Aggiornamento report

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
materiaoscura
Utente ADIA entry level
Messaggi: 49
Iscritto il: sab mar 09, 2013 1:19 pm
Residenza: Bari

Aggiornamento report

Messaggio da materiaoscura »

Buon anno a tutti!!!

✨️
Approfittando del cielo limpido, della concomitanza del novilunio e soprattutto delle temperature ancora elevate di questo inizio d’inverno, ho deciso di usare sia in visuale che in lunghe esposizioni con il sensore l'apo 70.

Le temperature sono state molto al di sopra dello zero e l’umidità quasi assente, anche se ogni tanto faceva un leggero vento.

Gli obiettivi sono stati gli oggetti più belli e luminosi delle costellazioni invernali; ma vista la lunghezza delle notti vicine al solstizio, al tramonto è stato possibile osservare le costellazioni estive e all’alba quelle primaverili.

🔭 Ho ammirato gli innumerabili astri degli ammassi aperti e globulari alti all’orizzonte, come M37, M3 ed M53 e di quelli bassi all’estremo Sud come NGC 2477, NGC 2360 ed M79; ho cercato ed individuato i dettagli più fini delle nebulose planetarie, come M57, l’Occhio di Cleopatra, il Fantasma di Giove, e delle nebulose diffuse, come la Nord America, l’Elmo di Thor, Rosetta, fino all'impareggiabile M42 che sembrava disegnata nel cosmo. Queste ultime con software e PC essendo imperscrutabili in visuale, eccetto M42.

🎡 Ho continuato facendo un giro sui bracci di M51, M33, M101 e concluso scivolando lungo i sottilissimi profili delle galassie Ago, Balena, Sombrero ed NGC 891, e sulle loro ancora più sottili bande oscure che le tagliano in due! Tutte visioni davvero fantastiche che mi hanno portato con gli occhi e la mente milioni di anni luce lontano dalla Terra.

🌙 È stato interessantissimo osservare al telescopio C/2022 E3, la cometa più luminosa di questo periodo e la falce di Mercurio; Giove tramontare, fin da allungarsi oltre 5-6 volte il suo diametro apparente in un unico raggio di luce che mostrava tutti i colori dello spettro, dal violaceo al rosso!

Eppure non posso fare a meno ogni volta di aggiungere la forte meraviglia che nasce dalla visione di un cielo stellato così carico di stelle, grazie ovviamente alla località anche.

Pur trovandosi in Capricorno la Luna infatti, erano ancora visibili senza alcuna difficoltà tutte le stelline intorno alla quinta magnitudine che disegnano l’Acquario ed in visione diretta la stessa Via Lattea, dal Cigno fino all’Auriga.

Auguro a tutti buone feste e un anno ricco di osservazioni e di astrofotografia!
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Aggiornamento report

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

E' sempre coinvolgente, e piacevolissimo, leggere le tue cronache dall'Infinito.

Se ben ho compreso hai usato la camera, accumulo di fotogrammi e video, per "entrare" nei più reconditi anfratti degli oggetti deep-sky.
Infatti il 70ino è avaro nel fornire la dovuta visione a parte, come hai menzionato, M42.

Complimenti per la piacevolissima carellata, mi domando: come hai realizzato il setup di "osservazione" ed, a video, avrai ammirato i particolari che si possono trasporre in foto che potresti inserire, semmai, in questo piacevolissimo report.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
materiaoscura
Utente ADIA entry level
Messaggi: 49
Iscritto il: sab mar 09, 2013 1:19 pm
Residenza: Bari

Re: Aggiornamento report

Messaggio da materiaoscura »

Grazie Riccardo!

Allego una "umile", passatemi il termine, immagine di M42 che ho catturato.

Riguardo al setup: montatura elettronica altazimutale su cui ho installato l'Apocromatico, sensore ZWO e filtro antinquinamento luminoso.

Ho catturato una cinquantina di fotogrammi x 70s. Non ricordo purtroppo i tempi di esposizione.
1674466653538.jpg
1674466653538.jpg (129.11 KiB) Visto 543 volte
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1590
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Re: Aggiornamento report

Messaggio da geriko70 »

Ola Peppe! come stai?
vedo che ti sei buttato sull'astrofotografia sempre più
Bravo!!!
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
materiaoscura
Utente ADIA entry level
Messaggi: 49
Iscritto il: sab mar 09, 2013 1:19 pm
Residenza: Bari

Re: Aggiornamento report

Messaggio da materiaoscura »

Ciao Michele! Che piacere sentire anche te!!!!!
Si grazie. Le stelle sono uscite mosse. :lol:

Spero anche a te Michele tutto ok? Come va ad Area21??? :wink:
Avatar utente
Bavic
Utente ADIA senior
Messaggi: 467
Iscritto il: mar nov 13, 2007 2:04 pm
Residenza: Bari

Re: Aggiornamento report

Messaggio da Bavic »

Materiaoscura ottimo impegno. Il tuo nome?
Via con l'infinito (Giuseppe)
materiaoscura
Utente ADIA entry level
Messaggi: 49
Iscritto il: sab mar 09, 2013 1:19 pm
Residenza: Bari

Re: Aggiornamento report

Messaggio da materiaoscura »

Giuseppe come il tuo :mrgreen: :lol:
Grazie davvero
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”