Puntini colorati

Suggerimenti e scambio info per osservazioni ottimali e foto performanti del cielo

Moderatore: Sirio

Rispondi
danilopn
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ago 13, 2023 4:50 am
Residenza: Porcia (Pordenone)

Puntini colorati

Messaggio da danilopn »

Salve a tutti,

ho tentato alcune prime foto prova pur con cielo pessimo per umidità con la Canon 300D acquistata usata tempo fa, tra le poche acettabili questa dell'ammasso doppio in Perseo che allego, purtroppo vedo una marea di puntini rossi e blu...
Quando lasciai la Canon nell'armadio dopo acquistata 5 anni fa mi pare ricordare i puntini fossero 4-5, possibile il ccd si degeneri stando fermo?
Cosa mi consigliate? pare esista una procedura software per eliminarer questi pixel cosidetti "caldi" ma se si moltiplicano nel tempo poi...

Grazie delle vs considerazioni e consigli

Danilo
Allegati
PERSEO_1.jpg
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Re: Puntini colorati

Messaggio da linlin »

il rumore dipende da :
1) temperatura del sensore (che dipende anche dalla temperatura ambiente)
2) tempo di esposizione
3) gain (iso)
4) caratteristiche intrinseche del sensore e dell'elettronica che lo accompagna

una buona serie di dark risolve il 99,99 % del problema :wink:
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
danilopn
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ago 13, 2023 4:50 am
Residenza: Porcia (Pordenone)

Re: Puntini colorati

Messaggio da danilopn »

Grazie dell'esaustiva risposta,
era una serata molto calda e le esposizioni sono di circa 20 sec, quando dopo acquistata la Canon provai esposizioni B e tappo per vedere pixel caldi era certo più fresco, imparerò ad applicare i dark poichè non l'ho mai usati prima temendo togliessero particolari fini, mi pare Registax li applichi anche se mi pare una procedura complicata.
Leggo che per avere buone prestazioni dalla Canon 300D dovrei togliere il filtro LPF2 che taglia anche freq delle nebulose però è procedura delicata e complessa, vale la pena? inoltre la camera l'ho acquistata da un astrofilo su Astroshell forse lo ha già tolto lui...
salutoni D.
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Re: Puntini colorati

Messaggio da linlin »

se le foto "normali" hanno colori naturali, il filtro non è stato rimosso.
per elaborare deep sky usa "DSS" , attenzione scaricalo dal sito ufficiale, altri siti hanno fatto scattare l'allarme virus
in DSS c'è la voce "DArK" e FLAT per i dark una volta fatte le librerie , es "30 sec iso 800" "120 sec iso 800" te li conservi e li applichi la volta successiva

conviene fare più dark sempre dello stesso tempo di esposizione e iso delle foto scattate , meglio se separate per temperatura ambiente ( es inverno ed estate" il programma creerà un master dark da conservare per usi futuri

se ci sono macchie o vignettatura meglio fare anche flat, ma questa è un'altra storia.......
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
danilopn
Messaggi: 6
Iscritto il: dom ago 13, 2023 4:50 am
Residenza: Porcia (Pordenone)

Re: Puntini colorati

Messaggio da danilopn »

Grazie Lino delle info,
le foto hanno colori naturali anche se ne ho fatte solo poche di prova in interno, penso il filtro ci sia anche perchè il venditore mi ha fornito anche pacco batterie supplementari e tracolla Canon quindi la usava pure per uso generico oltre che per belle foto deep sky delle quali mi aveva fornito link (peccato non ricordo il nome).
Proverò certo ad usare questo DSS appena con un cielo decente molto raro qui da me riuscirò a fare una foto decorosa di un oggetto deep... poichè sinora M42 è l'unica immagine accettabile che ho ottenuto con la Vesta modificata, come usare dark e flat non ho idea non avendolo mai fatto se mi dai un link tutorial facile ti ringrazio, per intanto ho usato la funzione resample su psp che ripulisce perfettamente da puntini colorati e artefatti non perdendo nulla nemmeno le stelle più deboli.
Per ovviare al cielo pesantemente inquinato da luci e umidità ho acquistato un filtro LPR/UHC ma non posso provarlo per ora in attesa che mi arrivi da Lolli Coma l'adattatore T2-31.8 con filetto per filtro poichè le foto prova le ho fatte con un adattatore T2 per microscopia della moglie... adattandolo a 24 con uno spessore (il Vixen Polaris vecchiotto ha pure l'innesto per oculari 24).
Spero in qlc serata limpida per provare qualche foto magari di oggetti alti come M27 o NGC7000 con il filtro uhc e vediamo se val la pena postarla
per intanto grazie
Danilo
Avatar utente
linlin
Utente ADIA super
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun mar 05, 2007 11:21 am
Residenza: Conversano (Norba) - Bari

Re: Puntini colorati

Messaggio da linlin »

hai fatto benissimo a prendere quel filtro, io lo uso con soddisfazione dalla periferie della mia città
per i dark è facilissimo apri DSS prima carichi il "light" e poi i "dark" . poi elabora . Fa tutto il programma !! :D
fai pratica con le foto che hai già.
in giro ci sono molti tutorial di DSS
Ciao Lino


il pericolo non viene da quello che non conosciamo
ma da quello che crediamo sia vero ed invece non lo è ( Mark Twain)
Rispondi

Torna a “>>> TECNICHE osservative e fotografiche”