Report 10/02/2022

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Livrieri
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:29 am
Residenza: Altamura (BA)

Report 10/02/2022

Messaggio da Giuseppe Livrieri »

Report osservativo 10/02/2022 (Altamura)
La vita dell'astrofilo è piena di sorprese e inconvenienti, il più frequente è sicuramente il meteo, imprevedibile. La leggenda del meteo buono quando c'è la Luna piena (o quasi) e pessimo quando c'è la Luna nuova non si smentisce mai, ed è proprio quello che sta accadendo in questi giorni, dove i forti venti dei giorni passati hanno letteralmente pulito il cielo, lasciando spazio alle stelle e alla Luna crescente. Ma l'orizzonte libero, la Luna dietro casa e la voglia di uscire il tubo sono tentazioni troppo forti, così mi ritrovo a scrivere un report differente dal solito. Per la prima volta dopo diversi mesi non carico il Dobson in macchina per raggiungere luoghi bui, ma esco fuori dal balcone, nel pieno dell'inquinamento, e le soprese non sono mancate. Collimato e acclimatato lo specchio, sin dal primo istante ho notato un seeing eccezionale, e nel corso della serata e di osservazioni più dettagliate la cosa si è confermata. Posizionabile tranquillamente nel Livello 1 della scala di Antoniadi, posso dire di aver assistito al miglior seeing di sempre, da 2 anni che pratico visualismo. Visibilità perfetta, immagini immobili, con lievissime e rare ondulazioni che non hanno compromesso la qualità, ottimo per il planetario. Mi sono quindi dedicato alla più approfondita osservazione della Luna che abbia mai fatto, notando particolari mai visti prima. I dettagli sul terminatore da brividi. Il cartere Copernico rivela una raggiera fittissima e particolarissima sulle pendici esterne, finalmente torno a osservare Clavius, il mio cratere preferito, per poi spostarmi a cercare i punti esatti di tutti e 6 gli allunaggi compiuti dalle missioni Apollo negli anni 60/70. Mi sono divertito molto a cercare i piccolissimi dettagli come i piccoli crateri vicini ai siti di allunaggio dell'Apollo 12 e 14, la sottilissima Rima di Hadley dell'Apollo 15 alla base dei Mons Appeninus e così via. E' un'attività che consiglio tantissimo per chi si dedica all'osservazione della Luna.
Vi auguro un seeing come quello di ieri, cieli sereni!
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Bel report Giuseppe....in particolare l'introduzione che fa evincere l'entusiamo che ti contraddistingue.
Un abbraccio e a rileggerti qui !

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Complimenti bel report, a presto sotto i cieli
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Confermo le impressioni dei Cari amici.
Altamura è una bella, antica realtà, in Astronomia amatoriale.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Mimmo Antares
Utente ADIA middle
Messaggi: 158
Iscritto il: mer ott 04, 2006 2:47 pm
Residenza: Polignano a mare

Messaggio da Mimmo Antares »

E' una cronaca ricca di particolare entusiasmo quando si è giovani.
Mimmo Scagliusi >>> SOS-CASA
https://www.facebook.com/soscasapolignano/

Anche radioamatore: IW7EGH
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”