IC 405 e IC 410 dal tetto di casa

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

IC 405 e IC 410 dal tetto di casa

Messaggio da zanzao »

Ero indeciso tra la Nebulosa Stella Fiammeggiante e la Nebulosa Girino, quindi le ho fatte entrambe. Non so se sia stata la scelta migliore perché le ho sacrificate ed ognuna meriterebbe un campo pieno. Forse farò in futuro un mosaico per contenerle nella loro pienezza, nel frattempo però questo campo mi piace così e rende comunque merito a queste due belle nebulose in Auriga.

Dati di ripresa:
luogo: Francavilla Fontana, sqm circa 18.5
data: 31 gennaio 2020, Luna crescente al 40%
soggetto: IC 405 e IC 410
Telescopio: rifrattore TS apo 80 Photoline ridotto a F5,6 su AZEQ5
Camera principale: ASI 294 pro con filtro Optolong L-Enhance, gain 350, temperatura -20°C,
Guida: Ultraguide 60mm con ASI 224
Riprese: 37 lights da 7 minuti, 57 dark, 61 flat, 31 dark-flat
Software: allineamento e calibrazione con DSS, elaborazione con Photoshop

Presento qui di seguito l'evoluzione delle prove fatte prima di arrivare a quella che secondo me è la finale.

1. Prima ho tirato al massimo curve e livelli permettere in evidenza il segnale e i difetti della foto. Il fondo cielo presenta dei difetti che non so da cosa dipendano:

Immagine


2. Ho poi elaborato nel mio modo standard:

Immagine


3. Ho quindi mascherato il difetto del fondo cielo:

Immagine


4. Non mi piaceva il risultato (stelle troppo sature, fondo cielo troppo scuro) quindi ho fatto un'elaborazione indipendente da zero:

Immagine


5. L'elaborazione aveva ancora qualcosa che non mi piaceva, ho fatto un'ulteriore elaborazione indipendente partendo da zero:

Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ripresa coraggiosa, tempi lunghi (ovviamente) risultato più che valido.

Ancora un invito generale a fotografare anche da cieli relativamente inquinati.

Elaborazione: la situazione è un tantino particolare.
Indubbiamente il filtro fornisce una deriva verso il verde > Oxigen III (poi ridotto) :)
Resta l'H-Alfa. Ovviamente stelle non naturali in merito al colore con una netta evidenza nel celeste.

Ancor più coraggioso tentare nel fotografare senza filtro, complice l'alta dinamica della camera.
Altrimenti non vedo altro risultato da gestire. Infatti comanda la risposta in frequenza dell' Optolong.
Simpatica la riebolazione "a pennello di parte dello sfondo".

Si, meglio l'ultima, con anche la riduzione delle stelle, ma nelle intermedie si nota maggior naturalezza nelle sfumature, anche se falsate, in colore, dal filtro.
Ottimo, paziente lavoro.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”