atti e commenti del 40° meeting astrofili pugliesi

Meeting Astrofili Pugliesi- Pregevoli, antichi momenti vissuti con gli astrofili di Puglia.
Conferenze, foto, video. Elenco Associazioni e Gruppi in Puglia.
Rispondi
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

atti e commenti del 40° meeting astrofili pugliesi

Messaggio da linlin »

Ultima modifica di linlin il mer mag 17, 2023 4:58 pm, modificato 3 volte in totale.
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: atti e commenti del 40° meeting astrofili pugliesi

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

A seguire, dopo i primi link in merito agli Interventi Meeting, pubblicati dal buon Lino, una piccola mia cronaca con qualche considerazione, in merito a questa XL edizione.

Giornata ricca di pioggia, domenica 30 aprile 2023 in quel di Putignano (c/o la "Grotta del Trullo").
In particolare meteo avverso al mattino, status che ha generato qualche difficoltà nell'allestimento.
Di contro ha, ancor di più, ha RiGenerato tanto, genuino, entusiasmo nel darsi una fraterna mano.

Nel corso delle ore, appena prima della parentesi G-Astronomica @ metà Meeting, il suddetto meteo è decisamente migliorato permettendo di sostare anche all'aperto nel Parco delle Grotte di Putignano e, a fine lavori, si è potuta realizzare sotto il cielo la consueta foto di gruppo.

Come accennato, nel settore foto del Meeting in questo stesso Forum, diversi amici delle stelle son dovuti rientrare anche prima della parentesi conviviale, a base di buona carne arrosto e bibite, causa improrogabili, ulteriori impegni.
Inoltre numerosi astrofili non han potuto aderire a questo annuale appuntamento causa ponte del primo maggio che,
in alcune aree, ha visto il Sole dominare i bei momenti di festa post Covid.

Poco male. Anche attraverso quest'umile Forum, si concretizza, in queste ore, la possibilità di avere un primo quadro sommario del Meeting, attraverso foto e accesso alle Relazioni che andranno, poi, a comporre gli Atti di questa quarantesima edizione 2023.
Lino, innanzitutto, proseguirà, nei prossimi giorni, ad ottimizzare l'inserimento del tutto.

Un sentito grazie, in primis, al Prof. Nedim Vlora per la Sua impareggiabile tenacia nel far proseguire gli appuntamenti e presenziare, con indomito entusiasmo, a quella che fu una Sua indovinatissima, antica idea che ormai ci accompagna, da ben quarant'anni, in Puglia. Credo, attualmente, unica iniziativa regionale in Italia.

A Michele Pinto (organizzatore) che, con altrettanta tenacia, ha anche esorcizzato un incidente accaduto appena qualche giorno prima, che gli ha causato diverse lussazioni richiedendo anche l'applicazione di un busto.
Agli altri amici che non hanno lesinato l'umile aiuto all'allestimento e in vari momenti.

Ricordando sempre che siamo tutti "Astrofili", quindi Astronomi dilettanti , non "professionisti delle stelle". Un pò come avviene nel ciclismo.

Che lavoriamo in altri ambiti e non abbiamo, nel nostro, mai costituito un team di programmazione eventi quindi perdonateci se gli allestimenti non sono sempre al top.
Ci aiutiamo a vicenda, in modo artigianale e in proprio, per la realizzazione del Fraterno appuntamento annuale che, credo, sia attualmente unico in Italia, in ambito regionale.
Rivedendoci con evidente spirito di antica fratellanza e, laddove possibile, semplice collaborazione.

Concludendo: l'incontro "de visu" è da ritenersi impareggiabile per noi amici delle stelle.
Tra i tanti anche vecchi Astrofili che il Prof. Nedim Vlora, con la Sua intuizione unica, ha permesso di incontrarsi annualmente
nell'arco di diversi lustri.

Un grazie ed un fraterno abbraccio a tutti per i piacevolissimi momenti generati da questo impareggiabile Hobby.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Re: atti e commenti del 40° meeting astrofili pugliesi

Messaggio da PaoloL »

Ecco qui di seguito la mia presentazione.
E' stata una bella esperienza, come sempre, ritrovare i cari amici astrofili. Sono sempre graditi gli scambi di opinioni e le possibilità di collaborazioni.
Ho avuto riscontro positivo e il mio intervento ha prodotto diversi stimoli.
Mi dispiace di non essere potuto rimanere fino al termine.
Saluti
Paolo

