CPC800 XLT Info Request

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

CPC800 XLT Info Request

Messaggio da Gianf »

Ciao a tutti,
ho visto in giro un po' di recensioni sullo strumento in oggetto, e mi pare una bella "bestiolina". Sto iniziando a farci un pensierino ma l'idea è ancora in uno stato embrionale, tuttavia la cosa potrebbe anche andare in porto se i "PRO" dovessero essere più dei "CONTRO" considerando da dove lo utiizzerei.
Mi occorre dunque qualche parere esperto, magari da chi lo possiede. Perché a dispetto della lunga focale il tubo mi pare abbastanza compatto per cui dovrebbe essere abbastanza "trasportabile", la montatura Alt-Az su supporto a forcella dovrebbe favorire un "rapido" stazionamento e messa in opera, neanche il treppiede mi sembra malaccio, dalle foto sembra resistente. Poi volevo sapere se secondo voi può andar bene per le osservazioni da terrazzo o sarebbe totalmente sprecato, perché fondamentalmente osservo da un terrazzo e col mak127 non ho grossi problemi. Però nel CPC800 immagino che poiché entra molta più luce in teoria entra anche molta più "schifezza" (lasciatemi passare il termine :) - inquinamento, dispersione, ecc...).

Intanto ringrazio in anticipo, ma sicuramente arriveranno ulteriori domande in base alle risposte che perverranno :D

Saluti
Gianf
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Ciao Gianf, io ce l'ho anche se non lo uso da un po' per vari motivi. Lo uso solo da terrazzo, quindi praticamente da postazione fissa. A mio modo di vedere "non" è trasportabile nel senso che il peso è notevole.
Se ti interessa la trasportabilità, credo che ci siano soluzioni più funzionali.
Lo stazionamento è semplice ed efficace, ma si paga lo scotto di non avere una montatura equatoriale. E lì dipende da come ti trovi meglio tu. Rispetto al mak 127 (ho avuto lo SW) il salto in avanti è notevole.
Ai miei tempi non era dato in dotazione l'alimentatore e senza non ci fai niente. Io poi ho avuto l'esigenza di aggiugerci un focheggiatore di precisione, anche perchè ci facevo imaging planetario.
Qui c'è una mio antico report: https://forum.adiaastronomia.it/viewtopic.php?t=2370
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Gianf »

Grazie Giuliano, ottimo il tuo report che hai linkato, praticamente contiene tutte le risposte che cercavo.

In quanto alla trasportabilità forse ho utilizzato il termine sbagliato, perchè fondamentalmente lo utilizzo dal terrazzo e quindi lo trasporterei dal salone (o dalla camera da letto) al terrazzo, non lo utilizzerei per uscite fuori porta. Più che altro mi interessava capire se smontaggio e successivo montaggio e messa in opera sono agevoli, perché so che di alcuni "bestioni" il montaggio e la messa in opera è particolarmente lunga e laboriosa.
Però ho trovato anche questa risposta nel tuo dettagliato report.

grazie ancora

saluti,
Gianf
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Per la messa in stazione dipende dal tuo terrazzo. Se hai solo un orizzonte libero è dura
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Gianf »

Un'altra domanda.... Ma montando la testa equatoriale sul treppiede, di fatto il CPC800 xlt diventa un tubo su montatura equatoriale a tutti gli effetti, con tutti i vantaggi che ne conseguono? Oppure è un'ottima imitazione ma non è proprio come un'equatoriale?

grazie
Gianf
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Non ho capito la domanda. Parli della testa opzionale?
https://www.aeritel.com/shop/accessori- ... e-11-.html
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Gianf »

Esatto, proprio quella :)
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Onestamente non so rispondere. La mia impressione è che sia un compromesso... :roll:
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

Credo che Riccardo potrebbe esserti più d'aiuto
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Eccomi, cari amici, grazie Giuliano.
Il CPC 800, come gia scritto proprio da Giuliano, è un tele "easy".
Ben adatto ad osservazioni comode e rapide con oculare sempre in posizione direi quasi ottimale.

Composto da 2 parti, infatti la forcella e l'OTA sono solidali, è un tantino ingombrantello, appena pesantello. Ma comunque compatto.

In altenativa vi è anche il Nexstar 8.
Un tantino meno stabile (in particolare al vento, ma è diviso in 3 parti. Quindi dcisamente più trasportabile.

Con la testa equatoriale diviene, poi, abbastanza OK per la fotografia a lunga posa. Un pò più scomodo nel visuale.

Unico problema: messa in polare non proprio facile, a
differenza do una montatura equatoriale standard che ha l'apposito cannocchiale di precisione.

Per l'osservazione un 20 cm., oggi, è il minimo per districarsi nell'inquinamento luminoso nei centri urbani.
Ma da belle soddisfazioni e ottimo compromesso anche con peso-ingombro.

Solo per info: sconsiglio CPC 9-1/4 come strumento "mobile", ed ancor più il CPC11.

Quest' ultimo pesantissimo. Infatti si pone sul treppiedi soltanto in 2 persone :)

Per altri, dati... a disposizione.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Gianf
Utente ADIA middle
Messaggi: 126
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:05 pm
Residenza: Roma

Messaggio da Gianf »

Grazie mille, mi avete dato un sacco di informazioni. Direi proprio che i "PRO" vincono sui "CONTRO", adesso mi resta solo da mettere da parte i soldi e procedere.

Un saluto
Gianf
ETX-70AT; NexStar 127 SLT; CPC 800 XLT;
Oculari: 25mm e 9mm forniti col mak127, 40mm Plossl in dotazione col C8, Celestron Omni Plössl 6mm, Planetary ED 5mm, Planetary ED 8mm; Svbony 12,5mm con reticolo illuminato;
Celestron Ultima 2x Barlow;
Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO
Avatar utente
nonnograppa
Moderatore
Messaggi: 3220
Iscritto il: lun dic 31, 2007 6:01 pm
Residenza: Vicus Aggeris (Padova)

Messaggio da nonnograppa »

mi resta solo da mettere da parte i soldi
All'epoca io smisi di fumare per mettere da parte i soldi :D
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”