Ripresa movimento di Saturno e le sue lune 05 Settembre 2023

Foto dei pianeti

Moderatore: PaoloL

Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Ripresa movimento di Saturno e le sue lune 05 Settembre 2023

Messaggio da Enzo »

N.B: cliccate sulla foto per attivare l' animazione e ingrandirla.
saturno_05_09_2023.gif
Con queste riprese di Saturno volevo cimentarmi nell' osservare il movimento delle lune di Saturno e con un pò di stupore mi sono imbattuto nel movimento orbitale di Saturno stesso. Saturno orbita intorno al Sole ad una distanza di un miliardo e 429 milioni di Km, completando una rivoluzione in 29,5 anni. Ho fotografato Saturno due sere consecutivamente rispettivamente il giorno 5 e 6 Settembre 2023 e utilizzando la tecnica di blinking delle immagini su stessa scala, nell' immagine animata che vedete si puo' osservare come il fondo stellato rimane immutato e Saturno e le sue lune si spostano. Le Lune visibili sono Iapetus, Titan e Rhea. Altra cosa che mi ha stupito di questa sequenza che ho ripreso è il fatto che le lune Iapetus e Titan (denominazione inglese) sembrano praticamente seguire lo spostamento di Saturno ma risultano immobili rispetto ad esso invece la luna Rhea essendo vicina al pianeta ha un orbita molto piu veloce. La Luna piu' distante di Saturno, Giapeto ,mostra sempre la stessa faccia a Saturno ed orbita ad una distanza di ben 3.561.000 chilometri e vi lascio immaginare come ci apparirebbero gli anelli di Saturno da quella distanza. Nelle foto trovate uno scatto stupefacente fatto a Giapeto dalla sonda Cassini, da notare la cresta equatoriale che questa luna possiede.Questo tipo di riprese animate nel tempo con telescopio stazionato in modo permanente è davvero una marcia in piu' per lo studio e l' osservazione dei corpi celesti.
Allegati
giapeto-1024x502.jpg
Iapetus_orbit_polar.jpg
Iapetus_equatorial_ridge.jpg
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
Gedo88
Utente ADIA entry level
Messaggi: 84
Iscritto il: lun dic 12, 2011 4:57 pm
Residenza: Putignano

Re: Ripresa movimento di Saturno e le sue lune 05 Settembre 2023

Messaggio da Gedo88 »

Spettacolare! non conoscevo questo tipo di tecnica per lo studio dei pianeti e i loro satelliti. 🤩
Vito Quarato De Marinis
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Re: Ripresa movimento di Saturno e le sue lune 05 Settembre 2023

Messaggio da Enzo »

Infatti Vito,meteo permettendo, è davvero bello fare delle riprese fatte in serate consecutive e constatare lo spostamento dei corpi celesti , asteroidi,comete o pianeti che siano. Con la tecnica del blinking e dell' allineamento delle immagini tanti astrofili hanno scoperto delle supernova, asteroidi e comete. Ad esempio nel caso di Saturno mi ha davvero sorpreso constatare il vistoso spostamento del pianeta rispetto allo stesso sfondo stellato.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “Venere, MARTE, GIOVE, SATURNO, Urano, Nettuno, Plutone”