Giove e Saturno di ferragosto 2023

Foto dei pianeti

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Drake
Utente ADIA super
Messaggi: 2721
Iscritto il: gio ago 20, 2009 7:12 pm
Residenza: Bari

Giove e Saturno di ferragosto 2023

Messaggio da Drake »

Ciao a tutti :D
Torno da voi, dopo tantissimo tempo, perchè forse - forse - ho trovato la quadra :D
Finalmente un set-up da viaggio, leggerissimo e funzionale, che mi consente di fare qualche ripresa in vacanza, con un qualche risultato, occupando pochissimo spazio nel bagagliaio dell'auto :D
Posto le foto che, finalmente, sono riuscito a riprendere questo ferragosto, fra una fiorentina ed una gita con mia moglie :D
Il setup è semplice, ma soprattutto non ha bisogno di PC ed alimentazione:

Montatura: Skywatcher AZ-GTIx (alimentata da powerbank omegon), su treppiede Manfrotto 074. Peso totale circa 7kg (testa+treppiede+mezza
colonna), si trasporta in una borsa per treppiede :D
Telescopio: Skywatvher Mak 127 (lo conoscete tutti) - si trasporta nella sua borsetta
Camera: ZWO ASI 224MC + Teleconverter T2 1,3x;
Accessori: Diagonale 1,25", quello plasticoso in dotazione con quasi tutti i mak + oculare Baader Hyperion Zoom MK3

La montatura e la camera si comandano dallo smartphone.
La montatura si alimenta con un piccolissimo powerbank da 10.000 mah.

La portabilità del setup è assoluta, praticamente una borsa "grande" da treppiede più la borsa del telescopio. Nel bagagliaio dell'auto è quasi come non averle.

Devo dire che l'AZ-GTIx è davvero un bel giocattolo, tiene il Mak 127 senza il minimo problema, senza neanche i contrappesi. Forse con i dovuti contrappesi potrei montarci anche un C6, ma a quel punto diventerebbe tutto meno portatile.

L'elaborazione delle immagini è "ignorante", ho aperti il file .ser con ASI Studio (usando "AsiVideoStack") ed in pratica ho lasciato fare a lui, smanettando solo un minimo con le regolazioni a fine stacking.
Uno più bravo sono certo che riuscirebbe a tirar fuori risultati decisamente migliori :D

Comunque per ora sono super-contento, diciamo che posso sperare, di tanto in tanto, di fare qualcosa, dopo anni di fermo assoluto.

Ho trovato il mio setup :D

Un abbraccio a tutti!
Allegati
230815_Saturno.jpg
230815_giove.jpg
230815_giove.jpg (8.45 KiB) Visto 174 volte
Ciao a tutti :)
Piero

Mak SW 127.
Skywatcher AZ-GTiX.
Canon 750D + Pentax Q7 + ZWO ASI224MC (color).
Microscopio Zeiss Standard RA Foto-visuale.
www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7179
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: Giove e Saturno di ferragosto 2023

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Carissimo Piero, che piacere rileggerti.
Sappiamo che sei, da anni, impegnatissimo con il lavoro. Quindi ben grati per il tuo intervento e le tue foto, da antico, entusiasta amico ADIA.
.
Il SETUP è superlativo, perfettamente "da viaggio".
Risultati ottimi, Complimenti.
Prodotti atti a rinvigorire la tua antica passione per l'Infinito.

Puoi estendere, in ambito hi res, le riprese anche ad altri oggetti intriganti come le "doppie" o le nebulose planetarie.
La cameretta è anche "deep" e va molto bene.
.
Quindi non è che il reinizio di una lunga serie di tuoi, bei fotogrammi.
Ne saremo veramente contenti, in pimis Michele (Orlandino) che, come altri tra noi, ha chiesto tanto di te.
.
A presto per vedere... :D
Attenzione, da non dimenticare anche un Buon, Fraterno caffe ed eventuali, belle visite in Sede sociale.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Rispondi

Torna a “Venere, MARTE, GIOVE, SATURNO, Urano, Nettuno, Plutone”