SOTTO IL CIELO DI NICOLA IL PELLEGRINO (Trani 27 e 28 maggio 2023)

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
francescolotito_12
Messaggi: 4
Iscritto il: lun feb 06, 2023 12:28 pm
Residenza: Corato (Bari)

SOTTO IL CIELO DI NICOLA IL PELLEGRINO (Trani 27 e 28 maggio 2023)

Messaggio da francescolotito_12 »

Una serata spaziale quella di sabato 27 maggio! Sono rimasto molto soddisfatto. Vedere tanto entusiasmo e tanta curiosità da parte di giovani e adulti è stato fantastico! Dopo 7 anni è stato veramente bello ripartire con questo ritmo. Moltissime persone hanno posto diverse domande a me e al mio collega, nonché amico, Luigi De Palma, sul campo astronomico, alle quali abbiamo potuto rispondere ampiamente! L'ingrandimento del nostro telescopio era al 40% e si aveva la possibilità di visionare la luna nella sua interezza. Vedere nei volti della gente meraviglia e ammirazione è stato decisamente soddisfacente; soprattutto ci ha dato modo di apprendere come l'astronomia è all'apice dell'interesse di moltissimi giovani e non! Grazie mille Riccardo e grazie anche ai partecipanti! Una serata da ricordare!
.
Serata_trani_2023_telescopi.jpg
-
Serata_Trani_2023_Star_Observer_HEQ5.jpg
-
Serata_Trani_2023_Star_Observer_HEQ5_2.jpg
-
Serata_Trani_2023_C8_e_Binocolo.jpg
.
Serata_Trani_2023_C8.jpg
-
Serata_Trani_2023_C8_e_Binocolo_osservatori.jpg
Ultima modifica di francescolotito_12 il mer mag 31, 2023 9:02 am, modificato 1 volta in totale.
The power of imagination makes us infinite ✨
Avatar utente
LUIGI DE PALMA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 19
Iscritto il: mer gen 25, 2023 5:53 pm
Residenza: Via Macchie 56/A - Palese (Ba)

Re: SOTTO IL CIELO DI NICOLA IL PELLEGRINO (Trani 27 e 28 maggio 2023)

Messaggio da LUIGI DE PALMA »

Buonasera a tutti amici delle stelle, che dire… queste due serate mirate sull'osservazione della Luna al primo quarto sono state a dir poco meravigliose e ringrazio pienamente il Presidente Michelangelo Piccolo dell'astro-bat astrofili di Barletta-Andria-Trani, che mi ha dato questa grande opportunità e prima esperienza come collaboratore, portando il mio strumento e mettendolo a disposizione del pubblico per appunto l'osservazione della Luna e saper rispondere ad eventuali domande di vari ammiratori.
Non posso essere più che felice e soddisfatto per come è andata come prima volta specialmente per lo stupore e la meraviglia provati dalla gente che ammirava il tutto e che, insomma, lo si leggeva negli occhi di tutti!!!💪💪💪🔭😍
Un ringraziamento anche a Riccardo Giuliani, amministratore Forum, che mi ha supportato in qualche mia difficoltà avuta nel corso delle due serate, e un ultimo ringraziamento al mio caro amico e collega Francesco Lotito, (membro anch'egli del forum) che, la sera di Sabato 27 maggio, anch'egli è stato presente e ha fatto la sua mega parte nell'animare la serata soprattutto a tutti i bambini di passaggio, che osservavano dal telescopio.
Grazie, grazie a tutti questa è stata la mia prima vera e propria avventura nel campo dell'astronomia amatoriale! A presto per altre occasioni!!!
Dr. Cricket
Messaggi: 6
Iscritto il: mar lug 10, 2007 3:32 pm
Residenza: Barletta-Andria-Trani

Re: SOTTO IL CIELO DI NICOLA IL PELLEGRINO (Trani 27 e 28 maggio 2023)

Messaggio da Dr. Cricket »

L'obiettivo principale della serata era offrire al pubblico la possibilità di osservare la Luna nei suoi dettagli. L'evento mirava a suscitare l'interesse e la curiosità verso l'astronomia, e ha visto una presenza di un vasto pubblico proveniente, principalmente, dalle città della provincia di Barletta-Andria-Trani, nonché da Foggia e Bari. Non sono mancati alcuni turisti, che si trovavano in zona, provenienti da alcune città italiane ed estere (inglesi e spagnoli, soprattutto).

Il team degli astrofili, che ho desiderato coinvolgere, era composto da esperti divulgatori con anni di esperienza nel campo dell'astronomia.
Un ringraziamento speciale va a Riccardo Giuliani dell'ADIA astronomia, che ha fornito preziosi consigli e ha soddisfatto le curiosità dei visitatori. Riccardo ha anche realizzato un servizio fotografico dell'evento, che sarà disponibile nel report fotografico.

Giuseppe Troilo, degli Astrofili Trekking Physis, ha tenuto brevi lezioni di astronomia utilizzando un laser per indicare gli astri, arricchendo l'esperienza del pubblico.

Inoltre, è stato invitato Luigi De Palma, un giovane astrofilo desideroso di crescere e imparare, che ha dimostrato meticolosità e preparazione nel guidare il pubblico durante la serata e nel rispondere alle loro domande.

La serata è stata un successo straordinario, lasciando un'impressione indelebile sia su di me che sui partecipanti. È stata un'opportunità unica per il pubblico di osservare la Luna in tutta la sua bellezza e suscitare un interesse per l'astronomia. L'evento ha evidenziato il grande desiderio di coinvolgere astrofili appassionati nella realizzazione di altre serate simili, offrendo al pubblico emozionanti esperienze di cultura astronomica.

Questa serata resterà indelebile nei nostri cuori, un ricordo che brillerà come una stella luminosa nel firmamento dei ricordi. Non solo per me, ma anche per tutti coloro che hanno partecipato e per la splendida Città di Trani, che ha dimostrato, in più occasioni, di essere un luogo dove la passione per l'astronomia trova fertile terreno.

Michelangelo Piccolo
Astro-B.A.T. - astrofili di Barletta-Andria-Trani
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7155
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: SOTTO IL CIELO DI NICOLA IL PELLEGRINO (Trani 27 e 28 maggio 2023)

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Serate Osservative - Foto di gruppo
Trani_2023_Serata_osservativa_gruppo_Forum_ADIA_1800.jpg
.
La Stazione spaziale (ISS) viene occultata dalla Cattedrale di Trani si nota la traccia quasi a centro fotogramma
Trani_2023_Serata_osservativa_ISS_e_Cattedrale_di_Trani_Forum_ADIA_1600.jpg
.
Allestimento postazioni
Trani_2023_Serata_osservativa_Trani_allestimento_telescopi_ADIA_Astronomia_1600.jpg
.
Parte del pubblico presente
Trani_2023_Serata_osservativa_Trani_pubblico_01__Forum_ADIA_1600.jpg
.
Trani_2023_Serata_osservativa_Trani_pubblico_02_Forum_ADIA_1600.jpg
.
Trani_2023_Serata_osservativa_Trani_pubblico_03_Forum_ADIA_1200.jpg
.
.
Desidero ringraziare, anche a nome degli amici soci dell'Associazione ADIA-Astronomia, il fraterno Michelangelo Piccolo
per aver onorato il Santo Patrono di Trani (durante la Festa patronale) anche con tre serate in tema di Astronomia amatoriale.
Momenti a carattere osservativo e divulgativo con presenza di vasto pubblico, all'insegna della contemplazione
delle Meraviglie celesti.
in particolare, nelle sere di sabato e domenica, si è concretizzata l'intrigante osservazione, totale e parziale,
del nostro Satellite naturale: la Luna.

Quattro postazioni, opportunamente recintate, hanno contenuto 5 Telescopi con l'apporto e l'operatività di cari amici delle stelle come ha già enunciato da Michelangelo.
L'invito mi è stato rivolto in occasione del XL Meeting degli Astrofili Pugliesi, in quel di Putignano lo scorso aprile.

Michelangelo ha curato la logistica e invitato amici anche di organizzazioni a lui vicine.

La possibilità di osservare, come non mai la Luna al primo quarto, ha intrigato i numerosi presenti coinvolgendoli in scatti veloci al cellulare.
Non sono mancate diverse domande in merito alle caratteristiche del nostro satellite.
Profonda meraviglia ha colto tanti che hanno ammirato l'inedita superficie di Selene, ricca di crateri, monti, valli e "mari".
.
In concomitanza con l'evento il bel passaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) avvenuto in entrambe le serate,
molti l'hanno vista per la prima volta.
E' stata immortalata in un veloce scatto.


...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”