Astrofili che fanno ricerca o/e fotografia

Notizie - Cosmologia - Astronautica

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Astrofili che fanno ricerca o/e fotografia

Messaggio da hal9000 »

Prendendo spunto da una inetressante domanda postami da Francesco Sannicandro nel topic: http://forum.adiaastronomia.it/viewtopi ... =4958#4958
che mi chiedeva perchè al nostro osservatorio facessimo ricerca al posto di fare fotografia, colgo l'occasione per aprire questo nuovo topic che spero sia interessante.

La risposta è al tempo stesso semplice e complessa.
Come penso la maggioranza degli astrofili, quando (ormai più di 20 anni fa) ci siamo avvicinati al mondo dell'astrofilia abbiamo inevstito tutte le nostre energie nel tentare di fare delle belle foto perchè almeno all'inizio la voglia è quella di vedere ed immortalare gli oggetti celesti.
Era ancora l'epoca della foto chimica, comuqnue... poi abbiamo fatto anche tentativi con il CCD. Ebbene, dopo un po' che provi e riprovi con risultati a volte esaltanti e molto più spesso scadenti, ad un certo punto ti rendi conto che i tuoi limiti sono dati dalla strumentazione.
Diventava quindi una escalation verso l'acquisto di strumenti sempre più prestanti, cosa che non eravamo in grado di sostenere.
Una sera abbiamo conosciuto i membri dell'Associazione Astrofili Fiorentini, i quali da anni facevano misure di variabili anch'essi con strumentazione amatoriale (un newton da 25 cm) ottenendo riconoscimenti a livello mondiale. Siamo così entrati nel loro gruppo (ci siamo tutt'ora, anche se l'osservatorio è inattivo da anni per vicissitudini varie, poi abbiamo creato il nostro Osservatorio per continuare a fare osservazione attiva.
Abbiamo capito che fare ricerca, anche se non sembra niente di spettacolare perchè passi il tuo tempo a riprendere immagini di "semplici" puntini luminosi uguali a tanti altri e a misurarne maginitudini e posizioni era molto più appagante.
Nel senso che se fai le cose come si deve (devi seguire metodi comunque seri e standardizzati) queste misure le puoi inviare ai professionisti e loro le usano (citando il tuo nome) negli articoli ufficiali che pubblicano sulle riviste professionali.
Se poi hai un pizzico di fortuna ti capita di scoprire uno o più nuovi asteroidi (ai quali puoi dare il nome che vuoi e nei secoli porterà quel nome) o comete, oltre a supernovae.
A me è capitato di scoprire un nuovo asteroide nel 1997 ed una cometa nel 2006 e ti assucuro che i giorni appena successivi alla scoperta durante i quali devi fare le immagini di conferma e ricevi feedback da tutto il mondo sono esaltanti.
Hai insomma l'impressione di avere un hobby che ti da la possibilità di fare qualcosa di buono e anche di utile alla ricerca scientifica.

Per ora mi fermo qui.... chiedete pure se volete, sono a disposizione (tempo permettendo).
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

spesso sono portato per comodità e per inclinazione mentale ad essere sintetico.
cosa che nn va bene in politica ma in scienza è assolutamente necessario.
un hobby come l'astrofilia, essendo per definizione un'occupazione secondaria necessita di tempo libero.
ecco io mi chiedo come fate a conciliare il lavoro vero e proprio con la ricerca che fino a prova contraria è prettamente notturna?
e poi sopratutto la mia curisoità mi spinge ad approfondire.
solo che non ho il tempo di studiare per la mia facoltà e nel frattempo occuparmi in maniera seria e con metodi scientifici anche di stelle e in generale di scienza.
così l'hobby viene confinato in poche letture e poche consultazioni.
come si fa dico?
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Francesco, ti assicuro che il tempo che dedichiamo all'astronomia PURTROPPO :cry: proprio per alcuni dei motivi che citi è scandalosamente poco.
Se dovessi fare una stima direi che quando va bene ci dedichiamo 1 o 2 ore la settimana. :shock: Credimi.
Al limite a volte dopo cena mi metto al PC a vedere di fare qualcosa, cercare informazioni, provare software ecc... ma è tutto limitato.

