13 Gennaio 2021 – Nebulosa Testa di Scimmia NGC 2174

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

13 Gennaio 2021 – Nebulosa Testa di Scimmia NGC 2174

Messaggio da zanzao »

Prima sessione del 2021, pensata last minute nell'unica serata con meteo favorevole di questo novilunio. Sono andato in campagna, portando il dobson 25cm e il C8HD per il visuale ed il rifrattore 80mm per l'astrofotografia.

In astrofotografia mi sono dedicato alla nebulosa NGC 2174 Testa di Scimmia con associato ammasso aperto NGC 2175. Ho perso la prima ora con pose mosse, la guida aveva deciso di non fare il suo dovere, poi risolti i problemi è andato tutto liscio fino all'alba. Ho comunque scartato anche l'ultima ora perché la nebulosa era scesa in una zona di cielo più chiara e nell'integrazione nonostante il risultato fosse più pulito c'era molta meno dinamica. Comunque 3 ore e 50 minuti d'integrazione mi hanno dato un risultato accettabile.

Dati di ripresa:
• data: 13 Gennaio 2021
• luogo: Francavilla Fontana, sqm medio 20,5
• telescopio: rifrattore apo 80mm F5,6 su montatura AZ EQ5
• camera: Asi 294 pro, raffreddata a -20°C, gain 150, con filtro Optolong L-eNhance
• guida: rifrattore Ultraguide 60mm con camera asi 224
• controllo sessione: AsiAir
• pose: 46 immagini da 5 minuti, 61 dark, 61 flat
• software: DeepSkyStacker, Pixinsight, Photoshop

Primo Piano:
Immagine

Campo pieno:
Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Un'altro BEL colpo, Oronzo. Foto piacevolissima e "precisa" :)
"Mamma mia" 3 ore... ormai navighi verso pose impensabili, nel classico, quasi lontano passato.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Ciao Oronzo, ti ho lasciato visualista e ti ritrovo astrofotografo.....e che astrofotografo!! Complimenti immagine più che ben fatta. Vedo che hai la camera che sta per arrivarmi e mi conforta la resa di questa cmos raffreddata, io ho sempre avuto a mio tempo CCD e sarà il primo cmos.....
Al momento non faccio commenti tecnici, in quanto ho perso un po' la mano nel post-processing, ma a sangue freddo direi che la nebulosa può essere staccata meglio dal fondo cielo.
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”