Fritto Misto - atto III

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Fritto Misto - atto III

Messaggio da Gianf »

Questo è stato solo un esperimento senza pretese, perché so benissimo che per la foto del cielo profondo occorre almeno una montatura Eq ed inseguimento impeccabile. Ho voluto solo fare un esperimento con l'ETX70 (su Alt/Az) e poiché il risultato mi ha colpito positivamente (non mi aspettavo di riuscire a cavare un ragno dal buco) lo condivido, con la promessa che non farò altri esperimenti del genere, ma se vorrò cominciare con il Deep comprerò prima strumentazione adeguata.

M7 26/07/2020: Immagine

M8 26/07/2020: Immagine

M20 26/07/2020: Immagine

Saluti e ben trovati,
Gianf :D
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Vivissimi complimenti per il risultato attraverso il piccolo ed antico setup.
Mancano i dati sulla camera, i tempi, l'allocazione, le procedure di elaborazione.

Queste foto spronano tanti ad effettuare interessanti riprese senza necessariamente svenansi (per alcuni) spendendo migliaia di euro.

MAI dimenticare, infatti, che la fotografia astronomica è intrigante a tutti i livelli se ci si mette estro e sana passione.
E NON è una velata gara (come tristemente, sempre più spesso accade) .
E l'estro, con pochi viveri, va maggiormente elogiato e spronato.

Continua assolutamente con il "fritto misto" tanti di noi amano la bella fritturina, se ben fatta :)

p.s. non so dove sono allocati, in questo momento, gli altri 2 atti :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Gianf »

Grazie mille, troppo buono :D .
Hai ragione, non ho aggiunto dettagli su strumentazione/metodi utilizzati. Ho acquisito con la ASI178, ho utilizzato la funzione "Live Stack" (ottima direi per chi non è particolarmente attrezzato - tipo montatura Eq) di Sharpcap. Esposizione non particolarmente alta (4s se non ricordo male) e gain medio-alto (ma non ricordo il valore preciso), ho lasciato che il Live Stack allineasse e sommasse oltre 170 frames. Un minimo di post-elaborazione con Astrosurface per enfatizzare la nebulosità.

P.S. il primo atto è nel planetario ed il secondo in Luna e Sole:

https://forum.adiaastronomia.it/viewtop ... 2137#52137
https://forum.adiaastronomia.it/viewtop ... 2138#52138

Saluti,
Gianf[/url]
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”