Le osservazioni al masimo le facciamo fino all 01:30 di notte e poi a letto.
Io esco di casa per lavoro dalle 8:00 del mattino e rientro non prima delle 20:30 e poi ho una vita normale quindi il tempo che rimane non è poi molto.
Dico "purtroppo" perchè mi piacerebbe poterci dedicare molto più tempo.
Adesso ad esempio sono in ferie, ma come vuole la legge di Muyrphy il telescopio è guasto! :evil:

Ti assicuro però che per fare quello che facciamo non c'è bisogno di essere laureati o di studiare astrofisica... è tutto abbastanza meccanico alla fine, si tratta solo di fare un po' di pratica e conoscere le basi, cosa che si può fare tranquillamente chiedendo aiuto anche sulle mailing list dedicate.

E' chiaro che più tempo ci dedichi, maggiore probabilità hai di fare qualcosa di buono.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

chiaro. ma organizzare dei corsi serali sarebbe spettacolare.
si fanno corsi di yoga di decoupage che per carità sono hobby rispettabili. ma perchè non di astronomia amatoriale????
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Beh, dalle mie parti ogni tanto li facciamo.
Dovresti trovare una associazione di astrofili vicina e sentire se c'è qualcuno interessato alla ricerca oppure che già la sta facendo.
Non ci vuole molto ad imparare. Bastano un po' di dritte.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
birillo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 27, 2007 10:00 am
Residenza: Forli'

Messaggio da birillo »

Mi inserisco pure io nel dibattito.
Da sempre mi piace osservare il cielo, almeno con assiduita' fin dall'eta' di 14 anni (ora ne ho 46).
Sono sempre stato un visualista, non ho mai scattato una foto !
Verso la meta' degli anni '80 mi sono chiesto: ma a cosa serve osservare M42, i pianeti, la Luna e compagnia bella e basta ? Non si puo' fare qualcosa di piu' utile ?
La risposta e' stata l'osservazione delle stelle variabili, dapprima quelle semplici a eclisse e Mira con conseguente riduzione dei dati secondo le metodologie GEOS, poi dopo un paio d'anni mi sono dedicato interamente alle U GEM, comunicando via telex (Internet non esisteva per i comuni mortali) le osservazioni al CBAT di Boston per la pubblicazione sulle IAUC.
Poi nel 1990, mi sono posto un'altra domanda: esiste un campo dell'astrofilia che ancora non e' stato svuluppato e che mi potrebbe vedere pioniere e dare il via ad una nuova attivita' piu' interessante coinvolgendo altri come me in giro per l'Italia che nel frattempo avevo conosciuto grazie a congressi e meeting ?
Ancora una volta ho trovato la risposta: la ricerca di supernovae. Sono stato il primo ad iniziare questa ricerca in modo sistematico in Europa (ormai avete capito chi sono) con il metodo visuale, questo per dire che spesso non basta l'osservazione di M42 per soddisfare le proprie esigenze.
C'e' chi guarda Giove per tutta la vita ed e' contento (scelta piu' che legittima !!!) e c'e' chi cerca di fare di piu', pensando anche di dare un contributo alla ricerca.
Poi ci sono i pazzi come me che mettono su un bel gruppo di grandi nomi dell'astrofilia italiana e li coinvolge nella ricerca di supernovae. I risultati sono stati buoni, ma la mia soddisfazione piu' grande e' stata quella di vedere tante persone entusiaste.
Oggi, pero', il giochino si e' un po' rotto ed ognuno sta percorrendo la sua strada: del gruppo iniziale qualcuno e' tornato alle variabili, altri si dedicano alle galassie interagenti, altri scoprono noave in M31, altri scoprono pianetini, pochi, pochissimi continuano con le supernovae.
Io ho terminato la mia carriera di supernovista e sto seriamente pensando di tornare alle U GEM con un semplice dobsoniano. E' il rischio che si corre dopo anni di intenso lavoro dedicando tutto il tempo libero a questa attivita': andavo ad osservare anche il giorno di Natale, la notte del 31 Dicembre ecc.ecc.
Non so piu' come e' fatta la Luna, di Giove ne ho sentito parlare e mi hanno detto che esiste M57 ! :D
Sto scherzando, la che non vedo un pianeta sono veramente molti anni e non mi mancano neppure.
Questo perche' troppa specializzazione ti fa perdere il gusto dell'osservazione ed e' un grande danno.
Mi sembra di vedere un film di fantascienza: dopo tanta tecnologia e livelli oltre ai quali un dilettante non puo' andare, si torna al passato, si torna al dobsoniano, riscoprendo il divertimento, senza fini di scoperta, puro e semplice, godendoti il cielo stellato.
E' una bellissima sensazione......Ma.....mi sono posto un'altra domanda: c'e' qualcosa che gli astrofili non hanno ancora fatto, oppure che hanno fatto ma in minima misura ?
Ho quasi paura a dirvelo, ma ho la risposta ! Prevedo un nuovo exploit, e nuove rincorse con il tempo.
Oggi pero' saprei misurarmi, saprei limitarmi, e sono certo che iniziero' la nuova attivita' con piu' calma.
Tutto 'sto lungo discorso (spero mi valga almeno una stella :lol: ) per dirvi che la ricerca e' bella, am diventa una droga se condotta senza mezze misure. Ma se si conduce con mezze misure non porta a nulla e tanto vale osservare M42.

