Attivazione mini osservatorio permanente.

Qui vengono richiesti o postati dati, prove inerenti >>> Telescopi, montature, teleobiettivi, oculari, filtri, CCD, webcam, digicamere, programmi, ecc.
.

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Attivazione mini osservatorio permanente.

Messaggio da Enzo »

Ciao Amici delle stelle dopo diversi anni grazie all' informatica e nello specifico alle schede Raspberry mi è venuta voglia di rispolverare la mia montatura che attrezzerò con un setup minimale governato dalla famosa schedina corredata di Astroberry come OS. Ho già avviato l' os sulla raspberri PI3 e queste sere vedo come si effettuano le connessioni da remoto sul server che la Raspberry mette a disposizione. Collegherò autoguida ed eqmod per governare la montatura. Spero che il tutto venga riconosciuto senza scaricare ulteriori driver. Se potete fatemi sapere se altri di voi utilizzano una comune raspberry per un setup leggero e funzionale. Vi allego una foto del mio setup iniziale che per ora ho nel mio ufficio per fare dei test ed ottimizzarlo. Post in aggiornamento.... ;-)



Immagine
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Messaggio da zanzao »

Quindi farai astrofotografia?
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Messaggio da geriko70 »

Bravo Enzo! se hai bisogno fai un fischio 8)
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Messaggio da PaoloL »

Io ho iniziato con Raspberry PI4 e Stellarmate per svincolarmi dai server e rendere tutto più compatto. Attualmente ho interrotto le prove (con il cellulare lo schermo anche da 6" non è il massimo). Vorrei provare con un tablet anche perché è stata rilasciata una nuova versione dell'app Stellarmate.

Magari se ho bisogno ti contatto.

Paolo
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Re: Attivazione mini osservatorio permanente.

Messaggio da Enzo »

Si confermo Oronzo sto mettendo su un piccolo osservatorio da lasciare sempre in esterno fuori casa. Avevo gia' un po di attrezzatura astro fotografica che sto reciclando. Comunque potro' realizzare questo telescopio remotizzato grazie alla raspberry da lasciare sempre collegata al telescopio. La distro che sto utilizzando si chiama Astroberry che è veramente molto completa nel software e anche come driver. Da dentro casa vedro' il desktop della raspberry alla massima risoluzione e con immagini fluide in quanto la rasperry che sta in esterno ed il computer dentro casa sono collegati tramite vnc sulla stessa rete wifi casalinga, quindi il tutto è molto fruibile. Domani mi arriva il cavo EQMOD per comandare la montatura il software per la camera è gia' operativo sulla raspberry e si chiama kstar ed ekos di cui vi inserisco il link: https://apps.kde.org/it/kstars/
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Re: Attivazione mini osservatorio permanente.

Messaggio da Enzo »

Aggiornamento sulla situazione del mio piccolo osservatorio permanente: Ieri sera ho fatto la mia prima serata fotografica con la mia montatura stazionata in modo permanente e come ero abituato a fare di solito appena iniziata la sessione ho puntato verso sud e centrato Giove nell' oculare , poi ho messo la camera e sul software Kstar gli ho detto di sincronizzare su Giove, poi ho detto al software di trovarmi la Luna e tutto ha funzionato. il problema nasce quando ho spento il software e riavviato tutto simulando una sessione successiva il giorno dopo ed il software immagina che il telescopio si trovi sulla polare quando invece lo lascia puntato a Sud. Immagino che ci sia un modo per far ricordare al software il giorno dopo in che posizione avevo lasciato il telescopio e non perdere l' allineamento della sera precedente o devo rifare l' allineamento ogni sera? Sapete se le funzioni park scope e unpark scope servono a questo scopo? O magari devo attrezzarmi per il plate solving delle stelle che vorrei evitare. Grazie a tutti per vostri eventuali consigli.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Re: Attivazione mini osservatorio permanente.

Messaggio da geriko70 »

Ciao Enzo! non avendo encoder credo sia difficile...
devi per forsa cimentarti in programmi avanzati, che permettono l'automtismo,
tipo APT : https://astrophotography.app/
oppure NINA
o ancor meglio ma costa un po dim piu SGP Ma programmi completi per la totale automazione delle sessioni,
ad alessandro Leovino gli ho realizzato una rool off dome lui usa SGP per tutti gli automatismi( tra i tre è il piu completo ma costa piu di tutti)
in oltre ha anche alcune funzioni di fine sessione o sessione interotta che parcheggia il tele e chiude cupola interfacciandosi con stazione ed skycamera
se vuoi una sera possiuamo fare un salto da lui e ti spiega il tutto
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Re: Attivazione mini osservatorio permanente.

