Oscillatore a Valvola @ 12 volt ===

Ricezione e trasmissione di Radioonde verso il pianeta o lo spazio immenso. Trasmissioni e ricevitori nel regime del visibile. :idea:

Moderatore: Riccardo Giuliani

Rispondi
boston23
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 19, 2010 5:30 pm
Residenza: Polignano a Mare

Oscillatore a Valvola @ 12 volt ===

Messaggio da boston23 »

Riccardo abbiamo parlato di un Oscillatore a valvola tipo ECC 81 - 82 - 83
che lavora con una tensione di 12 volt, lo schema ?
Telescopio: Meade ETX 70
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Si, infatti Andrea.
Vi sono 2 schemi, in primis.

01- con 2 transistors FET
02- con 1 Valvola doppia (es: ECC 81 - 82 - 83 )

Entrambi i circuiti sono abbastanza simili, se non quasi identici.
In quello a valvola ogni filamento (6.3 Volt) è in serie all'altro (12.0 Volt).

Il più intrigante è quello a valvola dato che lavora, come per i FET, soltanto @ 12 Volt
Buona stabilita' in frequenza ed anche... assenza di "alta tensione", come sempre avviene con l'uso delle valvole :)


Oscillatore a Valvola (ECC83)
Immagine


Oscillatore 2 FET
Immagine


>>> In rete NON ho trovato alcuno schema di questo
Oscillatore detto "Franklin" con valvola doppio triodo: ECC 81 o ECC82 o ECC83.

Il mio, piccolo accrocchio funziona molto bene :)

Pubblicherò un primo disegno dello schema.

Intanto la realizzazione pratica del prototipo, funziona nella
Gamma delle onde Medie.

Immagine


Dove si vede (a sinistra) lo spinotto "plug" (RCA) da pannello,
saldato sulla basetta, si applica la tensione di 12 volt con il (+) al centro.

...
Ultima modifica di Riccardo Giuliani il ven set 30, 2022 10:47 am, modificato 1 volta in totale.
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Hee si.... ragazzi con questo post mi avete colpito ed affondato.... :-)
Personalmente non vi nego che il mondo delle valvole mi ha sempre affascinato , purtroppo non è una tecnologia che ho vissuto direttamente in quanto io sono nato nell'era dei transistor.
Sull' argomento ho raccolto tantissimi libri in pdf e appena avrò un pò di tempo approfondirò e mi munirò di attrezzatura giusta per sondare le alte tensioni.
E' da qualche anno che ero interessato all'acquisto di un piccola radio CW in QRP a valvola che produceva un radioamatore e che metteva in vendita su ebay
ma ho visto che il venditore su ebay è sparito... ricordo che era un ricetrasmettitore sugli 80 metri con unica valvola.
Tempo fa ricordai anche di aver fatto delle ricerche su questi piccoli e minimali ricetrasmettitori a valvole e mi imbattei in un video su youtube che
trattava di un progetto da stampare con stampante 3d per realizzare in ricetrasmettitore qrp a valvola con tanto di tasto telegrafico incorporato.
Ho ritrovato il video e trattasi di un progetto molto interessante visto che dispongo di stampante 3D.

Vi inserisco il link: https://www.youtube.com/watch?v=x0XmR1_32DI

Eccovi una foto:
Immagine
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Si, Enzo.

Nel tuo caso (altro schema semplice ed interessante) è d'obbligo, però, un alimentatore che deve fornire 2 tensioni: per filamento e anodica con un
trasformatore, ovviamente, particolare.

@ 12 Volt, invece, basta una semplice batteria al piombo o un alimentatore 12 Volt, semmai stabilizzato, anche da un paio di Ampere.

La realizzazione, in questo caso, è più semplice, sicura e veramente minimale.

Ovviamente altri schemi di oscillatore RF (Hartley, Colpitts, ecc.) funzionano anche con maggior potenza sempre @ 12 Volt.
Ma il Franklin è MOLTO meno critico nell'oscillare, ed il circuito LC non ha partizioni (2 condensatori) o prese sulla bobina.

Un pensiero... in merito :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Messaggio da Enzo »

Riccardo qui trovi un bel progettino per gli 80 metri non è proprio minimale ma è ben fatto: http://www.antentop.org/012/files/cw_012.pdf

Mi hanno sempre affascinato questi circuiti che si realizzavano senza piste e saldati al volo ;-) Ultimamente ho preso lo strumentino ed i fili per il wire wrapping che per realizzare questo tipo di circuiti è davvero ottimale.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Grazie Enzo, intrigante anche il tuo. Inserisci tue foto in merito.

Ho cercato di sottolineare come una valvola può funzionare anche senza tensioni alte e doppie alimentazioni (alta e bassa tensione).

Con anche un circuito relativamente semplice, fortemente, piccolo, didattico e... portatile.
Sarebbe interessante una tua realizzazione :)

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
gengatto
Utente ADIA entry level
Messaggi: 46
Iscritto il: sab nov 25, 2006 10:21 am
Residenza: Polignano a Mare
Contatta:

Re: Oscillatore a Valvola @ 12 volt

Messaggio da gengatto »

Quello a 12 volt è un progetto magnifico (anche l'alto è gradevole) il primo è senza scosse da prendere con le valvole :) :D
Interessato alla tecnica, in particolare: elettronica, telecomunicazioni amatoriali e un po' di astronomia.
Rispondi

Torna a “/\/\/\/ Ricevitori, trasmettitori Radio e nel Visibile - RADIOASTRONOMIA”