XIII (13°) Star Party ADIA - Report e Foto ===

Star Party ADIA - amarcord - Luci nel Buio
Rispondi
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

XIII (13°) Star Party ADIA - Report e Foto ===

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Cari amici delle stelle,
in attesa dei piccolo mio e dei rispettivi, vostri intriganti report con l'apporto ulteriori fotogrammi, inserisco due riprese di gruppo effettuate la sera di venerdi' 21 luglio e, poi, sabato 22 rigorosamente prima del crepuscolo.

Parte dei presenti alla serata del venerdi'
13_Star_party_ADIA_Astronomia_gruppo_venerdi_sera_2000.jpg
.
.
Parte dei presenti alla serata di sabato
13_Star_party_ADIA_Astronomia_gruppo_sabato_sera_2000.jpg
.
.
Appena siamo entrati in campo... Walter e, poi, Giulio. Inguaribili "Dobsoniani" da 30 :D
Star_Party_ADIA_XIII_2023_Forum_Walter_e_Dobson_30_1600.jpg
.
Star_Party_ADIA_XIII_2023_Forum_Giulio_e_Dobson_30_1600.jpg
.
.
...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
rliverano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: gio giu 08, 2017 6:11 pm
Residenza: Staletti (CZ)

Re: XIII (13°) Star Party ADIA - Report e Foto ===

Messaggio da rliverano »

Bella serata anche se... Houston abbiamo un problema... :shock:Immagine
Allegati
A-Pollino 13-4-.jpg
Rocco Liverano
Nexstar 6 SE, Rifrattore apo ED 80/560 Carbon Fiber Tecnosky F7, binocolo Nikon ActionEx 10x50
Avatar utente
rliverano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: gio giu 08, 2017 6:11 pm
Residenza: Staletti (CZ)

Re: XIII (13°) Star Party ADIA - Report e Foto ===

Messaggio da rliverano »

:D Dobson experience
Allegati
A-Pollino 13.jpg
A-Pollino 13-3.jpg
A-Pollino 13-2.jpg
A-Pollino 13-1.jpg
Rocco Liverano
Nexstar 6 SE, Rifrattore apo ED 80/560 Carbon Fiber Tecnosky F7, binocolo Nikon ActionEx 10x50
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: XIII (13°) Star Party ADIA 2023 - Report e Foto ===

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Simpaticissime, suggestive riprese Rocco :) :D complimenti.
Come sempre sei un inguaribile entusiasta.
Attendiamo il tuo report ed ulteriori foto.

Un GRAZIE di cuore a tutti voi partecipanti che, pur con calura al top, non avete esitato nell'essere in presenza al "Pianoro dell'Arcangelo".
supercollaudato spazio per osservazioni e foto.

Quest'anno non ho effettuato che poche foto. :(
E me ne dolgo, col senno di poi.
Ne attendiamo altre in questa lista.
Di fatto son stato coinvolto da vecchi e nuovi amici che venivano per la prima volta con i loro recenti setup e disorientato dall'inedito vento che, come mai prima d'ora, ha generato problemi nelle osservazioni ed in fotografia. Ben sappiamo quel che accade in questi giorni con il meteo pazzerello.
.
.
Inserisco, innanzitutto, uno scatto in merito al velo dovuto al notevole calore.
.
Tramonto dal Pollino - notare la particolare situazione meteo
Star_Party_ADIA_XIII_Forum_panorama_foschia_1600.jpg
.
Usato anche l'SQM (Sky Quality Meter) che definisce la qualità del cielo. NON male, intorno allo zenith, date le condizioni meteo: 21.64

SQM
Star_Party_ADIA_XIII_Forum_SQM_misurazione_700.jpg

Constato che anche oggi, martedì 25 luglio continua il terribile periodo "bollente", da noi al sud,
Con danni incalcolabili (incendi vento e grandinate, in primis).

Nel B&B "Residenza delle rose", dopo 12 anni, abbiamo, per la prima volta, sudato di notte.
Se non eravamo a quella altitudine ci saremmo "cotti e indorati" :)
.
A colazione, c/o B&B Residence delle Rose" un bel gruppo di commensali immersi in sorrisi, disquisizioni varie e tecniche.
Ecco Paolo (Laquale) e Rocco (Liverano) intenti a discutere in merito all' intrigante Sony "alpha" 7 S.
Quasi al top per le veloci riprese notturne. Entrambi molto motivati e preparati.
.
Paolo e Rocco
Star_Party_ADIA_XIII_Forum_Colazione_Paolo_e_Rocco_1600.jpg
.
Supporto "a brocca" per Sony alpha 7 S
Star_Party_ADIA_XIII_Forum_Supporto_a_Brocca_Paolo_1600.jpg

/// POST E FOTO IN AGGIORNAMENTO ///
.
.



