Astronomy Forum ADIA - Forum Astronomia  Forum Index Astronomy Forum ADIA - Forum Astronomia

FAQFAQ   SearchSearch   MemberlistMemberlist   UsergroupsUsergroups   RegisterRegister 
 ProfileProfile   Log in to check your private messagesLog in to check your private messages   Log inLog in 

Il primo Saturno di stagione

Post new topic   Reply to topic    Astronomy Forum ADIA - Forum Astronomia Forum Index -> Venere, MARTE, GIOVE, SATURNO, Urano, Nettuno, Plutone
View previous topic :: View next topic  
Author Message
icelon
Utente ADIA entry level

PostPosted: Tue Jun 14, 2022 9:31 am    Post subject: Il primo Saturno di stagione Reply with quote

Posto qui il mio primo Saturno di stagione, ripreso intorno le 4:00 di stamane.
Quattro minuti circa di ripresa catturati con camera planetaria ASI 120mm su C9 1/4 senza barlow.
Elaborazione con PIPP, Astrostak, Registax e PS. Per me il primo Saturno in assoluto

gengatto
Utente ADIA entry level

PostPosted: Sat Jun 18, 2022 2:36 pm    Post subject: Reply with quote

Bello ma è piccolo.
icelon
Utente ADIA entry level

PostPosted: Thu Jun 23, 2022 12:01 pm    Post subject: Reply with quote

Vero è piccolo perché non ho utilizzato Barlow essendo la mia prova in assoluto. Facendo altre prove con la Barlow in effetti il pianeta raggiunge dimensioni più ragguardevoli a scapito però della facilità di messa a fuoco e di puntamento. A circa 4,5 metri di focale mi è risultato molto difficile inquadrare il pianeta che balla letteralmente sullo schermo quando lo si riesce ad individuare, questo nonostante avessi già almeno parzialmente messo a fuoco con parafocale. Quindi almeno per me è risultato molto molto difficile...però ci sono riuscito poi darò evidenza
Post new topic   Reply to topic    Astronomy Forum ADIA - Forum Astronomia Forum Index -> Venere, MARTE, GIOVE, SATURNO, Urano, Nettuno, Plutone All times are GMT + 1 Hour
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum