Ripresa dell' asteroide Vesta.

Foto di COMETE, Meteore, bolidi, radiometeore, audiometeore, Asteroidi, Stazione spaziale ISS, satelliti.

Moderatori: PaoloL, Domenico7810

Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Ripresa dell' asteroide Vesta.

Messaggio da Enzo »

Inserisco in questa categoria le mie riprese dell' asteroide Vesta in quanto non mi sembra che nel forum ci sia una categoria dedicata agli asteroidi. Premetto che andare a caccia di asteroidi è una cosa che volevo fare da molti anni e solo ora sono grazie al fatto che ho stazionato la montatura in modo permanente sotto al cielo posso dedicarmi a questo tipo di oggetti. Grazie alla mia fidata montatura eq6 e al sistema remotizzato che ho messo su con la mia raspberry, dopo aver fatto il plate solving della posizione in cui si trovava il tele ho centrato tranquillamente e senza nessuna difficoltà la zona presunta della posizione dell' asteroide Vesta, un asteroide di circa 525 km ed attualmente con una magnitudine pari a 7. Vi allego la foto che ho elaborato con due layer: il layer con il fondo scuro sarebbe il layer del software astronomico ed il layer in trasparenza bianco sarebbe la mia ripresa di 30 secondi della posizione interessata dalla presenza dell' asteroide.La ripresa è stata effettuata ieri sera il 25/10/2022 e dopo che ho sovra inciso e allineato i due layer come potete notare Vesta si stacca molto bene ed è molto visibile ed indicato in foto. In foto è anche indicata la posizione di Vesta nella giornata di oggi quindi un giorno dopo la ripresa cosi se posso stasera riprovo a riprenderlo per confermare lo spostamento dell' asteroide.
Allegati
VESTA_25_10_2022definitivo_ridotto.jpg
VESTA_25_10_2022definitivo_ridotto.jpg (55 KiB) Visto 342 volte
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Re: Ripresa dell' asteroide Vesta.

Messaggio da Enzo »

Aggiornamento del secondo giorno consecutivo che mi dedico alle riprese dell' asteroide Vesta:

Anche ieri sera 26/10/2022 ho riacceso il mio tele remotizzato ed ho puntato alle coordinate presunte dell' asteroide Vesta, ho fatto una ripresa con i soliti 30 secondi di esposizione e subito ad occhio ho la conferma che Vesta si era spostato rispetto alle riprese della sera precedente. Ho creato una gif composta da due foto animate che mostrano lo spostamento dell' asteroide raggiungibile a questo indirizzo:

https://www.curiositaastronomiche.it/pu ... 13f5c6061d
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Ripresa dell' asteroide Vesta.

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Carissimo Enzo.
Aggiorno il titolo della directory in merito alle tue belle riprese. Poi entro nel merito.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Re: Ripresa dell' asteroide Vesta.

Messaggio da Enzo »

Aggiorno il post inserendo nell' animazione la terza ripresa fatta ieri sera in merito al percorso che sta seguendo l' asteroide Vesta.
Una cosa curiosa di Vesta è che la sua massa è stimata pari al 12% di quella dell'intera fascia di asteroide.
Inserisco anche una animazione di Vesta ripreso dalla sonda Dawn nel luglio 2011.

Rotazione completa dell' asteroide:

Immagine

Terzo giorno di ripresa che mostra il percorso di Vesta:

Immagine
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Re: Ripresa dell' asteroide Vesta.

Messaggio da PaoloL »

Ottimo...bravissimo Enzo, ho visto anche come ti sei attrezzato. Complimenti vivissimi!
PaoloL - Paolo Laquale
Rispondi

Torna a “COMETE, Meteore, Radiometeore, Audiometeore, Asteroidi, Flashes, Satelliti - ISS”