Google Earth - nuovo The sky - impressioni d'uso

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Google Earth - nuovo The sky - impressioni d'uso

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Postate quì i dati inerenti la vosta avventura con "Il cielo di google".
Se volete inserire anche la procedura che i visitatori devono seguire per
vedere le mappe celesti... fate pure, a beneficio di tutti.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Starvalez
Utente ADIA middle
Messaggi: 216
Iscritto il: mer lug 11, 2007 8:11 pm
Residenza: Ferrara

Messaggio da Starvalez »

.....sono sincero! A me non piace! Google Earth mi piace tantissimo che sia chiaro, ma Google Sky, mi ha lasciato un po' perplesso, perlomeno per il momento.

E' chiaro, è il parere di un inesperto, ma trovo molto più bello e funzionale Stellarium, anche se l'uso per il quale probabilmente è stato creato e completamente diverso.
Mirko

SkyWatcher APO ED 100mm PRO
SkyWathcer APO ED 80mm
Montatura HEQ5 SkyScan
Oculari in dotazione nel pacchetto (Cercatore 9x50
2 oculari 31,8mm: LET5 e LET20)
Nikon D50
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Infatti se vuoi un ottimo programma di planetario a scopo didattico che ti permetta di vedere il cielo e le sue dinamiche è molto meglio Stellarium. Di gran lunga.
GoogleSky è più utile forse per chi ha bisogno di immagini di confronto abbastanza profonde (in magnitudine) perchè è una buona raccolta delle migliori survey stellari.
Anche in questo caso però suggerirei un sito tipo: http://stdatu.stsci.edu/cgi-bin/dss_plate_finder

Per niente attraente dal punto di vista grafico, ma eficace per chi vuole una immagine profonda nelle vairie bande intorno ad una detrminata coordinata. Insomma un sito professionale, ma utilissimo all'astrofilo che faccia ricerca di asteroidi, comete e supernovae.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Una curiosità.
Aprite GoogleSky, nella casella in alto a sinistra dove si inserisce il nome degli oggetti, inserite le seguenti coordinate: 06:40:00.0, -13:21:00.0

Osservate cosa appare..... cosa potrebbe essere per voi? :shock: :roll:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Una splendida base spaziale aliena (finalmente). :D

2 le ipotesi:

1- Riflesso di Sirio all'atto della foto.
2- Artefatto.

Io ne ho scoperto, casualmente, un altro in Orsa Maggiore (due baffi rossi) alle coordinate: +54,41 e 11h19m.

Inserisco un nuovo argomento ed inseriamo un elenco di artefatti.

http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... forum=adia

Uso, attualmente, programmi diversi (The sky con upgrade USNO, Perseus) per la ricerca ma questo mi è simpatico, sarà che lo uso da poco e, come afferma Hall, va su con la magnitudine e gli oggetti deep.
In alcuni casi lo "vedo" molto utile.

Inoltre devo provare meglio (su alcuni oggetti) lo zoom. Mi sembra veramente caruccio.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

io uso stellarium.
anche se contiene pochi elementi e cmq uso è una parola gorssa. diciamo consulto
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Scusate l'ignoranza ma come si inseriscono le coordinate?
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Giuseppe Lassandro ha scritto:Scusate l'ignoranza ma come si inseriscono le coordinate?
Vai in alto a sinistra nel campo testo sotto la scritta "Cerca nel cielo".
Dentro il campo testo devi scrivere le coordinate che ti interessano con questo esatto formato:

HH:MM:SS.S, GG:PP:SS.S

Ad esempo: 18:53:35.1, 33:01:46.0
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

hal9000 ha scritto:
Giuseppe Lassandro ha scritto:Scusate l'ignoranza ma come si inseriscono le coordinate?
Vai in alto a sinistra nel campo testo sotto la scritta "Cerca nel cielo".
Dentro il campo testo devi scrivere le coordinate che ti interessano con questo esatto formato:

HH:MM:SS.S, GG:PP:SS.S

Ad esempo: 18:53:35.1, 33:01:46.0
Grazie.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

A proposito di Google Sky, provate ad andare su "Google Earth", non su Google Sky stavolta ed inserire queste coordinate: 53.53173, -01.35675

Fate uno zoom e... guardate cosa c'è. :lol: :lol: :lol:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

hal9000 ha scritto:A proposito di Google Sky, provate ad andare su "Google Earth", non su Google Sky stavolta ed inserire queste coordinate: 53.53173, -01.35675

Fate uno zoom e... guardate cosa c'è. :lol: :lol: :lol:
Oh oh... :shock:
A proposito, cosa ne pensate di questi cerchi di grano?
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Un altro mistero. :lol:
Cercate la stella HD225216 ( oppure inserite queste coordinate: 00:04:40.8,67:09:36.0 ) in GoogleSky e fate uno zoom.
Noterete qualcosa di strano in basso a sinistra nella nebulosità che la circonda.
Ho controllato e quell'ombra (tranquilli non penso proprio sia un pianeta vagante che passava di lì per caso) è però stranamente presente su ben due lastre diverse della Palomar Sky Survey.
Se andate sul sito: http://stdatu.stsci.edu/cgi-bin/dss_plate_finder
potrete ricercare le lastre ufficiali relative a qualunque zona di cielo (alcune di queste sono servite a GoogleSky per creare la mappa).
Ebbene se cercate la stella HD225216 vedrete che quell'oggetto è presente (in posizione leggermente diversa) sia nella lastra della POSS-II Red scattata il 27/09/1992 che nella lastra POSS-II Blue scattata il 13/09/1993 ad un anno di distanza ..... mentre non è presente nelle altre lastre, nemmeno in una scattata proprio il giorno dopo di quella Red.

