M 79 (trovare)

Suggerimenti e scambio info per osservazioni ottimali e foto performanti del cielo

Moderatore: Sirio

Rispondi
icelon
Utente ADIA entry level
Messaggi: 59
Iscritto il: ven gen 18, 2019 9:07 pm
Residenza: Martina Franca (TA)

M 79 (trovare)

Messaggio da icelon »

Buongiorno a tutti, sono Franco di Martina Franca (TA), astrofilo visualista ormai da diversi anni, di recente ho acquistato un Dobson Skywtacher da 16 pollici.
Il mio sito di osservazione è una campagna a 4 km dal centro abitato, con l'orizzonte sud affetto da inquinamento luminoso dovuto a Taranto e ILVA.

Da qualche settimana sto cercando di osservare M79 nella Lepre ma nonostante la teorica facilità non riesco ad individuarlo.

Qualcuno lo ha mai osservato? saprebbe darmi qualche consiglio pratico per individuarlo? Grazie anticipatamente.

FRANCO
Franco Lupoli - Matina Franca (Ta)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Carissimo Francesco, che piacere.
Ho spostato in "Tecniche osservative e fotografiche".
Infatti più che un report è una richiesta :)

Nel caso di M79 non è difficile.

01- inquadra Arneb, la alfa della Lepre.
02- inquadra poi la beta (Nihal) e nota verso che direzione devi spostare il cercatore per passare da una stella all'altra.
03- giunto su Nihal, controlla, di nuovo, la direzione della alfa.
04- sposta, infine nella direzione opposta (ancor più verso l'orizzonte) +- ad egual distanza (tra la alfa e la beta) e troverai nei dintorni,
all'oculare del Dobson, l'ammasso.

Informaci, poi, sull'esito e pubblica la cronaca della, delle nottate i
nella directory > "REPORT".

Immagine

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
icelon
Utente ADIA entry level
Messaggi: 59
Iscritto il: ven gen 18, 2019 9:07 pm
Residenza: Martina Franca (TA)

Messaggio da icelon »

Certo ho seguito l'allineamento tra alfa e beta, la mia difficoltà era legata all'individuazione nel cercatore dell'oggetto considerata la forte presenza di inquinamento luminoso proprio su quella parte di orizzonte. Dopo un pò di insistenza sono riuscito ad individuare l'oggetto appoggiandomi ad una stellina di 6° magnitudine e spostandomi da essa leggermente verso la direzione di Sirio.
Franco Lupoli - Matina Franca (Ta)
Rispondi

Torna a “>>> TECNICHE osservative e fotografiche”