12-Agosto-2020, NGC 6992-6995, Nebulosa Velo ramo Est

Foto nebulose: M42, NGC7000, M57, ecc.

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

12-Agosto-2020, NGC 6992-6995, Nebulosa Velo ramo Est

Messaggio da zanzao »

Classico di stagione: la Nebulosa Velo ramo est.


Dati di scatto:

• data: 12 Agosto 2020
• luogo: Contrada Marchese, nei pressi di Maruggio (TA), sqm medio 20.2
• telescopio: rifrattore apo 80mm F5,6 su montatura AZ EQ5
• camera: Asi 294 pro, raffreddata a -5°C, gain 250, con filtro Optolong L-Enhance
• guida: rifrattore Ultraguide 60mm con camera asi 224
• controllo sessione: AsiAir
• pose: 42 immagini da 5 minuti, calibrate con dark, flat e dark-flat
• software: DSS, Pixinsight e Photoshop

Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Adriano74
Utente ADIA entry level
Messaggi: 69
Iscritto il: sab apr 06, 2019 6:44 am
Residenza: FERRANDINA (MT)

Messaggio da Adriano74 »

Molto bella, ottima definizione..
---

Adriano Lasalata
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Rielaborazione a seguito di considerazioni fatte con gruppi di astro-amici e su altri forum.

Il bilanciamento dei colori, in particolare le zone OIII verdine mi sembravano buone visto che il colore OIII dovrebbe essere a metà tra l'azzurrino ed il verdino, più vicino a quest'ultimo. Ed avendo fatto una calibrazione fotometrica del colore, pensavo che il risultato fosse corretto. Però dai commenti ricevuti, e consultando varie foto in rete in cui non ce n'è una che abbia queste tonalità ho deciso di studiare meglio la questione. Avevo fatto una calibrazione fotometrica e mi aspettavo "colori standard" avendo come riferimento il bianco di stelle di classe solare per calibrare l'immagine, invece i colori che vengono fuori cambiano a seconda dei processi fatti a monte. In particolare il l'applicazione del filtro di rimozione del verde dovuto all'inquinamento luminoso fatto a monte o a valle della calibrazione fotometrica dà risultati diversi e comunque le zone OIII risultano più vicine all'azzurrino. Insomma, dopo varie prove penso sia corretto il risultato che vi invio ora. Ho anche prestato attenzione a preservare meglio le stelline, le zone più luminose e a trovare il giusto bilancio di luminanza per evidenziare le deboli strutture nebulose presenti nei dintorni.


Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Confermo il bilanciamento del colore, ottimo risultato.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Giuseppe Columbo
Utente ADIA middle
Messaggi: 120
Iscritto il: lun ago 28, 2017 10:49 pm
Residenza: Udine

Messaggio da Giuseppe Columbo »

E' bellissima questa velo ma ho un dubbio su pixinsight, che non ho mai usato ma ho visto tutorial: sarà mai che rovina il fondocielo rendendo nero ciò che in realtà nero non lo è affatto cancellando le sfumature della nebulosa stessa rendendola una macchia di colore intenso al centro di uno sfondo nero netto puntinato di stelle bianche anonime?
Il canto delle stelle
Avatar utente
micimax
Utente ADIA full
Messaggi: 1441
Iscritto il: ven feb 11, 2011 4:26 pm
Residenza: Sartano (CS)

Messaggio da micimax »

Altra bella immagine, la seconda versione ovviamente.
Massimo

*in attesa di mettere in funzione il nuovo setup*

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/
Rispondi

Torna a “NEBULOSE diffuse, oscure e planetarie”