|
Astronomy Forum ADIA - Forum Astronomia

|
View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
icelon Utente ADIA entry level
Joined: 18 Jan 2019 Posts: 21 Location: Martina Franca (TA)
|
Posted: Tue Jun 14, 2022 9:31 am Post subject: Il primo Saturno di stagione |
|
|
Posto qui il mio primo Saturno di stagione, ripreso intorno le 4:00 di stamane.
Quattro minuti circa di ripresa catturati con camera planetaria ASI 120mm su C9 1/4 senza barlow.
Elaborazione con PIPP, Astrostak, Registax e PS. Per me il primo Saturno in assoluto
 _________________ Franco Lupoli - Matina Franca (Ta) |
|
Back to top |
|
 |
gengatto Utente ADIA entry level
|
Posted: Sat Jun 18, 2022 2:36 pm Post subject: |
|
|
Bello ma è piccolo. _________________ Interessato alla tecnica, in particolare: elettronica, telecomunicazioni amatoriali e un po' di astronomia. |
|
Back to top |
|
 |
icelon Utente ADIA entry level
Joined: 18 Jan 2019 Posts: 21 Location: Martina Franca (TA)
|
Posted: Thu Jun 23, 2022 12:01 pm Post subject: |
|
|
Vero è piccolo perché non ho utilizzato Barlow essendo la mia prova in assoluto. Facendo altre prove con la Barlow in effetti il pianeta raggiunge dimensioni più ragguardevoli a scapito però della facilità di messa a fuoco e di puntamento. A circa 4,5 metri di focale mi è risultato molto difficile inquadrare il pianeta che balla letteralmente sullo schermo quando lo si riesce ad individuare, questo nonostante avessi già almeno parzialmente messo a fuoco con parafocale. Quindi almeno per me è risultato molto molto difficile...però ci sono riuscito poi darò evidenza _________________ Franco Lupoli - Matina Franca (Ta) |
|
Back to top |
|
 |
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|