...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
PaoloL
Utente ADIA full
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio ott 12, 2006 6:19 pm
Residenza: Altamura (Bari)

Re: XIII (13°) Star Party ADIA - Report e Foto ===

Messaggio da PaoloL »

....e le disquisizioni sono continuate durante il pranzo;
inframmezzando il cibo tra missioni spaziali, strumentazione e allegria.

Di seguito una ripresa dei commensali eseguita con una "montatura ad acqua" :D
(Vedi foto sopra...)
Allegati
DSC03892.JPG
Ultima modifica di PaoloL il dom lug 30, 2023 4:33 pm, modificato 1 volta in totale.
PaoloL - Paolo Laquale
Avatar utente
Gedo88
Utente ADIA entry level
Messaggi: 84
Iscritto il: lun dic 12, 2011 4:57 pm
Residenza: Putignano

Re: XIII (13°) Star Party ADIA - Report e Foto ===

Messaggio da Gedo88 »

Condivido anch'io con voi qualche foto dello Star Party ADIA appena trascorso, per me il primo, e forse sarà anche quello che ricorderò per sempre!
Per me è stata una bellissima esperienza e fantastica occasione per conoscere tante persone che condividono la mia stessa passione.
Io personalmente un cielo così bello non l'avevo mai visto :shock: , anche se i veterani degli star party mi hanno detto che qualche anno fa il cielo era anche migliore di così. Beati voi che avete avuto l'opportunità di vederlo!! :D
Allegati
Dobson di Riccardo da 40 cm che ci ha fatto ammirare gli oggetti celesti
Dobson di Riccardo da 40 cm che ci ha fatto ammirare gli oggetti celesti
Numerosa compagnia equina
Numerosa compagnia equina
In primo piano sulla sinistra il telescopio del buon Lino Zivoli e le altre postazioni in fase di allestimento
In primo piano sulla sinistra il telescopio del buon Lino Zivoli e le altre postazioni in fase di allestimento
Questo sono io con il mio setup: Dobson Skywatcher goto 250
Questo sono io con il mio setup: Dobson Skywatcher goto 250
Vito Quarato De Marinis
Avatar utente
Vincenzo Papadia
Utente ADIA entry level
Messaggi: 27
Iscritto il: lun lug 24, 2023 10:52 am
Residenza: Latiano (BR)

Re: XIII (13°) Star Party ADIA - Report e Foto ===

Messaggio da Vincenzo Papadia »

Prima esperienza Star Party a dir poco sublime. Pensare che c'è stato un tempo dove nello stesso punto non si distinguevano le costellazioni fa "paura", ma per me già essere riuscito a vedere il centro galattico per la prima volta è qualcosa di impagabile.

Ho avuto finalmente la prova delle potenzialità del mio modesto Dobson 200 e ho avuto un resoconto di oggetti incredibile (per un principiante come me) che allego come immagine in una tabella.

Ho avuto anche modo di interfacciarmi con numerosi strumenti fino a quel momento visti solo per foto, come ad esempio il Dobson 40 di Riccardo con cui sono anche riuscito a fare un istantanea con il cellulare della nebulosa manubrio grazie ad un intensificatore di immagine adattato sull'obiettivo (esperienza unica).

Grande opportunità è stata anche per ampliare le mie personali conoscenze su questo meraviglioso campo grazie ad anni di esperienza delle meravigliose persone che per 2 giorni mi hanno circondato.

Quindi, esperienza di visuale unica ma ringrazio tutte le persone che hanno contribuito a renderla così unica.
Allegati
Istantanea della Nebulosa Manubrio fatta con il cellulare attraverso l'intensificatore di immagine applicato al Dobson 40
Istantanea della Nebulosa Manubrio fatta con il cellulare attraverso l'intensificatore di immagine applicato al Dobson 40
Il mio resoconto di oggetti tra il mio Dobson 200 e il Dobson 400 di Riccardo
Il mio resoconto di oggetti tra il mio Dobson 200 e il Dobson 400 di Riccardo
Avatar utente
LUIGI DE PALMA
Utente ADIA entry level
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 25, 2023 5:53 pm
Residenza: Via Macchie 56/A - Palese (Ba)

Re: XIII (13°) Star Party ADIA - Report e Foto ===

Messaggio da LUIGI DE PALMA »

