
- data: 11 Gennaio 2019
- soggetto: Doppio del Perseo, NGC 869 e NGC 884
- telescopio TS Apo Photoline 80mm F7 ridotto a F5,6 su AZEQ5 senza autoguida.
- Canon EOS 750D non baaderizzata
- 13 scatti da 90 secondi, iso 1600, 11 dark, 27 bias, 21 flat,13 dark-flat
- calibrazione con DSS, elaborazione con GIMP

Immagine
Ultima modifica di zanzao il gio gen 17, 2019 4:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Pregevole foto, Oronzo. Ottimo inizio.
Condivido il tuo approccio "particolare" all'astrofotografia con riprese non fortemente impegnative, ma efficaci.
Il risultato lo conferma.

Questo metodo conforta anche gli amici astrofili che, abbagliati da foto che richiedono forte impegno, poi si rattristisce e semmai diserta il settore.
Se lo desideri puoi pubblicare anche un "crop" a risoluzione natia, semmai del core di NGC 869-884 per apprezzarne meglio la risoluzione originale.

Il visuale è sempre meraviglioso, anche se avverto una leggera cataratta.
Dopo giornate di nuvole e pioggia, ora vi è "sereno con Luna", ma confidiamo nelle prossime settimane. I' umile Dob da 16 deve riprendere a galoppare sotto il firmamento. :)
Ora ho anche un Bino 100x25 che non ho ancora apprezzato... sotto il cielo d'inverno e di Orione.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Grazie Riccardo, spero di incontrarti presto sotto al cielo.
E magari mi fai mettere gli occhi nel binocolone 25x100 ;)

Mi sembra che questo rifrattore col suo spianatore/riduttore lavori abbastanza bene.
Nell'immagine non croppata messa nel post iniziale, i miei occhi inesperti non notano cromatismo e le stelle mi sembrano buone fino ai bordi.

Come da tuo suggerimento inserisco un'immagine croppata della zona centrale del doppio ammasso.
Forse la messa a fuoco non è perfetta, mi devo dotare di maschera di Batinov.


Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Giuseppe Columbo
Utente ADIA middle
Messaggi: 120
Iscritto il: lun ago 28, 2017 10:49 pm
Residenza: Udine

Messaggio da Giuseppe Columbo »

Complimenti e auguri!
Il canto delle stelle
Avatar utente
Adriano74
Utente ADIA entry level
Messaggi: 69
Iscritto il: sab apr 06, 2019 6:44 am
Residenza: FERRANDINA (MT)

Messaggio da Adriano74 »

Ciao Oronzo, anch'io voglio iniziare con lo stesso approccio, poco impegnativo e senza guida. Non sono un esperto in materia ma la foto mi piace.
Posseggo la tua stessa montatura, ho calibrato anch'io il cannocchiale polare, successivamente ho usato la montatura in az e sono curioso di vedere se
rimontato il cannocchiale ho la tua stessa fortuna di non perdere la calibrazione..
---

Adriano Lasalata
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Nel crop si apprezza tutta la meraviglia del peculiare "ammasso doppio". Complimenti Oronzo.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Rielaborazione dopo 9 mesi di esperienza:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok Oronzo, risultato pregevole.
Oltre al maggior contrasto di colore, che ci sta tutto, noto una maggior puntiformità delle stelle rispetto alle precedenti pubblicate.
Penso dovuto ad una funzione di post-elaborazione. Confermi?

Noto che hai pubblicato in modo doppio le foto.
Confermi che l'upgrade di Giuseppe Cisternino in www.foto-astronomia.it , con l'avvento dell'anteprima, è stata una buona soluzione?

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Sì Riccardo, in questi mesi ho acquisito qualche esperienza in più in post-elaborazione, anche se mi mancano ancora molti fondamentali.

Ho pubblicato in doppia versione per un confronto più immediato con le versioni precedenti.
La nuova funzionalità per immagini a più alta risoluzione la ritengo valida ed innovativa soprattutto in confronto con altre piattaforme.
Certo se ci fosse un modo per pubblicare in risoluzione nativa sarebbe il top 😉
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok, Oronzo scusami per il ritardo. Il binocolo è stato sostituito con uno angolato, MOLTO più comodo.
Ne scrivo qui > https://forum.adiaastronomia.it/viewtop ... 1517#51517

Confermo, le tue elaborazioni sono ottime. Credo non si possa andar ben oltre in quanto a puntiformità e colori.
Per la risoluzione nativa non sarà facile, ma insisterò. Potremo aumentare ancora la risoluzione max richiesta (attualmente 2048 px orizzontai)
Passo ad altri tuoi post.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “AMMASSI aperti e globulari”