Nonostante l'apparenza comunque difficilmente potrebbe essere un pianeta perchè se non ho sbagliato i conti ha una dimensione apparente sulla immagine POSS II Red di circa 9 arcsec, ossia grossomodo le dimensioni apparenti di Marte in questi giorni (anzi leggermente di più), quindi si tratterebbe di un gigante, che anche se lontano sarebbe stato già trovato da tempo.

Insomma è soltanto una bella macchia sulle lastre... :lol: :shock: :roll:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Ecco le due immagini dalle lastre della Palomar Sky Survey:

1) Lastra POSS-II RED del 27/09/1992

Immagine


2) Lastra POSS-II BLUE del 13/09/1993


Immagine


Che ne dite?
Ultima modifica di hal9000 il lun ago 27, 2007 11:16 pm, modificato 1 volta in totale.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

A dir poco eccezionali, quindi per avere un'immagine similare basta fare una lunghissima posa di una stella?
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Giuseppe Lassandro ha scritto:A dir poco eccezionali, quindi per avere un'immagine similare basta fare una lunghissima posa di una stella?
Temo di non aver capito la domanda. :roll:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Cioè per riuscire a catturare i dettagli presenti vicino ad una stella, per esempio la foto da te sopra postata (quella specie di pianeta extrasoalre) basta esporre tanto una stella?
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Beh... i dettagli vengono fuori se ci sono...
Voglio dire che la nebulosità che si vede dipende dal fatto che quella stella è casualmente all'interno di una nebulosa appunto. Non tutte le stelle hanno della nebulosità intorno, anzi la stragrande maggioranza non ne ha.
Per quel che riguarda il simil-pianeta quello probabilmente è soltanto un difetto saltato fuori dalla procedura di digitalizzazione delle vecchie lastre fotografiche.
Dubito che riusciremo mai a vedere qualcosa del genere, almeno con i telescopi attuali non solo con i nostri ovviamente, ma nemmeno con quelli dei professionisti.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Nico, queste anomalie (macchie) sono frequenti su quelle lastre? Altri esempi da inserire?

Inoltre un piccolo tutor per inserire correttamente i dati nell'ottimo link che hai fornito.

Una nota di demerito per Google Sky. I dintorni del polo celeste sono quanto di peggio si possa immaginare. :(

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Nico, queste anomalie (macchie) sono frequenti su quelle lastre? Altri esempi da inserire?

...
Ualtro esempio può essere la stella Beta Ursae Minor, alias Kochab, alias HD 131873 con coordinate 14:50:42.4,74:09:19.7

Questa proviene da GoogleSky:

Immagine


E questa dalla lastra del Palomar POSS-II Blue:

Immagine

Come si vede ce ne sono molti di artefatti derivati dalle lastre originali che dirante la scannerizzazione hanno rivelato tutti i lori difetti.
E' bene non lasciarsi ingannare da tali "oggetti misteriosi".
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Cerco di dare delle istruzioni basilari per usare il link alle lastre della Palomar Sky Survey ed altre: http://stdatu.stsci.edu/cgi-bin/dss_plate_finder

Se non si conoscono le coordinate del centro del campo da visualizzare , ma si conosce il nome dell'oggetto cercato basta andare nel primo campo in alto a sinistra sotto la voce "Object Name" ed inserire il nome dell'oggetto, ad esempio "M 57". Poi basta premere il pulsante "Get coordinates from:" alla sua destra.
A qesto punto nei campi sottostanti compariranno le coordinate dell'oggetto.
Se invece conoscete già le coordinate basta inserirle con il formato corretto nei relativi campi come per esempio:
"RA" ---> "18 53 35.08"
"Dec" ---> "+33 01 45.0"

Gli altri campi da cambiare se necessario sono la larghezza del campo ed il formato di visualizzazione.
Per il formato si può scegliere fra GIF, JPEG o FITS, ma per la visualizzazione forse è meglio scegliere nel campo "Format" il "GIF".
Se vogliamo che l'immagine appaia sul monitor bisogna scegliere "Display" nel campo "Save/Display", viceversa se vogliamo salvare l'immagine sul disco con tutte le informazioni sceglieremo il formato FITS e la voce "Save".

Dopodichè premere il tasto sotto a sinistra "Find Plates".

A questo punto appariranno tutte le lastre disponibili per quella zona di cielo, basta sceglierne una e cliccare su "Extract Image from selected Plate" ed il gioco è fatto.

Spero di non aver reso difficile ciò che difficile non è, basta provare.

:lol:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7183
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Grazie 1000. Gentilissimo.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Grazie 1000. Gentilissimo.

...
Dovere... :wink:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”