Buon tardo pomeriggio a tutti cari amici astrofili! Questa mia prima esperienza osservativa sul Pollino è stata a dir poco meravigliosa ed esaustiva, specie per il calore e l'affetto che c'era tra tutti noi. Finalmente qui ho potuto sfruttare al meglio le potenzialità del mio recentissimo newton 200/800! Piccola occhiatina c'è stata a Giove e Saturno, ma purtroppo non in maniera ottimale essendo ancora troppo bassi sull'orizzonte, ma aspetterò la loro opposizione e giornate migliori nelle prossime settimane per poter godere al meglio della loro osservazione e cercare di scorgere vari dettagli; ma senza dilungarmi troppo, il pezzo forte è stato quando abbiamo iniziato a osservare gli oggetti di Messier, che grazie ad un ottimale allineamento polare con la mia heq5 pro e un allineamento a 3 stelle, il telescopio centrava da solo quasi tutti gli oggetti puntati!!!
Particolari osservazioni sono state fatte su m13 e m57 (tra i miei preferiti) con un ottimo campo visivo si notavano parecchi dettagli; anche m7 mi ha colpito molto essendo un ammasso aperto distinguibile dagli altri per la sua distesa; in particolare anche NGC 457 il grande ammasso della civetta veramente stupendo da osservare e altri vari.
Ma ciò che auguro veramente tanto a chiunque altro astrofilo appassionato come noi, che purtroppo non ha ancora avuto l'opportunità, è la possibilità di poter alzare la testa in alto e poter ammirare ad occhio nudo la nostra galassia, la VIA LATTEA estesa da un estremo all'altro nel cielo notturno, perchè è veramente qualcosa di inspiegabile e meraviglioso che provi in quel momento!!!
Un caro saluto al grande PAOLO LAQUALE che ho avuto la possibilità di conoscere meglio stavolta, (la volta precedente fu al 40°meeting a Putignano), che mi ha affascinato la sua immensa devozione nello scrivere tutte le missioni nel corso degli anni dalla Mariner10 fino a quelle dei primi anni 2000 (correggimi Paolo se sbaglio), complimenti veramente!!!
Inoltre volevo ringraziare Michelangelo Piccolo, che mi ha aiutato molto facendomi da tutor e offerto questa esperienza con molta dedizione

CIELI E GIORNI SERENI A TUTTI LUIGI
Ultima modifica di LUIGI DE PALMA il mer lug 26, 2023 7:47 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rliverano
Utente ADIA entry level
Messaggi: 78
Iscritto il: gio giu 08, 2017 6:11 pm
Residenza: Staletti (CZ)

Re: XIII (13°) Star Party ADIA - Report e Foto ===

Messaggio da rliverano »

In attesa di elaborare le foto deep Sky condivido con voi la foto scattata al B&B "residenza delle rose" domenica mattina a colazione prima della partenza. un caro saluto a tutti e cieli sereni
Allegati
IMG_1297.jpeg
Rocco Liverano
Nexstar 6 SE, Rifrattore apo ED 80/560 Carbon Fiber Tecnosky F7, binocolo Nikon ActionEx 10x50
Avatar utente
Giovanni1971
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ago 02, 2022 3:09 pm
Residenza: Lussemburgo/Calabria

Re: XIII (13°) Star Party ADIA - Report e Foto ===

Messaggio da Giovanni1971 »

Belle foto, complimenti a tutti voi di ADIA - ed a Riccardo in particolare - per l’iniziativa.

Peccato non aver potuto partecipare quest’anno, ma ci saranno altre occasioni.

…anzi, dato che mi trovo per vacanza in zona Pollino fino a fine Agosto, se qualcuno è interessato ad un’uscita in uno dei prossimi fine settimana, non esitate a contattarmi :)

Giovanni
Avatar utente
Riccardo Giuliani
Site Admin
Messaggi: 7181
Iscritto il: mer ott 04, 2006 10:32 am
Residenza: Polignano a Mare (Bari)
Contatta:

Re: XIII (13°) Star Party ADIA - Report e Foto ===

Messaggio da Riccardo Giuliani »

---

Carissimo, Giovanni ed amici, GRAZIE per le vostre esperienze.
Il merito è di tutti. Questa volta non ci siamo rivisti, Giovanni, ma, confidiamo nella prossima.
Si, se qualcuno, tra noi, sale sul Pollino, potete concordare. Un Caro saluto.

...
Cieli e giorni sereni - Riccardo Giuliani
.
http://www.aeritel.com - Telescopi & dintorni

Immagine
Avatar utente
Giuseppe Oliva
Utente ADIA entry level
Messaggi: 15
Iscritto il: lun lug 08, 2019 1:54 pm
Residenza: Polignano a Mare (Bari)

Re: XIII (13°) Star Party ADIA - Report e Foto ===

Messaggio da Giuseppe Oliva »

REPORT SERATE OSSERVATIVE SUL POLLINO: XIII EDIZIONE DELLO STAR PARTY

Di seguito vi riporto quello che sono riuscito ad osservare nelle date tra il 21 e il 23 luglio sul piano visitone del Pollino in occasione dell'evento Star Party organizzato da ADIA astronomia.
Le condizioni atmosferiche erano molto buone per l'osservazione (poche nuvole e nessun velo) anche se un po' meno per il nostro corpo poiché c'era un bel venticello e faceva un poco freschetto.

