Catena di Markarian

Foto di galassie e lontanissimi Quasars

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
rliverano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: gio giu 08, 2017 6:11 pm
Residenza: Staletti (CZ)

Catena di Markarian

Messaggio da rliverano »

Dopo una lunga inattività per motivi tecnici, ecco il mio nuovo setup ioptron cem 40, rifrattore tecnosky 115/800 e camera asi 294 mc pro, ci sono stati un po' di problemi penso con il sistema di allineamento al polo automatico inserito nella montatura iPolar perché malgrado il programma dopo la procedura di allineamento mi dava disco verde, quando iniziavo a guidare sopra il minuti al posto delle stelle mi ritrovavo con trattini. dopo aver rifatto l'allineamento con asiair le cose sono migliorate questa è la mia prima prova.
(ps: se qualcuno nel forum ha la mia stessa montatura ho ha esperienza con iPolar mi piacerebbe confrontarmi)
23pose da 300s gain 120 -10°
27 dark 32 flat
Immagine
Rocco Liverano
Nexstar 6 SE, Rifrattore apo ED 80/560 Carbon Fiber Tecnosky F7, binocolo Nikon ActionEx 10x50
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Ciao!
unica cosa quando allinei con i polar credo sia come la polmaster!!!
a volte se confondi la polare o clicchi malela stella di riferimento( quella che dopo aver scelto la stella di riferimento giri il tele di 30°per tre volte) e poi ti compare il disco verde) dopo averfatto questa procedure ti dice di centrare i due cerchi o quadrati con le manopole eqauatoriale / altazimutale una volta finita questa procedure, c'è l'ultima fase che e quella del monitoraggio, li si affina ancor di più sempre con le manopole di cui sopra,
PS hai fotografato con la asi 294MC Pro
non noto la saturazione dei colori
è voluta?
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
rliverano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: gio giu 08, 2017 6:11 pm
Residenza: Staletti (CZ)

r:

Messaggio da rliverano »

Ciao,
si è simile a polmaster, solo che la stella di riferimento la sceglie lei, infatti permette l'allineamento anche senza vedere la polare e dopo la procedura di allineamento manuale quando il cerchio di riferimento diventa verde non c'è la fase di monitoraggio, comunque mi rileggo il manuale nel caso mi fosse sfuggito, grazie per il suggerimento.
per quanto riguarda la saturazione, da una parte non ho spinto nell'elaborazione, dall'altro questo soggetto richiederebbe una maggiore integrazione, secondo me 1 ora e 55 è pochino.
Rocco Liverano
Nexstar 6 SE, Rifrattore apo ED 80/560 Carbon Fiber Tecnosky F7, binocolo Nikon ActionEx 10x50
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Rocco complimentissimi.
Stelle altamente puntiformi, autoguida e messa a fuoco ,OKKK.
(pubblica anche un crop, a risoluzione natia, dell'area migliore).

Noto, sul lato destro della ripresa, del leggero coma. Da venirne a capo.

Inoltre vedo che i colori sono sbiaditi. Come mai?

Null'altro. Gran, bella foto.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “GALASSIE, Quasars”