Paolo Laquale
https://www.dropbox.com/s/5cmjpusukgdu6 ... 2.pdf?dl=0
Ultima modifica di PaoloL il ven mag 19, 2023 4:01 pm, modificato 1 volta in totale.
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Re: atti e commenti del 40° meeting astrofili pugliesi

Messaggio da zanzao »

Lino, ti ho scritto un messaggio privato, forse non l’hai visto. Ti avevo segnalato che non so perché ma la mia relazione che hai linkato sembra aver perso la formattazione del testo, non so se è problema mio di visualizzazione dal cellulare.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Re: atti e commenti del 40° meeting astrofili pugliesi

Messaggio da linlin »

purtroppo quando trasformo ptt in pdf a volte succede che perde la formattazione di pagina , non ho trovato una soluzione, se hai già un pdf con la formattazione giusta e lo sostituiamo
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
zanzao
Utente ADIA full
Messaggi: 1177
Iscritto il: sab nov 27, 2010 1:29 pm
Residenza: Francavilla Fontana (BR)

Re: atti e commenti del 40° meeting astrofili pugliesi

Messaggio da zanzao »

Lino, ma il file che ho lasciato sul PC era già pdf con la corretta formattazione. In ogni caso te lo rispedisco in privato.
Oronzo Zanzarella
- Dobson Ariete Europa 24" F/4.5; Dobson 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore apo TS 80mm F7 su azeq5 - Oculari ES 100°- 20, 14, 9mm, Baader Morpheus 76° 6,5-4,5mm; -Torretta Denk II; Filtri OIII, UHC, H-Beta, colorati - Binocolo Celestron 15x70
Avatar utente
vitolperri
Utente ADIA entry level
Messaggi: 17
Iscritto il: gio gen 15, 2009 8:01 am
Residenza: Bari

Re: atti e commenti del 40° meeting astrofili pugliesi

Messaggio da vitolperri »

Saluti a tutti gli astrofili pugliesi.
E' stata una bella iniziativa in un luogo stupendo e centrale rispetto alla estensione della Puglia.

E' stato anche ben organizzato anche se, per la prima volta, gli astrofili hanno scoperto che esiste anche l'inquinamento luminoso diurno...😄,
infatti la luce solare riusciva a penetrare nel tendone impedendo quasi del tutto la visione delle slide proiettate, e per questo e' ottima la iniziativa di mettere a disposizione di tutti il documento delle singole slide presentate, anche se l'elenco non e' ancora completo (il solito Zuccala.... ritardatario 😄).

Riguardo il problema luce nel tendone, per il futuro suggerisco semplicemente di poggiare sullo stesso tendone un telo opaco alla luce, almeno sulla zona anteriore sopra il pannello di proiezione (un telo dei camion va benissimo).
Vito Perrino
Associazione Barese Astrofili
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Re: atti e commenti del 40° meeting astrofili pugliesi

Messaggio da linlin »

Se tutto va bene la prossima volta saremo in una struttura fissa e dedicata
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Avatar utente
vitolperri
Utente ADIA entry level
Messaggi: 17
Iscritto il: gio gen 15, 2009 8:01 am
Residenza: Bari

Re: atti e commenti del 40° meeting astrofili pugliesi

Messaggio da vitolperri »

Ho notato che il documento di Pino Zuccala' e' limitato alle sole immagini, senza nessun testo o descrizione. Suggerisco per fare diventare davvero completa la divulgazione di quello che ci ha raccontato Pino, aggiungendo il filmato della sua relazione, che fortunatamente il bravo Franco Dargento ha realizzato in due files, e che si possono recuperare dal WhatsApp del Gruppo Aba (astrofili di Bari), e che rigiro a Riccardo cosi da posizionarlo nell'elenco del sito Adia.
Vito Perrino
Associazione Barese Astrofili
Avatar utente
vitolperri
Utente ADIA entry level
Messaggi: 17
Iscritto il: gio gen 15, 2009 8:01 am
Residenza: Bari

Re: atti e commenti del 40° meeting astrofili pugliesi

Messaggio da vitolperri »

Ecco i file che allego.
Purtroppo i file sono un po grandi e non si possono allegare in questo forum, a meno di darvi il link di dropbox dei miei files cosi che voi potete scaricarli fino a che ho spazio dal mio dropbox:

N.1
https://www.dropbox.com/s/2sth46lsth1mu ... 2.mp4?dl=0

N.2
https://www.dropbox.com/s/vwe9macxvurtp ... _2di2?dl=0
Vito Perrino
Associazione Barese Astrofili
Rispondi

Torna a “MEETING Astronomia Puglia - Astrofili pugliesi - Elenco organizzazioni”