OSSERVAZIONE GIOVEDÌ 23/03/23 SIRIO ED M42

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
LUIGI DE PALMA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 25, 2023 5:53 pm
Residenza: Via Macchie 56/A - Palese (Ba)

OSSERVAZIONE GIOVEDÌ 23/03/23 SIRIO ED M42

Messaggio da LUIGI DE PALMA »

Buonasera a tutti ragazzi, ottima serata osservativa con cielo molto sereno; questo mi ha fatto mettere d'impegno,
a mia decisione sull'osservazione di M42 (nebulosa di Orione) e della grande Sirio.
Ripresa di M42 con prima oculare plossl da 25 mm 40x, poi sono passato al kellner 20 mm 50x, poi plossl 12, 5 mm 80x che era già troppo alto come ingrandimento e, per curiosità, anche se so che non è assolutamente consigliato, ci ho abbinato al plossl da 12,5 mm una Barlow 2x per un totale di 160x (nonostante il mio riflettore Newton sia già dotato di una Barlow sotto il focheggiatore, dato che La DeAgostini me ne ha fornite praticamente 2).

Bene mi ha soddisfatto, non avrei creduto, ma è andata così, il kellner da 20 mm 50x in cui ho ottenuto l'immagine migliore di M42;
per quanto concerne Sirio, invece sono andato subito prima di plossl da 25 mm 40x di cui ne è stata l'immagine migliore, poi il plossl da 12,5 mm 80 x e infine per divertirmi ho azzardato, abbinando al 12,5 mm il raddrizzatore di immagini 1,5 x per un tot di 120x e ovviamente l'immagine ne è uscita abbastanza sfocata; che dire sono abbastanza soddisfatto come prime osservazioni e scusate per la lunghezza del contenuto, ma ci tengo a condividere per bene tutti i dettagli delle mie prime esperienze osservative per eventuali dritte!
silvastro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 20
Iscritto il: gio apr 21, 2022 10:35 pm
Residenza: Bari - Palese

Re: OSSERVAZIONE GIOVEDÌ 23/03/23 SIRIO ED M42

Messaggio da silvastro »

Da dove fai le tue osservazioni?
Avatar utente
LUIGI DE PALMA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 25, 2023 5:53 pm
Residenza: Via Macchie 56/A - Palese (Ba)

Re: OSSERVAZIONE GIOVEDÌ 23/03/23 SIRIO ED M42

Messaggio da LUIGI DE PALMA »

Dal terrazzo di casa mia a palese Bari, ho le luci nei dintorni e dell'aeroporto che mi danno un po' fastidio, ma tutto sommato qualcosa la riesco a fare non mi lamento
Avatar utente
Bavic
Utente ADIA senior
Messaggi: 467
Iscritto il: mar nov 13, 2007 2:04 pm
Residenza: Bari

Re: OSSERVAZIONE GIOVEDÌ 23/03/23 SIRIO ED M42

Messaggio da Bavic »

Noto che hai un grande entusiasmo, ma ho letto che con l'HEQ5 hai osservato pochi oggetti come mai?
La montatura può trovare una grande quantità di oggetti di Messier ed altri. In inverno sono tanti e abbastanza facili da vedere come gli ammassi aperti in Auriga, M41 nel Cane Maggiore sotto Sirio, M44 nel Cancro, M45 (Pleiadi) ed altri. Il forum da la possibilità di guidare alla ricerca di stagione in stagione attraverso quello che è presente nelle Costellazioni. In questo caso specifico, invernali. Rimando all'argomento con il link - viewtopic.php?t=1699 ma anche di Primavera con il link - viewtopic.php?t=462
Via con l'infinito (Giuseppe)
silvastro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 20
Iscritto il: gio apr 21, 2022 10:35 pm
Residenza: Bari - Palese

Re: OSSERVAZIONE GIOVEDÌ 23/03/23 SIRIO ED M42

Messaggio da silvastro »

interessante e utili questi topic sulle costellazioni. Mi erano sfuggiti.
Con il primo cielo sereno nei prossimi giorni, mi metto alla ricerca degli oggetti che non ho ancora trovato.
Grazie.
silvastro
Utente ADIA entry level
Messaggi: 20
Iscritto il: gio apr 21, 2022 10:35 pm
Residenza: Bari - Palese

Re: OSSERVAZIONE GIOVEDÌ 23/03/23 SIRIO ED M42

Messaggio da silvastro »

LUIGI DE PALMA ha scritto: sab mar 25, 2023 3:18 pm Dal terrazzo di casa mia a palese Bari, ho le luci nei dintorni e dell'aeroporto che mi danno un po' fastidio, ma tutto sommato qualcosa la riesco a fare non mi lamento
Anche io uso il terrazzo di casa a Palese. E sempre l'aeroporto la fonte maggiore di inquinamento, ma verso il mare va un pochino meglio (fari del campo sportivo permettendo...). Giusto per non "imbarcarsi" in trasferta lunghe e faticose🙂
Avatar utente
LUIGI DE PALMA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 25, 2023 5:53 pm
Residenza: Via Macchie 56/A - Palese (Ba)

Re: OSSERVAZIONE GIOVEDÌ 23/03/23 SIRIO ED M42

Messaggio da LUIGI DE PALMA »

Ah ok bene, siamo compagni astrofili vicini allora, io abito a Macchie
Avatar utente
LUIGI DE PALMA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 25, 2023 5:53 pm
Residenza: Via Macchie 56/A - Palese (Ba)

Re: OSSERVAZIONE GIOVEDÌ 23/03/23 SIRIO ED M42

Messaggio da LUIGI DE PALMA »

Allora non ho utilizzato la HEQ5, ecco perché, purtroppo attualmente sul terrazzo non posso utilizzarla perché pesa troppo e farei danni alla pavimentazione che è di guana, ma devo provvedere per come risolvere, ho dovuto osservare con la fantomatica vecchia montatura della DeAgostini solo in maniera manuale con la pulsantiera della App, è stata una fatica immensa, ma tutto sommato qualcosa l'ho fatta, a breve comprerò il 200/800 F4 da applicare sopra la HEQ5 e mi alternerò solo su quella montatura sia con questo tubo, che con quello superiore, fino a quando utilizzerò quello vecchio eppoi direttamente in futuro solo il 200/800 F4 e ovviamente la montatura della DeAgostini sparisce
Avatar utente
LUIGI DE PALMA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 25, 2023 5:53 pm
Residenza: Via Macchie 56/A - Palese (Ba)

Re: OSSERVAZIONE GIOVEDÌ 23/03/23 SIRIO ED M42

Messaggio da LUIGI DE PALMA »

Pavimentazione di guaina*
Avatar utente
Bavic
Utente ADIA senior
Messaggi: 467
Iscritto il: mar nov 13, 2007 2:04 pm
Residenza: Bari

Re: OSSERVAZIONE GIOVEDÌ 23/03/23 SIRIO ED M42

Messaggio da Bavic »

Bravo ed entusiasta nella tua attività. Avevo letto in passato delle tue brutte avventure con il De Agostini ma è passata.
Via con l'infinito (Giuseppe)
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”