M63 - Galassia Girasole

Foto di galassie e lontanissimi Quasars

Moderatore: Sirio

Rispondi
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

M63 - Galassia Girasole

Messaggio da zanzao »

Ripresa il 29 Gennaio, ho atteso fin ora prima di elaborarla perchè avevo intenzione di proseguire l'integrazione, ma il meteo e gli impegni non l'hanno consentito e le prossime uscite voglio dedicarle ad altro soggetto, per cui mi sono messo di buona volontà per vedere che veniva fuori.

In realtà dopo averla elaborata e perso un po' di tempo per migliorare i dettagli, il contrasto e la gestione del rumore, mi sono accorto di aver fatto l'elaborazione sul master fatto subito dopo l'acquisizione giusto per vedere che veniva, questo master aveva molte pose mosse (da 180sec e da 300sec). Ho mediato di nuovo considerando solo le pose buone, e come mi aspettavo c'è stato un leggero miglioramento del dettaglio e della nitidezza, anche se il rumore era superiore. Non ho avuto voglia di ripartire d'accapo con l'elaborazione, e mi accontento di questo risultato. La prossima volta pose brevi e camera 224 anche se a F10 mi devo armare di pazienza e raggiungere il migliaio di pose.

Dati di ripresa:
• data: 29 gennaio 2022
• luogo: Parco degli Ulivi nei pressi di San Pietro in Bevagna (TA), sqm medio 20,7
• telescopio: C8 Edge HD F10 su montatura AZ EQ5
• camera: Asi 294mc pro, gain 250, temp -10°C, con filtro UV-IR cut
• guida: Asi 224 con filtro IR pass su rifrattore ultraguide D=60mm F=240mm
• controllo sessione: AsiAir
• pose: 12x300" + 62x180", calibrate con rispettivi dark e flat
• software: DeepSkyStacker, Pixinsight, Photoshop

Commenti e suggerimenti come sempre benvenuti.


Immagine


Immagine
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Ciao Oronzo! bello il crop
un bel risultato
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Rispondi

Torna a “GALASSIE, Quasars”