Messaggio da Enzo »

Allora Michele... ti aggiorno in base alle esperienze che ho fatto questo weekand. Premetto che come minimo sono andato 40 volete avanti e indietro dal mio ufficio alla zona dove sta il telescopio in esterna e credo di aver concluso qualcosa: praticamente, se si vuole interrompere una sessione e poi riprenderla, bisogna fare il parking del telescopio e il parking del software che utilizzo su raspberry (Kstar) funziona solo se la montatura rimane accesa. Se spengo tutto e riaccendo il giorno dopo il parking non funziona in quanto la montatura riparte sempre con le coordinate sulla polare ed il software come posizione si rimette sulla polare, quando in effetti il tele non è affatto sulla polare. Quindi mi è bastato aggiornare la posizione del parking sulla polare ed da li parto a cercare gli oggetti che centra con poco errore che compenso facendo la sincronizzazione sull' oggetto puntato tranquillamente da dentro casa. A fine serata mi devo solo ricordare di cliccare sul tasto "parcheggia telescopio - Parking" per rimetterlo sulla polare e trovarmi pronto per la serata successiva. Tutto qui ... semplice ed efficace.

Dimenticavo ho automatizzato anche l' accensione del telescopio e della raspberry da remoto e quindi posso accenderlo anche da fuori casa. :D
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Re: Attivazione mini osservatorio permanente.

Messaggio da geriko70 »

Ottimo Enzo!
e si solo con home position puoi riprendere in seguito,
ma tu sei un grande, volevo una scusa per rivederci :lol:
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Attivazione mini osservatorio permanente.

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Enzo, per il momento sentitissimi Complimenti in occasione del Bel lavoro.
Leggo, poi, con calma i tuoi dati e lo scambio utile con i Cari amici entrando nel merito ... :D

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
marcosal72
Utente ADIA super
Messaggi: 2326
Iscritto il: mar ott 06, 2009 8:28 pm
Residenza: Ruvo di Puglia (BA) - Italy

Re: Attivazione mini osservatorio permanente.

Messaggio da marcosal72 »

Ehy... non potete parlare di Raspberry senza di me.... I miei ultimi esperimenti astrofotografici in Area21 si basano su Astroberry tutto remotizzato, con il controllo tramite tablet dall'interno della calda automobile. Controllo totale di autoguida, puntamento preciso con autosolving, messa a fuoco automatica grazie a focheggiatore con motore step moonlight autocostruito basato su schedina programmabile arduino cinese (costo totale su aliexpress di 5 euro)... Solo una volpe rosicchiona di cavi, mandò all'aria l'esperimento. Poi purtroppo causa forza maggiore ho dovuto mettere da parte questo fantastico hobby... che riprenderò...
Marco Saltarelli

SW NEWTON 150/750 + SW ACRO 70/500
NEQ6 PRO + SW NEWTON 250/1200
CANON EOS 350D Baaderizzata

Il mio blog: http://marcosal72.blogfree.net
Gruppo Astrofili Area21: http://www.facebook.com/groups/astrofili.area21
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Re: Attivazione mini osservatorio permanente.

Messaggio da Enzo »

Ciao Marco, confermo quello che ci dici: una piccola raspberry con il software gratuito Astroberry e si ottiene un sistema completo per autohuida, platesolvig e ripresa. Ho dovuto lavorare un bel po' sulle configurazioni in quanto il sistema mi andava in blocco spesso ma ora è molto stabile. Il plate solving per me è una manna dal cielo in quanto intendo andare a caccia di asteroidi e sapere dove si trova il telescopio solo scattando una foto è un vero miracolo. Non pensavo di arrivare a tanto con una piccola raspberry pi3 . Mi collego alla raspberry tramite VNC da dentro casa e la accendo anche da remoto, quindi riesco a fare sessioni di riprese senza nessun problema e senza uscire di casa. Ormai la mia montatura l' ho stazionata in modo permanente fuori casa e avendo il prisma di Herchel scatto foto anche al sole, insomma divertimento garantito.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Re: Attivazione mini osservatorio permanente.

Messaggio da geriko70 »

Vero Marco ricordo benissimo quei test ero presente io e ricordo il problema... quanto tempo è passato :roll:
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Rispondi

Torna a “TEST - TELESCOPI - ASTRO CAMERE - CCD -Visori notturni - ottica, elettronica - Recensioni”