Report 21/05/2022

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Livrieri
Utente ADIA entry level
Messaggi: 10
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:29 am
Residenza: Altamura (BA)

Report 21/05/2022

Messaggio da Giuseppe Livrieri »

Dopo due anni di visualismo trascorsi interamente in Area 21, un sito osservativo nelle Murge vicino Ruvo, finalmente posso dire di essere passato a un cielo di un "livello successivo". Con la fortuna di avere la Basilicata a due passi da casa, una delle regioni con meno inquinamento luminoso di tutta Italia, ieri per la prima volta ho trascorso una serata vicino Stigliano, un piccolo paesino a metà strada tra Altamura e il Pollino, e posso affermare di aver visto il cielo più buio di tutta la mia vita (fin'ora!). Nel pieno della classe 4 della scala di Bortle, sin da subito ho notato una netta differenza rispetto al sito precedente, molto più vicino a grandi città con forte inquinamento luminoso come Gravina e Altamura. Graziati anche da un seeing ottimale, durante la serata si sono raggiunti picchi di SQM pari a 21.15, e l'osservazione all'oculare è stata una delle migliori mai effettuate. In buona compagnia di Oronzo Zanzarella, Fabrizio Rochira, Samuele e Giulio, è stato davvero piacevole confrontarsi, li ringrazio fortemente per tutti i consigli.
La Via Lattea, nonostante siamo solo a Maggio e quindi è ancora abbastanza bassa sull'orizzonte, è stata la migliore che abbia mai visto fino ad oggi, per non parlare degli oggetti della Galaxy Season, dettagli mai visti prima d'ora. Ringrazio in particolare Oronzo per avermi fatto scoprire un bel po di oggetti NGC mai visti prima d'ora. Il culmine della serata l'ho raggiunto quando sono riuscito a vedere in visuale la supernova scoppiata in NGC 4647, vicino M60, qualche settimana fa: SN 2022hrs La mia prima supernova, un oggetto di 12esima magnitudine, è stata un'emozione unica, anche perchè non credevo fosse minimamente possibile intravederla in visuale.

Immagine

Immagine

Immagine
-e mi vidi quaggiù, piccolo e sperso, errare tra le stelle-
Giuseppe Livrieri
Avatar utente
Bavic
Utente ADIA senior
Messaggi: 467
Iscritto il: mar nov 13, 2007 2:04 pm
Residenza: Bari

Messaggio da Bavic »

Una coinvolgente descrizione pregna di entusiasmo e fotografie molto suggestive.
Via con l'infinito (Giuseppe)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Errore nel rispondere (cancellato post).

E' superfluo affermare che i tuoi risultati sono già molto interessanti.
Piacevolissimo leggere il tuo post e vedere le veloci foto della nostra
meravigliosa Via Lattea da siti molto interessanti in Basilicata.

POST IN AGGIORNAMENTO

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Bravissimo Giuseppe....ottima descrizione soprattutto delle tue emozioni !
Un abbraccio !
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Bel racconto Giuseppe. Io sto preparando il mio report, spero di pubblicarlo a breve.

Mi ha fatto molto piacere conoscerti, sei molto appassionato e spero che dopo questa prima volta ci siano nuove occasioni di osservare insieme. Noi abbiamo anche replicato il weekend successivo sul Pollino, con ulteriori visualisti a rinforzare il gruppo.

A presto.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”