---
Amici delle stelle, grazie per le note inserite.
In particolare Paolo che rileggo dopo qualche tempo.
Come va Carissimo? Il super-primogenito inizia ad ammirare la volta celeste? Ricordo il mio Gabriele che, a pochi mesi, disegnò a matita
una spirale, cosa normalmente impossibile. La pubblicherò prossimamante.
Allora. Le agognate foto. E' stato il mio primo pensiero. Riprendere i geostazionari, cosa possibile, in fondo, a tanti astrofili.
Basta, nel peggiore dei casi, una camera appoggiata su un piano inclinato, verso sud. Meglio almento un comune cavalletto fotografico.
Null'altro.
Ieri sera mi impongo di entrare in questo piccolo, nuovo mondo tentando la ripresa degli stessi; cosa che meditavo, ovviamente, da alcuni giorni.
Avendo le idee confuse sulla reale magnitudine (oltre la decima) e l'esatta allocazione in Dec, che dipende dalla nostra latitudine (quindi non è a dec. zero come si potrebbe ipotizzare) ho iniziato a tirar foto con la mia ormai vetusta Canon 350D (quasi 15.000 scatti all'attivo).
1- con un obiettivo zoom, a largo campo, della Canon f 1/2,8 (purtroppo NON diaframmabile)
2- poi con il mio fido Skywatcher 80 Equinox.
Montatura EQ2 (Skywatcher 130 EQ Motor) modificata con attaco a coda di rondine. No motore, ovviamente

Direi che, come prime provole... pensvo peggio.
Da determinare, alla mia latitudine (40°59') la dec della fascia di allocazione. Credo intorno a -5, 7 gradi, con satelliti non tutti sullo stesso piano.
Inutile dire che le prime foto non hanno ripreso nulla, complici anche i tempi brevi.
Poi un tenue cluster di punti tra le stelle strisciate. Ancora punti più evidenti, infine e, con l'Equinox, risultato chiaro.
Una delle prime foto. Decentucola, a pieno formato.
Si vede qualcosa
Maggiore evidenza, il cluster è di 3 satelliti
Evidenti nell'Equinox. Si nota un 4 satellite a ore 10 ed un quinto sul bordo destro della foto. Un probabile sesto in alto a destra.
Foto velocissimamente elaborata per maggior evidenza
Il veloce setup di ripresa (Skywatcher Equinox, 80ED e Canon 350D, Montatura EQ2 motor modificata).
...