Scusate la lunghezza !
Vecchio cacciatore di supernovae in pensione...
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Ottimo l'intervento di "birillo".
Dal mio punto di vista lo trovo condivisibilissimo.
Infatti io intendo l'astrofilia a 360° ossia non ne esiste una di serie A ed una di serie B.
C'è chi gode limitandosi a guardare e riguardare la Luna ed in parte lo invidio.
Io, come te, dopo un periodo da visualista (ammiratore) ho cercato di capire se potevo fare qualcosa di più utile e di più stimolante, dove ci fosse da imparare anche qualcosa.
Gli asteroidi, le comete e le SN sono state una scelta naturale a quel punto.
Ho cercato di imparare i metodi osservativi, le problematiche ecc...
Le soddisfazioni non sono mancate.
Ma ti dirò di più, la routine non fa parte del mio modo di intenedere l'astrofilia, quindi cerco di non esagerare con le "misure" (purtroppo sono ben lontano dall'esagerazione per questioni di tempo ) :cry: , ma cerco sempre di alternare.
Io provo ottime sensazioni sia ottenendo risultati che poi vengono accettati dagli organi ufficiali, sia mettendo semplicemente l'occhio al telescopio e guardando la Luna o Giove o M13 (che è sempre uno spettacolo per gli occhi).
Il bello secondo me sta proprio nell'alternare.

P.S.
Sarei veramente curioso di sapere qual'è la risposta che ti sei dato alla domanda se c'è qualcosa di nuovo da fare per gli astrofili, ma se è un segreto non importa. :lol:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

la risposta è ANDARE SU MARTE.
:lol: con un pulmino di astrofili.

concordo con te (birillo) quando dici che la ricerca è una droga.
beh io non faccio ricerca ma mi viene da divorare tutto ciò che è scienza. a volte quando i numeri comandano magari cerco qualcosa di più divulgativo.

cmq poco tempo. troppo poco per tutto aaaaaaaaa
sistematizzare la conoscenza in qualche corso extrauniversitario e aperto agli astrofili sarebbe un ottimo modo per non perdere tempo e giungere a risultati concreti.
ad esempio l'ADIA ho visto che ha organizzato un coro 2 anni fa. ma poi più nulla
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

francesco sannicandro ha scritto:...
ad esempio l'ADIA ho visto che ha organizzato un coro 2 anni fa. ma poi più nulla
Un CORO ??? :lol: :lol:

Comunque a parte gli scherzi ciò che dici sarebbe interessante.
Potrebbe già essere un primo passo quello di creare delle lezioni on line con tanto di esercitazioni pratiche su vari ambiti di ricerca alla portata di astrofili.
Non so se ne esistano già, ma sarebbe divertente ad esempio dotarsi tutti di un determinato software di riduzione dati, e magari fare delle sessioni di riduzioni dati tutti sulla stessa immagine mentre siamo in chat in modo che oltre a seguire passo per passo le istruzioni, si possano scambiare anche pareri o chiedere chiarimenti al volo.

Mmmh... purtroppo io non ho tempo per organizzare qualcosa del genere, ma nsarebbe interessante e forse se decidessimo di farlo una sera verso le 22:00 potrei anche partecipare... tra l'altro fra 7 giorni torno al lavorooooo :cry: :cry: :evil:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Mi piace l'idea di hal...
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
birillo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 27, 2007 10:00 am
Residenza: Forli'

Messaggio da birillo »

hal9000 ha scritto:Non so se ne esistano già, ma sarebbe divertente ad esempio dotarsi tutti di un determinato software di riduzione dati, e magari fare delle sessioni di riduzioni dati tutti sulla stessa immagine mentre siamo in chat in modo che oltre a seguire passo per passo le istruzioni, si possano scambiare anche pareri o chiedere chiarimenti al volo.
L'idea è buona, ma personalmente sono molti anni che sento le stesse cose: tanti progetti, tante idee....ma poi non se ne fa nulla, spesso per mancanza di tempo.

