Forum Astronomia - ADIA - Astronomy forum Forum Index Forum Astronomia - ADIA - Astronomy forum

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 

M 5 - 3 luglio 2019, Maruggio (TA)

Post new topic   Reply to topic     Forum Astronomia - ADIA - Astronomy forum Forum Index -> Ammassi aperti e globulari
View previous topic :: View next topic  
Author Message
zanzao
Utente ADIA full

PostPosted: Wed Aug 07, 2019 3:25 pm    Post subject: M 5 - 3 luglio 2019, Maruggio (TA) Reply with quote

Stessa serata di: https://forum.adiaastronomia.it/viewtopic.php?t=6926 e di https://forum.adiaastronomia.it/viewtopic.php?t=6945

Un'altra prova riguarda M 5, propongo una visione in primo piano.

Si tratta di 18 pose da 40 secondi a 800 iso, più dark, flat e bias. Strumenti: Canon 750D al fuoco diretto del rifrattore TS 80mm a F5,6 su AZEQ5 non guidata.

L'elaborazione è un po' forzata a causa della poca integrazione, e del fatto che molte pose erano con stelle un po' allungate, quindi ho dovuto impegnarmi un po' per capire come avere un risutlato presentabile. Il fodo cielo è scuro, ho provato a migliorarlo ma viene fuori del rumore di fondo che ne peggiora la visione. E poi un po' di contrasto alla fine sui globulari ci sta Wink PS non mi va di rielaborare.... è solo una prova, prima o poi mi dedicherò ad un solo oggetto per nottata integrando il più possibile.

- Dobson 20" F5; Dobson 10" Synscan; Rifrattore TS apo Photoline 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Back to top
View user's profile Send private message Send e-mail
Post new topic   Reply to topic     Forum Astronomia - ADIA - Astronomy forum Forum Index -> Ammassi aperti e globulari All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum