30-Dicembre-2019: M 33 e M 104

Foto di galassie e lontanissimi Quasars

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

30-Dicembre-2019: M 33 e M 104

Messaggio da zanzao »

In una serata funestata dal forte vento (v. report https://forum.adiaastronomia.it/viewtopic.php?t=7039) sono riuscito comunque a mettere in cascina alcuni obiettivi del mio programma osservativo ed un paio di foto che presento qui di seguito.


- M 33: 7 pose da 7 minuti + 33 pose da 5 minuti + 9 dark + 11 flat.
- M 104: 14 pose da 5 minuti + 9 dark + 11 flat.
- Rifrattore TS 80 Photoline F7 ridotto a F5,6 su AZEQ5, camera principale Asi 294pro con filtro Optolong l-pro, autoguida con Asi 224 e ultraguide 60mm, controllo con AsiAir
- calibrazione con DSS, elaborazione con PixInsight e Photoshop.
- 30 Dicembre 2019, sito osservativo di Stigliano (MT), sqm 21.25

Immagine

Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Confermo quanto detto in un altro post. Molto bella l'elaborazione dai toni morbidi e naturali.

Complimenti !!

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

PaoloL ha scritto:Confermo quanto detto in un altro post. Molto bella l'elaborazione dai toni morbidi e naturali.

Complimenti !!

Paolo
Grazie Paolo, in effetti dedico molta attenzione a questo aspetto. In questo campo la soggettività è prevalente e vedo che i gusti degli astrofotografi tendono spesso a "forzature" su saturazione, contrasti, correzioni selettive dei colori, ecc ... Io preferisco essere soft a discapito di una foto acchiappa like ma, secondo me, più realistica.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Oronzo, quasi 4 ore :) per la prima.
Tu hai il vantaggio di osservare (e penso lo avrai fatto) mentre il setup, va. Non dormire. :)

A questi livello (cielo e tempi) la foto non può che venir bene.
In passato MAI si oltrepoassava l'ora. Poi gli automatismi è i tempi che, si è scoperto :), più lunghi sono, meglio è.

Son stato tentato, più volte, di risolvere, con le acqusizioni, attraverso una migliaia (o più) di euro da spendere. Poi far partire l'ambaradan.
E con le ultime CMos si è ancor più invitati.
Ma, avendo sperimentato, in tempi non sospetti, comprendo che sono inibito da questo orientamento, solo a mio umile parere, troppo scontato. anche se accattivante.

Ci scriverai, in altro ambito e dopo qualche tempo, in merito a questo nuovo cammino.
Ora ancor nuovo ed entusiasmante.
Leggerti sarà un piacere.

Concordo con Paolo, antico atrofotografo, trattamento sincero e verace. Contraddistinto sempre da Grande passione.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Oronzo, quasi 4 ore :) per la prima.
Tu hai il vantaggio di osservare (e penso lo avrai fatto) mentre il setup, va. Non dormire. :)

A questi livello (cielo e tempi) la foto non può che venir bene.
In passato MAI si oltrepoassava l'ora. Poi gli automatismi è i tempi che, si è scoperto :), più lunghi sono, meglio è.

Son stato tentato, più volte, di risolvere, con le acqusizioni, attraverso una migliaia (o più) di euro da spendere. Poi far partire l'ambaradan.
E con le ultime CMos si è ancor più invitati.
Ma, avendo sperimentato, in tempi non sospetti, comprendo che sono inibito da questo orientamento, solo a mio umile parere, troppo scontato. anche se accattivante.

Ci scriverai, in altro ambito e dopo qualche tempo, in merito a questo nuovo cammino.
Ora ancor nuovo ed entusiasmante.
Leggerti sarà un piacere.

Concordo con Paolo, antico atrofotografo, trattamento sincero e verace. Contraddistinto sempre da Grande passione.

...
Riccardo, dici bene che in parallelo osservavo (v. report linkato nel post iniziale), anzì l'attività principale era l'osservazione visuale mentre in parallelo l'altro telescopio fotografava ;)

Il nuovo "aproccio" astrofotografico con accessori più adatti è in linea con la mia natura visualista, nel senso che il mio modo di sentirmi soddisfatto con questo hobby è quello delle osservazioni visuali mentre l'astrofotografia deve richiedere il minimo sforzo sia in fase di acquisizione che in fase di elaborazione. Il mio piacere non è quello di dedicare tempo sul campo al setup astrofotografico e dedicare tempo durante l'elaborazione per stanare dettagli difficili anche a causa di accessori meno adatti all'astrofotografia. Il mio "tempo" sul campo deve essere all'oculare, ed il mio "tempo libero" deve essere per affinare il mio piano osservativo e non per elaborare foto. Quindi l'autoguida e la camera 294 risolvono in pieno questa mia esigenza.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Bravo Oronzo!!!
M33 con delle maschere potresti leggermente tirar fuori
i colori della galassia( già adesso gradibilissima)
so che questo è il punto di vista ma parliamo di poco.....
per la sombrero li io vedo quasi un BN, oltre alla galassia ci sono delle stelle con diversi colori li saturerei un pelino,
nel complesso a mio avviso sarebbe un bella cornice :wink:
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Rispondi

Torna a “GALASSIE, Quasars”