Credetemi ne ho sentite di tutti i colori, anche la creazione di una rivista on-line, a pagamento, divisa fra i vari esperti di ogni settore: questo circa 10 anni fa, quando internet cominciava a diffondersi bene.

la realtà è che tutti noi siamo alle prese con un lavoro, con una famiglia, con la stanchezza che ti prende verso sera dopo ore passate in fabbrica o dietro una scrivania e certe cose si dicono, ma non si fanno.

Conosco astrofili in tutta Italia e tantii all'estero, ma nessuno è mai riuscito a portare avanti un progetto, tranne pochi casi che poi si sono spenti con il tempo.

Sono un po' pessimista, lo so, forse meglio dire realista.
Vecchio cacciatore di supernovae in pensione...
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

birillo ha scritto:L'idea è buona, ma personalmente sono molti anni che sento le stesse cose: tanti progetti, tante idee....ma poi non se ne fa nulla, spesso per mancanza di tempo....

Sono un po' pessimista, lo so, forse meglio dire realista.
Purtroppo devo darti pienamente ragione.

Comunque, una sessione congiunta ad esempio di riduzione dati astrometrici su una immagine magari usando una versione shareware di un software abbastanza semplice e diffuso come Astroart potremmo anche tentare di farla. (Ammesso che la versione shareware permetta la funzione di astrometria :roll: )
Se uno non ha il software lo scarica, poi ci spediamo una immagine e.... uno dice cosa fare, gli altri eseguono e chiedono in chat se hanno dubbi....
Lo so che sono forse ottimista, ma non mi sembra impossibile.

Non so quanto possa essere utile, ma qualcuno almeno si toglie la curiosità ed impara qualcosa.

Ben diverso è affrontare un vero e proprio programma di ricerca sul campo dove la frequenza osservativa conta quasi di più della qualità delle osservazioni fatte.
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

io sn convinto che la buona volontà non basta ma è un primo passo.
i problemi sono le competenze, gli spazi-tempi, e sopratutto i soldi.
però a me pare l'unica sistematizzazione scientifica possibile.
perchè lascaiare a se stessi l'impresa della conoscenza per quanto bello può essere deleterio in quanto parlo per me, ci sn sempre errori di interpretazione o di metodo.
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

birillo ha scritto:
hal9000 ha scritto:Non so se ne esistano già, ma sarebbe divertente ad esempio dotarsi tutti di un determinato software di riduzione dati, e magari fare delle sessioni di riduzioni dati tutti sulla stessa immagine mentre siamo in chat in modo che oltre a seguire passo per passo le istruzioni, si possano scambiare anche pareri o chiedere chiarimenti al volo.
L'idea è buona, ma personalmente sono molti anni che sento le stesse cose: tanti progetti, tante idee....ma poi non se ne fa nulla, spesso per mancanza di tempo.

Credetemi ne ho sentite di tutti i colori, anche la creazione di una rivista on-line, a pagamento, divisa fra i vari esperti di ogni settore: questo circa 10 anni fa, quando internet cominciava a diffondersi bene.

la realtà è che tutti noi siamo alle prese con un lavoro, con una famiglia, con la stanchezza che ti prende verso sera dopo ore passate in fabbrica o dietro una scrivania e certe cose si dicono, ma non si fanno.

Conosco astrofili in tutta Italia e tantii all'estero, ma nessuno è mai riuscito a portare avanti un progetto, tranne pochi casi che poi si sono spenti con il tempo.

Sono un po' pessimista, lo so, forse meglio dire realista.

Ecco la rivista on-line a pagamento!

http://www.coelum.com/index.php?goto=coelumonline
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Giuseppe Lassandro ha scritto: Ecco la rivista on-line a pagamento!

http://www.coelum.com/index.php?goto=coelumonline
Ma l'intento è diverso da quello che proponevo io. :wink:
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
birillo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 27, 2007 10:00 am
Residenza: Forli'

Messaggio da birillo »

[quote="Giuseppe Lassandro

Ecco la rivista on-line a pagamento!

http://www.coelum.com/index.php?goto=coelumonline[/quote]

:lol: :lol: :lol: ....e quella la chiami rivista ? :lol: :lol: :lol:
No, il progetto era decisamente diverso.

