Oggetti Peculiari del Cielo Autunnale e piccolo report

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
materiaoscura
Utente ADIA entry level
Messaggi: 49
Iscritto il: sab mar 09, 2013 1:19 pm
Residenza: Bari

Oggetti Peculiari del Cielo Autunnale e piccolo report

Messaggio da materiaoscura »

Salve, osservo in visuale con un Mak 127 zona Irsina, San Chirico in Basilicata.
Sottintendo ovviamente la vocazione piu per il planetario del mio strumento.
Mi chiedevo, su ispirazione anche di un maestro per me come Riccardo, quali siano gli oggetti più peculiari da poter osservare
e un giorno astrofotografare con il Maksutov, essendo di buona capacità
anche su ammassi globulari, ammassi aperti e nebulose di magnitudine non troppo esagerata.
A voi la domanda se potete aiutarmi?

.
materiaoscura
Utente ADIA entry level
Messaggi: 49
Iscritto il: sab mar 09, 2013 1:19 pm
Residenza: Bari

Report

Messaggio da materiaoscura »

Intanto un piccolo report osservativo a chiusura del discorso:

- Ammassi Globulari:

M13 Grande ammasso in Ercole, uno dei più spettacolari per il mio diametro.


NGC 6723 nella Corona Australe: deludente, almeno quando l'ho osservato, evidentemente ha stelle di magnitudine troppo spinta, e non c'era la Luna quella sera.

-Altri, ammassi aperti e/o con nebulosità:

Nebulosa del Cuore e Nebulosa dell'anima nel Perseo: ovviamente visualizza solo l'ammasso, ma esiste qualche filtro adatto per intravedere la zona nebulare in visuale o non conviene per il diametro?

Nebulosa California in Perseo: sottile "lenzuolo" di gas al di sotto delle stelle.


Pianeti:
Nettuno: molto definito seppure resta un "puntino" lontano di luce azzurrastra.


Ovviamente è un riassunto tale report, pertanto non vi è la singola data di osservazione ma solo gli elementi significativi.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ottimo report, Giuseppe. Complimenti per la tua abnegazione.
Hai scelto, a mio umile parere, anche "oggetti difficili" per il tuo 127, quindi "complimenti doppi" :)

Si, per le nebulose ad emissione seve un filtro, ma che ti legga anche un pò nel rosso come l'H-alpha della Lumicon.
Io ne ho uno, da tempo, che va megli dell' UHC LPR Celestron.

Ma anche quello va +- bene.
Anche se i filtri si adattno meglio ai telescopi da grande diametro.

Scrivi una tua impressione su M13 in merito alle stelline dell'ammasso.
Nelle tue condizione le hai percepite con chiarezza e come si vedevano con i vari oculari?

Orientati verso oggetti acor più carini, e luminosi, come M11; o il "doppio ammasso" in Perseo che è sempre spettacolare, anche se gradisce bassi ingrandimenti.
Vai verso alcune nebulose planetarie, iniziando dalla celeberrima M57 in Lira poi le circumpolari.
Ancora, i bei ammassi aperti come quelli allocati in Cassiopea.

Giusto qualche spunto, ma... attendiamo altri pensieri in merito, anche più autorevoli dei miei.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Per le caratteristiche del tuo strumento io selezionerei oggetti piccoli e di elevata luminosità superficiale. Lascia perdere nebulose estese, in particolare quelle da te citate sono oggetti prettamente fotografici (neb cuore e anima) che anche con strumenti luminosi non danno soddisfazione in visuale.

Le nebulose planetarie sono adattissime, in questo periodo la blue snowball ngc 7662, la saturn ngc 7009, m76, m57, ngc 6543, ngc 7027, ecc

Ovviamente i globulari, in questo periodo m15, m2, m72, m56, ecc

Gli ammassi aperti non troppo estesi vanno bene, la lista è lunga...

Galassie per il tuo strumento, qui il discorso è più complesso. La lista può essere più o meno lunga a seconda di molti fattori. Se hai un buon cielo galassie dalla morfologia di m77 vanno bene, invece galassie tipo ngc 891 no.

Non dimentichiamo le doppie, possono dare soddisfazione anche da cieli suburbani.

In ogni caso, difficile dare consigli corretti al 100%, devi provare tu stesso e ti renderai conto direttamente. Inizia coi classici di Messier, e quelli che rientrano nella categoria "best ngc", in genere nel catalogo Caldwell che sono dei Messier mancati.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
materiaoscura
Utente ADIA entry level
Messaggi: 49
Iscritto il: sab mar 09, 2013 1:19 pm
Residenza: Bari

reply

Messaggio da materiaoscura »

Per quanto riguarda innanzitutto Messier 13 in Ercole:
con l'oculare da 25 mm appare assai distaccato dal fondo cielo, con un buon seeing in quella zona del cielo talvolta ha una resa superiore di M42 (ma poichè è il mio strumento che non percepisce logicamente tutta la luminosità di quest'ultimo). Con la vista distolta si riescono a percepire le molteplici "stelline" dentro la nube, e la differenza è evidente rispetto al diretto concorrente M92 di magnitudine più alta.
Ovviamente ingrandendo con l'oculare da 10 mm la resa visuale delle stelle sbiadisce.



Le planetarie...che dire: M57 maestosa con il 10 mm, un pò meno con l'oculare da 25 mm. In Cassiopea ho trovato una vera "miniera" di oggetti, non solo ammassi ma anche doppie, per non parlare di Navi/gamma Cassiopeae, la notevolissima Eta Cassiopeae, eccetera.

Certamente anche stelle doppie sono davvero soddisfacenti.

Attuerò i vostri consigli e vi aggiornerò sulla resa :idea: :idea:
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok, anche per i suggerimenti di Oronzo.
Grazie per l'ulteriore tuo report, ben utile per chi ama osservare i meandri dell'infinito. Confermo la ricchezza degli ammassi aperti in Cassiopea. Una costellazione, fucina di tanti bei oggettini deep sky.
Si, le "doppie" sono anche un BelVedere :)
A presto rileggerti, forza con altre relazioni. :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”