Perseidi 2007 dal cielo SICILIANO!!!

Foto di COMETE, Meteore, bolidi, radiometeore, audiometeore, Asteroidi, Stazione spaziale ISS, satelliti.

Moderatori: PaoloL, Domenico7810

Rispondi
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Perseidi 2007 dal cielo SICILIANO!!!

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Trovandomi in vacanza nella splendida Sicilia come non potevo portarmi dietro il telescopio e cinesate varie?La notte fra il 12 e il 13 ci siamo incontrati con Giuseppe Petralia per una serata osservativa e per ammirare le perseidi.Lo spettacolo e stato unico e meraviglioso (non le ho contate ma penso di averne viste almeno un centinaio e anche più, tra cui piu di una decina di bolidi che lasciavano le polveri luminose per circa 30 secondi).Sono riuscito a beccarne 3 con la pellicola, non sono bolidi ma sono carine.Spero che nell'altro rullino che devo ancora portare a sviluppare c'è ne sia qualche altra.
LE foto non sono guidate ma lasciate allo sbaraglio,infatti ho preferito mettermi con il naso per aria e girare fra i vari strumenti(e vedere all'opera Giovanni Benintende).


Immagine

Questa e propio sotto il perseo fra i rami dell'albero.


Immagine

Questa era al limite del fotogramma.


Immagine

Questa piccola e quasi inpercepibile nella zona bassa della via lattea. Si vede pure l'esplosione. Se era guidata questa era bella da stampare e appenderla.
Qualcuno conosce l'algoritmo per correggere il mosso con iris?Voglio provare a correggerla ed elaborarla.

.
Avatar utente
Giuseppe L.
Utente ADIA full
Messaggi: 1538
Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:13 pm
Residenza: Santeramo in Colle (BA)

Messaggio da Giuseppe L. »

Belle, peccato per l'inseguimento.
Un Saluto, Giuseppe.
Avatar utente
matteo
Site Admin
Messaggi: 778
Iscritto il: mar ott 03, 2006 6:38 pm
Residenza: Monopoli

Messaggio da matteo »

che culo ragazzo, vai alla grande!! :lol:
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.

Somewhere over the rainbow bluebirds fly and the dreams that you dreamed of dreams really do come true..
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Complimenti, siculo d'adozione. :D
Gradirei un ingrandimento ben maggiore delle 3 meteore.
Il mosso è perdonabile con le stelle cadenti; anzi, per alcuni, è normalissimo.
Tral'altro se hai ripreso meteore in direzione dell'osservatore soltanto con le stelle "mosse" le vedi facilmente.
Alcuni, per questo parametro che è importantissimo anche dal lato puramente estetico, non inseguono affatto.

Ripeto un ingrandimentooo. In particolare della "Perseide arcobaleno", lo merita tantissimo.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Grande Stefano !!!!
Le hai beccate. Le foto sono belle, anche se c'è il mosso. Io personalmente le ho sempre fotografate in questo modo. Fotocamera e cavalletto e naso all'insù per gustarsi lo spettacolo.

Strano a dirsi ero anche io in Sicilia, ma non dalle parti tue e di Giuseppe.
Comunque, la sera tra il 12 e il 13, verso le due di notte (dopo il rientro da una uscita con gli amici con cui ero in vacanza) e per circa mezz'ora di osservazione ne ho viste almeno 6 e due delle quali furono particolarmente luminose. Peccato non avere la freschezza (ero stanco morto) e la fotocamera per riprenderne qualcuna. Sarà per un'altra volta.

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
attrito
Moderatore
Messaggi: 1621
Iscritto il: lun ott 02, 2006 6:33 pm
Residenza: Putignano (BA)

Messaggio da attrito »

quoto matteo: CHE CULOOOOO!
(grande ste'!!!)
Ultima modifica di attrito il lun set 03, 2007 3:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Giacoletti

Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica... [D. Pennac]
Avatar utente
Gig81
Utente ADIA senior
Messaggi: 759
Iscritto il: ven ott 06, 2006 12:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da Gig81 »

Complimenti...

Per la rimozione del mosso vai sul sito di iris e cerca "deconvolution" comunque credo che ti rovinerebbe la meteora...
Luna: satellite terrestre che, come dice il nome, sorge un'ora dopo la mezzanotte.
francesco sannicandro
Utente ADIA middle
Messaggi: 284
Iscritto il: sab lug 14, 2007 7:57 am
Residenza: sannicandro di bari

Messaggio da francesco sannicandro »

complimenti per le freccie nel cielo che hai pizzicato
cominciamo con SW 130 motor
Avatar utente
stefanoguglielmi85
Utente ADIA senior
Messaggi: 554
Iscritto il: lun ott 02, 2006 10:18 pm
Residenza: Polignano a Mare

Messaggio da stefanoguglielmi85 »

Grazie per i complimenti. Ne devo aver presa qualcun altra ancora ma sta sull'altro negativo che devo portare a sviluppare.
Rispondi

Torna a “COMETE, Meteore, Radiometeore, Audiometeore, Asteroidi, Flashes, Satelliti - ISS”