Nel frattempo accontentiamoci di Coelum :lol: :lol: :lol:

Scusatemi, ma ho una pessima opinione di Coelum e specialmente di chi la conduce. Comunque, a casa sua uno fa un po' quello che vuole...
Vecchio cacciatore di supernovae in pensione...
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Perbaccolina. Argomento intrigante. In attesa di aver un attimo di tempo in più per inserirmi chiedo qualche dato in più su "birillo".
Ricordo che, se volete, potete inserire una vosta foto, semmai con strumento a fianco, in questa directory. Per sentirci più vicini e fraternamente uniti.

A proposito di supernovae ricordo, brevemente, che, all'ultimo Meeting degli Astrofili Pugliesi in quel Acquaviva delle Fonti (Bari) l'amico e tecnico di Auriga S.p.a. Francesco Lupoli durante la sua breve relazione, ha evidenziato come si può effettuare ricerca di supernove anche da città fortemente inquinate, come Milano, attraverso le pluriusate digicamere Canon serie 300, 350 400D.

Non ricordo se sul sito degli amici di Acquaviva è presente anche la sua relazione. Intanto scrivo il link >>> http://www.osservatorioacquaviva.it/mee ... gliesi.htm

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Grazie Riccardo, ti prego di tenermi agiornato su questa questione...
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
birillo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 27, 2007 10:00 am
Residenza: Forli'

Messaggio da birillo »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Perbaccolina. Argomento intrigante. In attesa di aver un attimo di tempo in più per inserirmi chiedo qualche dato in più su "birillo".
...
Cosa significa ? Mi mandi i carabinieri ? :lol: :lol: :lol:
Vecchio cacciatore di supernovae in pensione...
Avatar utente
birillo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 27, 2007 10:00 am
Residenza: Forli'

Messaggio da birillo »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

A proposito di supernovae ricordo, brevemente, che, all'ultimo Meeting degli Astrofili Pugliesi in quel Acquaviva delle Fonti (Bari) l'amico e tecnico di Auriga S.p.a. Francesco Lupoli durante la sua breve relazione, ha evidenziato come si può effettuare ricerca di supernove anche da città fortemente inquinate, come Milano, attraverso le pluriusate digicamere Canon serie 300, 350 400D.
...
Ho appena visto la relazione di Francesco e devo dire in tutta franchezza (questo è il mio peggior difetto, dire quello che penso) che è piuttosto scarna e povera di contenuti, a meno che non abbia aggiunto qualcosa "a voce" che io non posso sapere.
Da quel che vedo non si capisce come va condotta una ricerca di SNe e tanto peggio non vengono indicate le procedure da seguire in caso di sospetta scoperta.
Ripeto, io non c'ero e non posso sapere se è stato detto qualcos'altro.
Tuttavia, se la consideriamo una rapida panoramica sulla situazione generale, va più che bene.
Se volete posso venire al prossimo meeting degli astrofili pugliesi (tanto devo andare a casa di mia suocera a Palagiano TA oltre che dal mio caro amico Bottari) con una relazione completa.
Vecchio cacciatore di supernovae in pensione...
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

birillo ha scritto:
Riccardo Giuliani ha scritto:---

A proposito di supernovae ricordo, brevemente, che, all'ultimo Meeting degli Astrofili Pugliesi in quel Acquaviva delle Fonti (Bari) l'amico e tecnico di Auriga S.p.a. Francesco Lupoli durante la sua breve relazione, ha evidenziato come si può effettuare ricerca di supernove anche da città fortemente inquinate, come Milano, attraverso le pluriusate digicamere Canon serie 300, 350 400D.
...
Ho appena visto la relazione di Francesco e devo dire in tutta franchezza (questo è il mio peggior difetto, dire quello che penso) che è piuttosto scarna e povera di contenuti, a meno che non abbia aggiunto qualcosa "a voce" che io non posso sapere.
Da quel che vedo non si capisce come va condotta una ricerca di SNe e tanto peggio non vengono indicate le procedure da seguire in caso di sospetta scoperta.
Ripeto, io non c'ero e non posso sapere se è stato detto qualcos'altro.
Tuttavia, se la consideriamo una rapida panoramica sulla situazione generale, va più che bene.
Se volete posso venire al prossimo meeting degli astrofili pugliesi (tanto devo andare a casa di mia suocera a Palagiano TA oltre che dal mio caro amico Bottari) con una relazione completa.

