Sistemazione Obiettivi Canon

Tutto quanto non esce dalla fabbrica, ma dall'estro dell'astrofilo. Idee, progetti, controlli vari.

Moderatori: Riccardo Giuliani, nonnograppa

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Sistemazione Obiettivi Canon

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Capita, a volte, di effettuare pose a largo campo con la Canon EOS 350D usando il suo obiettivo originale che, a differenza di quanto si legge a volte in rete, non è affatto una "ciofeca" pur essendo leggero.

Allora fan bene alcuni venditori napoletani ad inserire mattonelle o barrette di metallo nei contenitori di accrocchi vari per aumentarne li valore? :)

Unico problema, da me riscontrato, è la messa a fuoco ed, in particolare, la stabilità delle parti.

Usando l'autofocus sulla Luna, o su un luminoso faro lontano e poi escludendolo, si ottiene un buon risultato sulle stelle. MA...
Le parti dell'obiettivono "giocano" tra loro e la qualià ottica si va a far benedire tra fuori fuoco e stelle strisciate.

L'idea è rendere ben stabili, tra loro, la parte fissa (al corpo macchina) e la parte mobile.
Una prima soluzione è quella di inserire un anello di spugna di spessore opportuno tra la parte fissa e la mobile, ma le variazioni di posizione sono tali (zoom e messa a fuoco) da complicare la situazione.

Nasce l'idea di coinvolgervi ad una soluzione ottimale che determini decisa stabilità dopo un accurata messa a fuoco, semmai in tandem con il mirino angolare (da me autocostruito) che è un vero prodigio, fornendo una forte precisione di fuoco.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab ago 25, 2007 6:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Idee, idee....
Anche io utilizzo con la mia Pentax digitale lo stesso metodo che utilizzi tu.
Ossia messa a fuoco su qualcosa di lontano e luminoso e poi sbloccare l'autofocus. Allo stato attuale delle mie prove non ho riscontrato problemi, ma una idea che mi è venuta e che utilizzo da quando fotografo (anche con le pellicole) e questo: dopo aver curato la messa a fuoco e l'apertura del diaframma si prende un po' di nastro adesivo (quello di carta) e si blocca il tutto. Metodo ultra semplice, ma molto efficace (almeno con gli obiettivi analogici).

Che ne pensate ?

Ciao

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Re: Sistemazione Obiettivi Canon

Messaggio da matteo »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Unico problema, da me riscontrato, è la messa a fuoco ed, in particolare, la stabilità delle parti.

...
hai detto niente.. :lol: :lol:
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Matteo non devi meravigliarti se l'obiettivo Canon presenta dei giochi. Normalmente questa caratteristica è ininfluente ai fini di una precisa messa a fuoco per via dell'autofocus.
Il leggero gioco permette anche minori attriti. Nel nostro caso la questione è differente. Come ha scritto Paolo il blocco va fatto, anche con il nastro.
Io ad un monocolo ho usato un anello di gomma che avvolge le due parti e permette una messa a fuoco che resta tale.

La seconda soluzione può essere proprio questa. Appena mi è possibile, mi cimento. Se funziona a dovere, pubblico la foto.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “HOME MADE - AUTOCOSTRUZIONE, modifiche, tarature”