RIP - E' deceduto un grande amico della ABA: Prof. Franco Cassano

Comunicazioni veloci - richieste, appuntamenti, ecc.
Rispondi
Avatar utente
vitolperri
Utente ADIA entry level
Messaggi: 17
Iscritto il: gio gen 15, 2009 8:01 am
Residenza: Bari

RIP - E' deceduto un grande amico della ABA: Prof. Franco Cassano

Messaggio da vitolperri »

Il sociologo barese, 78 anni, ha perso la sua battaglia contro una lunga malattia all'alba di martedì 23 febbraio.
Professore ordinario di sociologia, ha esordito come autore fin dagli anni Settanta e con il suo saggio Il pensiero meridiano è diventato celebre in tutto il Paese. In quelle pagine, Cassano ha posto le basi per quello che è stato definito come 'nuovo meridionalismo'.

Riguardo il suo interesse per l'astronomia, ecco alcuni aneddoti:

Vito Perrino:
Una volta venne in associazione e parlandoci avvertimmo tutti il suo grande spessore culturale, gli aveva parlato di noi un amico comune, Renzo Menolascina, e lui rimase entusiasta della serata in ABA, e chiese a me a Giuseppe Zuccala e a Renzo Menolascina di passare una sera da casa sua per fargli vedere come impostare il suo telescopio dal suo balcone.
Li scoprimmo che dal suo balcone non era visibile la stella polare, e cosi a Pino venne l'idea di come risolvere il problema, che poi risolse brillantemente utilizzando un suo software da lui divulgato e da noi verificato scientificamente in associazione, fatto a misura per chi avesse avuto questi problemi.
La sua casa ci sorprese poiche' non ci stava nessun angolo di nessuna parete di tutto l'appartamento che non avesse coperto con mensole piene di libri...., migliaia di libri.
Poi fu invitato piu volte ad essere intervistato in sede da telebari, e lui pretendeva sempre e ne era felice se partecipava anche Pino Zuccala insieme a lui.
Ricordo anche che una volta ci siamo visti tutti e quattro a casa mia, perche' in quel periodo stavamo costruendo un nostro telescopio nella mia officina, e lui voleva vedere come lo avevamo impostato e come procedeva la sua costruzione.

Vito Perrino:
Anche lui era affascinato dalla storia della astronomia antica, che era alla base della evoluzione culturale dell'uomo in tutte le epoche storiche del passato.
C'e' chi usa le guerre per raccontare la storia, c'e' chi usa i matrimoni tra le grandi famiglie, chi usa la successione dei Papi, ma la gran parte non puo fare a meno di osservare l'evoluzione umana attraverso il metodo scientifico nella astronomia....
Filosofi, matematici, religiosi, letterati, artisti, ecc. tutti alzavano gli occhi al cielo notturno e ne erano affascinati, cercando di capire dove si trovavano e magari anche il perche'.....

Giuseppe Zuccala:
Bravo Vito, per il ricordo dettaglito di Franco Cassano e per come ne hai dipinto la fantastica eclettica personalità di Franco.
Un ulteriore ricordo...:
Gli avevo regalato il mio Newton (114/900) che per motivo logistici non potevo più usare.
Siamo stati a a cena da lui la sera del 2 Gennaio 1991. Da un articolo del numero di Dicembre 1990 della rivista "Atronomia" lessi quanto segue.
Un "ragioniere" del comune di Brera nei primissimi anni del '900 aveva previsto per quella data una occultazione da parte di Giove dei suoi 4 satelliti medicei (fantastico 90 prima dell'evento). Dal balcone di casa sua (a sud), dopo realizzato per il telescopio il puntamento polare, osservammo all'ora prevista (al secondo) il meraviglioso e rarissimo (quasi unico) fenomeno..... RICORDO MERAVIGLIOSO.

Link su facebook:
https://l.facebook.com/l.php?u=https%3A ... kRcaMQ&s=1

Foto:
Immagine
Vito Perrino
Associazione Barese Astrofili
Rispondi

Torna a “==== COMUNICAZIONI VELOCI - MANIFESTAZIONI ---”