Palagiano è a circa 40km dalla mia città...
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Più che i carabinieri, sareoi io ad esser li. :)
Nel senso che per tanti di noi sei l'amico "birillo", ma ti vorremmo conoscere meglio.
E, perchè no, in carne ed ossa al prossimo Meeting in Puglia.
Attendiamo dal Prof. Distratis la data, dovrebbe essere in ottobre.

Si il materiale in rete non è adeguato ed anche l'intervento è stato veloce.
Anch'io non vedo l'ora di rincontrare Claudio vero monaco dell'infinito.
Allora, a quando una piccola foto insieme alle nostre??
Appello valido per quanti, iscritti, non hanno ancora inserito il piccolo fotogramma. Un idea per sentirci più vicini, e fraternamente legati dal morbus infinito.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
birillo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 27, 2007 10:00 am
Residenza: Forli'

Messaggio da birillo »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

Più che i carabinieri, sareoi io ad esser li. :)
Nel senso che per tanti di noi sei l'amico "birillo", ma ti vorremmo conoscere meglio.
E, perchè no, in carne ed ossa al prossimo Meeting in Puglia.
Attendiamo dal Prof. Distratis la data, dovrebbe essere in ottobre.
...
:o Grazie per "l'amico birillo" !!!
Al meeting ci sarei venuto lo stesso, per imparare !
Cosa c'e' da imparare ? Voi pugliesi ed i toscani siete gli unici riusciti nell'impresa di far incontrare in un meeting annuale le associazioni regionali.....vorrei capire come avete fatto !

Mi piacerebbe farlo nella mia regione, ma ritengo sia dura, molto dura !
Conoscere me non e' gran cosa: sono brutto, grasso e antipatico, mi lamento sempre e dico sempre quello che penso.
A parte gli scherzi, ho davvero tante cose da raccontare imparate in questi ultimi 20 anni e ho tante storie curiose da dire.
Conosco praticamente tutti gli astrofili importanti del mondo, in Italia, poi, ho ottimi rapporti un po' con tutti, a parte le riviste !
Ma no, il buon Lamberti è sempre nel mio cuore, anche Ferreri non è male: il resto, cestino.
Nel 1998 ho creato la Fiera dell'Astronomia di Forli che ho curato nelle sue prime due edizioni, poi mi sono trasferito a Piacenza per motivi di famiglia (mi sono separato).
Sono tornato a casa da 1 anno e da 3 vivo con una pugliese di Palagiano.
Ho fatto da solo il congresso UAI del 1992 di Forli' portando il rev.Evans dall'Australia.....
Ho scoperto 4 supernovae: 2 visualmente, 1 con un CCD, 1 utilizzando in remoto il telescopio di Cortina d'Ampezzo.
E' abbastanza per conoscermi ? :D
Vecchio cacciatore di supernovae in pensione...
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Direi proprio di si... :D
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
hal9000
Utente ADIA full
Messaggi: 885
Iscritto il: lun ago 06, 2007 5:01 pm
Residenza: Firenze

Messaggio da hal9000 »

Dierei che birillo ha delle ottime credenziali. :lol:

Per quanto riguarda il riferimento a riunioni di associazioni organizzate in Toscana, potresti chiarire a quali ti riferisci?
La parola "credo" e la parola "scienza" non stanno quasi mai nella stessa frase.
Mr. Spock - Star Trek
Avatar utente
birillo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 27, 2007 10:00 am
Residenza: Forli'

Messaggio da birillo »

hal9000 ha scritto:Dierei che birillo ha delle ottime credenziali. :lol:

Per quanto riguarda il riferimento a riunioni di associazioni organizzate in Toscana, potresti chiarire a quali ti riferisci?
http://www.astrocaat.it/
Vecchio cacciatore di supernovae in pensione...
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

perdonami birillo.
sono nuovo dell'ambiente ma tu sei troppo misterioso.
ho la sensazione di offenderti nell'ignorare chi tu sia.
cmq se il meeting si organizza: RICCARDO lasciami un posto anche in 5 fila!!!

buono
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
birillo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 27, 2007 10:00 am
Residenza: Forli'