Riguardo l'osservazione:
Non disponendo di una mia attrezzatura personale mi sono affidato al Dobson da 40 cm di Riccardo per osservare qualche corpo celeste. Non riporterò il tipo di oculari utilizzati perché, francamente, non riesco ad averne memoria ma anche perché abbiamo usufruito principalmente di un visore notturno militare allo scopo di fungere da oculare elettronico (visore a onde radio a fosfori verdi).
Ecco cosa ci siamo dilettati ad osservare durante quelle sere.

-M31 (oculare normale) :
Galassia di Andromeda. Non molto appagante ma comunque interessante da vedere. Risultava come una nuvoletta ellittica all'interno dell'oculare.
-M13:
Vista in tutte le salse: sia con oculare standard che con quello elettronico. Sempre affascinante da osservare con le molteplici stelle che la caratterizzano. Abbiamo notato anche la caratteristica "Y" rovesciata che si forma con le stelle più luminose dell'ammasso.
-NGC 457 (Ammasso civetta):
Stupendo. La pareidolia è di tutto riguardo e la civetta è ben definita. E' stata osservata con l'oculare elettronico e le stelle erano di un magnitudo basso, quindi ben visibili.
-M57:
Ricercata ed osservata solo con l'oculare elettronico, è stata molto suggestiva. E' totalmente comprensibile che l'immagine non possa essere di appagamento per tutti ma io ne ho apprezzato comunque la visione perchè non è un corpo semplice da osservare ed anche con telescopi abbastanza performanti non risulta chiarissima. Era un piccolo dischetto al centro dell'oculare. Si riuscivano a vedere bene i bordi più marcati della nebulosa. Della canonica stella al centro dell'ammasso non ne ho memoria. Sono quasi certo che io non sia riuscito a vederla.
-SATURNO (oculare normale):
Non una delle serate migliori per Saturno ma comunque fa' sempre effetto. Si riusciva ad osservare il pianeta con i suoi anelli. Purtroppo questi due sembravano "un tutt'uno", cioè non si riuscivano a distinguere bene gli anelli dal pianeta ed era tutto uniformato dallo stesso colore (bianco verso il giallo pallido). Quasi sicuramente il motivo di questo fastidio è perchè Saturno si trovava basso nel cielo e perchè rispetto agli anni precedenti gli anelli stanno "cambiando posizione" ed adesso più di allora si ha una vista di taglio di questi.
-M81 e M82:
Due galassie che ho apprezzato moltissimo. In realtà è più il concitamento di due galassie molto vicine che mi emozionava poichè i caratteri delle galassie erano simili a quelli di M31, nonostante però fossero più visibili di ques'ultima. Queste due galassie erano rispettivamente viste di sbieco (M81) e l'altra (M82 galassia a sigaro) era una linea, quasi come se fosse una galassia vista di taglio. Da quel che ricordo M82 era più distinta, forse perchè la maggior parte delle stelle era accumulata in un area minore.

Concludo il report con una nozione e un paio di commenti. Abbiamo osservato in entrambe le serate: Fino alle 4 la prima e fino alle 2 nella seconda (purtroppo nella prima nottata era un po' meno sveglio a causa del viaggio, per cui la maggior parte degli oggetti è stata vista il 22 notte).
La maggior parte del tempo è stato un contemplare, per svariati minuti, questi oggetti e "andare in giro" con il telescopio tra le stelle dello spazio. Questo comprometteva forse la nostra produttività, anche se a me non dispiaceva per niente poichè d'altronde, essendo un'amatoriale, ho deciso di andare sul Pollino per il puro piacere di osservare il cielo anche in maniera inarticolata e slegata da alcun programma osservativo; ed inoltre perchè anche solo guardare il cielo ad occhio nudo è un emozione :D .
Magari il prossimo anno si potrà pensare a una lista adeguata di oggetti da osservare.
Ultima modifica di Giuseppe Oliva il sab set 09, 2023 11:27 am, modificato 6 volte in totale.
_________

Giuseppe Oliva
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Re: XIII (13°) Star Party ADIA - Report e Foto ===

Messaggio da geriko70 »

Amici Io non ho scrifto niente ancora
un momento di super impegni, devo avere la mente lucida ( non è periodo poi vi dirò in privato)
daro' il mio contributo anche se in ritardo
Mi scuso
michele
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Rispondi

Torna a “** REPORT : FOTO serate osservative - Star Party - Incontri - Cene - Convegni”