Osservazioni mattutine

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Fabio S
Messaggi: 8
Iscritto il: ven dic 13, 2019 11:48 am
Residenza: Bari

Osservazioni mattutine

Messaggio da Fabio S »

Per tutti coloro ai quali non pesa molto svegliarsi la mattina presto (alle 5:00 non più tardi) consiglio vivamente di farlo e di puntare a Sud-Est per
l'osservazione della congiunzione tra il Signore degli Anelli con le sue lune, del Padre degli Dei con i suoi quattro satelliti e di suo figlio il Dio della guerra.

Stamattina la vista è stata eccezionale e in aggiunta a pochi secondi d'arco si trova la nostra Luna (domani 18 marzo sarà ancora più vicina al pianeta rosso).

Tuttavia il consiglio divino non è completo: peccato che la Dea della Bellezza e il Dio del Cielo adorino le capatine serali in questo periodo e che il
Messaggero degli Dei e il Dio del Mare preferiscano levarsi con più comodo.

Buona osservazione

Fabio

P.S.
Appositamente ho tralasciato i nomi dei pianeti ;-)
-----------------

Fabio
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Simpaticissimo intervento il tuo, con l'affascinante coorte di corpi interessanti, nel cielo mattutino.

Hai scomodato queste divinità che, forse, dormivano ancora.
Mentre le "sfere" che li ricordano erano, ovviamente, ben luminose ed affascinanti.

Aggiungi, se lo desideri, un piccolo rapporto in merito all'osservazione specifica
di questo o di quel pianeta, ed un elenco del tuo setup isato.

In questi ultimi giorni si è unita anche "Selene" con il suo meraviglioso, desolato mondo.
Attendiamo ulteriori simpaticherie, a presto leggerti :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Fabio S
Messaggi: 8
Iscritto il: ven dic 13, 2019 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da Fabio S »

Dobson 200/1200 con i seguenti oculari da 10mm e 26mm, un vecchio 20mm e un vecchio 8mm con adattatore relativi a un telescopio con ingresso da 1 pollice, questi quattro combinati con una barlow 2x apocromatica danno risultati soddisfacenti.

Devo dire,tuttavia, che la combinazione che preferisco per l'osservazione di Giove e Saturno è 26mm con barlow, anche se ingrandimenti maggiori mi permettono l'osservazione più fugace di altri dettagli.
Ho scattato qualche foto con ISO intorno ai 400 e un tempo di esposizione di 1'' massimo 1.3'', ma ho dedicato giusto qualche minuto, ho preferito osservare questa volta.
La soddisfazione maggiore è stata intravedere le bande di Giove. Ho tanto atteso questo momento visto che non mi è stato possibile osservare il gigante gassoso in precedenza.
Nota di merito anche all'elegantissimo Saturno e ai suoi possenti anelli. Per quanto riguarda Marte, quel che ho visto è stato un "batuffolo" rosso non totalmente tondeggiante.

Mi dispiace non poter allegare immagini a causa della dimensione.
Ho provato a ridurre la dimensione, ma si riduce drasticamennte la qualità.
-----------------

Fabio
Avatar utente
Bavic
Utente ADIA senior
Messaggi: 467
Iscritto il: mar nov 13, 2007 2:04 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Bavic »

Molte grazie per i dati Fabio, seguo con attenzione.
Via con l'infinito (Giuseppe)
Fabio S
Messaggi: 8
Iscritto il: ven dic 13, 2019 11:48 am
Residenza: Bari

Aggiornamento al 13 aprile 2020

Messaggio da Fabio S »

Anche stamattina ho passato un'ora abbondante dalle 04.20 alle 05.20 a osservare Saturno e Giove, allego qualche foto fatta sia con proiezione d'oculare con ausilio di una barlow 2x apocromatica e oculari da 26 e 10 mm sia a fuoco diretto.
Fotografata anche la Luna che tuttavia è venuta un po' sfocata.

Luna
Immagine

Saturno
Immagine

Giove
Immagine

Giove fuoco diretto
Immagine
-----------------

Fabio
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”