Messaggio da birillo »

francesco sannicandro ha scritto:perdonami birillo.
sono nuovo dell'ambiente ma tu sei troppo misterioso.
ho la sensazione di offenderti nell'ignorare chi tu sia.
cmq se il meeting si organizza: RICCARDO lasciami un posto anche in 5 fila!!!

buono
Macchè misterioso ! :D Chi sono io ? Ma SOLO un astrofilo come te, chi vuoi che sia ?
Ho solo avuto un po' di fortuna, tutto qui. Non sono nemmeno laureato: pensa che sono un ragioniere ! :lol:

Ciao Francesco
Vecchio cacciatore di supernovae in pensione...
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

Per Birillo:

Devo dire che ho fatto molte ricerche per capire chi sei (sono curiosissimo di natura!)....ma essendo un 'orionofilo' ci ho messo un bel po....ma alla fine credo di aver capito chi sei...Mirko!
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

In attesa della risposta di "birillo", bravo Stefano per aver osato.
Intanto leggevo uno splendido articolo quì, suggerito da Stefanone.
http://www.cortinastelle.it/cross/SN_villi-articolo.htm

Un plauso ai nostri impareggiabili pionieri di supernovae (Mirko, Giancarlo, ecc.) e "Padre Evans".
Mi sono commosso per la splendida ricerca & collaborazione, agli antipodi del globo.
Gli uomini di DIO hanno dell'eccezionale. Voi anche.
...
Aggiungo al post... ho un dubbio, non conscendovi di persona. SE sei Mirko, sei il capelluto? Nelle due foto della pagina il capelluto dovrebbe essere Giancarlo. Ma nell'elenco dei cacciatori il capelluto è Mirko. Mistero nel mistero.


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
birillo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 27, 2007 10:00 am
Residenza: Forli'

Messaggio da birillo »

Riccardo Giuliani ha scritto:---

In attesa della risposta di "birillo", bravo Stefano per aver osato.
Intanto leggevo uno splendido articolo quì, suggerito da Stefanone.
http://www.cortinastelle.it/cross/SN_villi-articolo.htm

Un plauso ai nostri impareggiabili pionieri di supernovae (Mirko, Giancarlo, ecc.) e "Padre Evans".
Mi sono commosso per la splendida ricerca & collaborazione, agli antipodi del globo.
Gli uomini di DIO hanno dell'eccezionale. Voi anche.
...
Aggiungo al post... ho un dubbio, non conscendovi di persona. SE sei Mirko, sei il capelluto? Nelle due foto della pagina il capelluto dovrebbe essere Giancarlo. Ma nell'elenco dei cacciatori il capelluto è Mirko. Mistero nel mistero.
...
Si, sono quello piu' basso con i capelli.
Ho riletto il mio articolo e mi sono un po' commosso, perche' simili imprese e simili sensazioni sono ormai molto lontane ed irripetibili.
Cosa ci volete fate, si invecchia.
Non c'e' nulla di eccezionale, solo una smisurata voglia di fare il meglio, cose che chiunque puo' fare.
Sono molto contento di aver vissuto quei momenti, forse gli ultimi possibili per un astrofilo. Oggi le cose sono molto diverse !
Non vi dico l'emozione quando trovavo nella mia cassetta lettere provenienti da tutto il mondo ed in particolare dall'Australia.

Mi fermo qui, dai. Abbiamo altre cose da discutere in questo forum che pensare al mio passato.

A proposito, ho visto che a Uggiano ci sara' il meeting pugliese il prossimo 16 Settembre: forse ci saro'.....forse.
Vecchio cacciatore di supernovae in pensione...
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Mirko, come accennavi in precedenza, potresti metterti d'accordo subito con il Prof. Distratis, organizzatore con l'Associazione Newton, e pensare ad una relazione inerente la ricerca di "supernovae" e la tua esperienza.

Un ottima idea per il 16 settembre.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
birillo
Utente ADIA entry level
Messaggi: 39
Iscritto il: ven lug 27, 2007 10:00 am
Residenza: Forli'

Messaggio da birillo »

Il 16 Settembre non ci saro'..... :cry:
Vecchio cacciatore di supernovae in pensione...
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Mi spiace tantissimo, Mirko. Quasi certamente ci vedremo a Faenza. Credo che verremo Domenica.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “NOTIZIE <<< Cosmologia - Astrofili & ricerca - RIP”