Cometa PanSTARRS - C/2017 T2 e ammasso doppio in Perseo

Foto di COMETE, Meteore, bolidi, radiometeore, audiometeore, Asteroidi, Stazione spaziale ISS, satelliti.

Moderatori: PaoloL, Domenico7810

Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Cometa PanSTARRS - C/2017 T2 e ammasso doppio in Perseo

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Finalmente ho avuto tempo (direi volontà :) ) di mettermi al computer per elaborare una decina di foto, della cometina, effettuate @ Potatosky con l' "ottantino Equinox" (su HEQ5) a cui ho applicato un riduttore di focale (usato per altro) onde ridurre @ f/4.

Tornerò, comunque, a riprendere anche a focale natia (f/6,25) onde abbassare l'aberrazione cromatica dovuta al riduttore.
Difettuccio che vien fuori, ovviamente, "tirando" la foto finale, quando i tempi sono relativamente brevi come in questo caso: 10x30 sec. 5 minuti in totale, messa a fuoco non ottimale, perchè veloce.

Al solito no dark, flat, bias. Stelle "moneta" non ho curato la dinamica.
Foto croppata (parte del fotogramma dato che non ho effettuato neanche un flat sintetico, nella prima).

Giusto un ricordo di questa cometina "verde" osservata, per l'occasione, anche nel Dobson da 30 cm. di Walter.

Cometina in alto a destra - cliccare per ingrandire
Immagine

Piccolo ritocchino, in postproduzione
Immagine

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il sab feb 22, 2020 11:08 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Bavic
Utente ADIA senior
Messaggi: 467
Iscritto il: mar nov 13, 2007 2:04 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Bavic »

Complimenti Riccardo per aver fotografato, così leggo, in tempi brevi la cometa in Perseo.
Via con l'infinito (Giuseppe)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Giuseppe, amo le riprese semplici, quando è possibile.
In quanto non ho molto tempo per la postproduzione, ne computer adatto a
processare, in tempi umani, decine di pesanti pose. Con il nuovo... si vedrà. :)

Inoltre questa semplice metodologia può essere utili a quanti, tra voi, desiderano un setup non impegnativo (OTA focale corta, montatura, anche
soltanto motorizzata, no autoguida, Digicamera)

Per la Panstarrs, infatti, ho effettuato un semplice treno di pose (poche) da 30 secondi.
Quanto consente massimo la camera (senza alcun telecomando esterno che permette sia il treno automatico che le singole pose, a maggior tempo).
Così si bypassa, in primis, l'autoguida con il relativo ambaradan.

Inoltre questa mia idea (antica) permette di semplificarsi la vita, in particolare quando si fotografa sporadicamente.
In tal caso si possono dimenticare alcuni parametri di setup complicati che aiutano, sul campo, soltanto le cosiddette "imprecazioni dell'ultimo minuto" :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Ottimo risultato....nonostante tutto.....che camera hai usato?

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Ok, Paolo. Canon 60D, non modificata. Come ricorderai ha il rumore più basso tra quelle d'epoca.
Si nota quando si va a "tirar" un tantino la media.
La 350D (gloriosa) riposa... :(
Fregato, appena, dal veloce "live view" che non mi ha permeso una messa a fuoco ottimale.

Ora vi è la comoda, debolina > C/2019 Y4 ATLAS in Orsa Maggiore.
Maestrale e Luna permettendo, abbiamo una piccola finestra :)
Ci farà compagnia nei prossimi mesi, aumentando in luminosità.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Bel quadretto! Il campo del Doppio del Perseo, già bello di per sé, impreziosito dalla cometa. Nonostante i punti da te segnalati che non hanno permesso di ottimizzare la ripresa, direi che hai fatto un ottimo lavoro Riccardo ;)
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “COMETE, Meteore, Radiometeore, Audiometeore, Asteroidi, Flashes, Satelliti - ISS”