Eclisse Sole parziale 25 ottobre 2022 - vari interventi

Inserite vostre foto inerenti Sole e Luna, Eclissi, Congiunzioni, Occultazioni

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Eclisse Sole parziale 25 ottobre 2022 - vari interventi

Messaggio da geriko70 »

Amici! sinceramente ho improvvisato tutto, tanto che solo a meta eclissi sono riuscito a riprendere qualcosa....
non avendo mai usato con camera il mio filtro, oggi dopo due ore sono riuscito a fare qualcosina, comunque devo migliorarare
ho altre immagini da elaborare ( anche qui mai usato registax) :roll:
Dovevo riprende dall'interno del capannone mio amico falegname, ma purtroppo come sempre non ha funzionato una periferica che uso per trasportare dti usb su ethernet, vabbe lasciamo perdere, ho dovuto improvvisare con questo cartone buttato per terra :D
ma meglio di niente 8) volevo tirar fuori i flare, ma quello avrei dovuto farlo in diretta con Sharpcaps :|

Immagine

Immagine
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Eclisse parziale 25 ottobre 2022

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Bravissimo, come sempre, Michele. Grande arrangiatore in condizioni, a volte, critiche.
Fortemente suggestiva la tua ripresa in Halpha. Ne discuteremo in sede sociale, hai un bel setup.

Anche noi (piccolo gruppo) abbiamo tentato, in Polignano a Mare, alcune foto dal secondo luogo osservativo ADIA c/o un terrazzo nei pressi del Campo Sportivo, facilmente agibile (ascensore) ma, per l'accesso, è bene concordare preventivamente la propria partecipazione.
E' solitamente presente un Dobson da 20 cm. e vi è anche idea di aumentare appena la strumentazione disponibile in loco (presente un vano adatto) onde aver maggior fruibilità.

Dopo un carico-scarico, veloce ma accurato tempus fugit, abbiamo allestito completamente i setup... ad Eclissi già iniziata.
Con la giornata lavorativa che ha condizionato, ovviamente.
Piacevolmente colpiti, durante la primissima osservazione, dalle montagne lunari, lungo il bordo del satellite.
Con la "Luna nera" sono risultate particolarmente definite e suggestive.
Ricerca eventuale: reperire la nomenclatura dei picchi che abbiamo notato nelle riprese e nelle visioni.

E' stata terminata la sessione, poco dopo la fase massima. L'incombente ora di pranzo ha condizionato il prosieguo dell'evento infatti
dovevamo smontare e portar via :D
E' andata decentemente bene, con anche "cielo sereno" in quest'ottobrata che sa' ancor di piena estate.

Alla prossima Eclissi visibile da noi.


Strumenti ottici:
- Rifrattore APO Skywatcher 120 con filtro Astrosolar.
- Rifrattore Skywatcher APO 80, Equinox con filtro
- Riflettore MTO 500 con filtro
- Dobson Skywatcher 20 cm. con filtro
- Telefonini vari


Ripresa dell'Eclissi, senza alcuno strumento ottico, con il "Filtro della caffettiera" :D :D
Immagine

Telescopio 120 ED, Astrosolar, vulgaris scatto, da semplice cellulare accanto all'Oculare da 20 mm.
Immagine

Parte del setup di osservazione e foto - antico metodo della "proiezione"
Immagine

Telescopi
Immagine

Pagina settimanale FAX con articolo ADIA
Immagine

Articolo ADIA settimanale FAX
Immagine

.
Seguiranno altri report e foto, tornate in questa lista...

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Re: Eclisse parziale 25 ottobre 2022

Messaggio da Enzo »

Ottimo ragazzi, vedo che qualcuno di voi comunque è riuscito a fare riprese o ad organizzarsi in visuale. Davvero ottima la ripresa di Michele , osservare il Sole con gli opportuni filtri stretti è gia' uno spettacolo poi con una eclissi anche se parziale il risultato è il TOP ! :wink:
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Re: Eclisse parziale 25 ottobre 2022

Messaggio da PaoloL »

Bravissimi Tutti !
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Giuseppe Oliva
Utente ADIA entry level
Messaggi: 15
Iscritto il: lun lug 08, 2019 1:54 pm
Residenza: Polignano a Mare (Bari)

Re: Eclisse parziale 25 ottobre 2022

Messaggio da Giuseppe Oliva »

Buongiorno. Anche io ho fatto osservazioni dell'eclissi con il signor Riccardo.
In quell'occasione, come è stato precedentemente accennato da lui, ci siamo appostati sul terrazzo di casa per effettuare le osservazioni del sole eclissato. Eravamo in 4, tra cui Riccardo che con i suoi strumenti ci ha permesso la visione dell'evento.
Dapprima abbiamo osservato con il rifrattore Skywatcher apocromatico 80 con l'apposito filtro solare. Le note interessanti dell'osservazione sono state due, anche se possano sembrare da poco (TUTTE LE FOTO VERRANNO INSERITE A FINE POST):
1. Notare come la superficie lunare non fosse perfettamente liscia, ma fosse frastagliata dalle sue montagne (come è normale che sia :lol: , però fa sempre un certo effetto);
2. Vedere le macchie solari che erano presenti sul sole. Ne stavano due più evidenti sui bordi del disco solare, ed altre più piccole che con un poco di attenzione si potevano osservare in via di formazione.
Successivamente abbiamo osservato gli stessi soggetti con un telescopio rifrattore da 120 (sempre con il filtro). Ed infine abbiamo cercato di utilizzare il telescopio dobson da 20 cm che però ci risultava un poco scomodo e che quindi non abbiamo utilizzato molto rispetto agli altri due.
Poi ci siamo dilettati, in maniera più "amatoriale", ad utilizzare un filtro per il caffè per avere una proiezione multipla del sole eclissato su un foglio di carta. Allo stesso modo, poi togliendo il filtro dal rifrattore 120, abbiamo provato a riprodurre l'immagine del telescopio sul suddetto foglio di carta, posizionato ad opportuna distanza.
Per ricordarci di questa giornata speciale, come già accennato, abbiamo scattato delle foto con i nostri cellulari, semplicemente posizionando l'obbiettivo del telefono sull'oculare del telescopio, del sole e delle nostre postazioni.
Finita l'esperienza, ci siamo permessi di smontare gli strumenti per ritornarcene a casa con questi bei ricordini di tipo fotografico.
Seguiranno note più precise in seguito.



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Giuseppe Oliva il dom ott 30, 2022 3:51 pm, modificato 2 volte in totale.
_________

Giuseppe Oliva
Gianluca Consoli
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 27, 2022 2:19 pm
Residenza: Locorotondo (Bari)

Re: Eclisse parziale 25 ottobre 2022

Messaggio da Gianluca Consoli »

Eclissi solare del 25/10/2022 ore 12:44, strumento SkyWatcher 114/900 eq1, non avendo un filtro solare ho utilizzato la tecnica della proiezione e il risultato è stato soddisfacente a parte il caldo hahaha, ho caricato sul mio profilo Instagram ( @peroragian_ ) un reel dell’eclissi!!!

https://www.instagram.com/reel/CkIkzWAj ... MyMTA2M2Y=

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “SOLE, LUNA, - ECLISSI - CONGIUNZIONI - TRANSITI - Occultazioni - Anomalie”