Due asteroidi nello stesso campo: Alexandra ed Hera riprese fatte in tre giorni consecutivi Settembre 2023

Foto di COMETE, Meteore, bolidi, radiometeore, audiometeore, Asteroidi, Stazione spaziale ISS, satelliti.

Moderatori: PaoloL, Domenico7810

Rispondi
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Due asteroidi nello stesso campo: Alexandra ed Hera riprese fatte in tre giorni consecutivi Settembre 2023

Messaggio da Enzo »

N.b: cliccate sull' immagine qui sotto per avviare ed ingrandire l' animazione.
HERA E ALEXANDRA.gif
E' da tempo che mi ero messo in testa di andare a caccia di piu' di un corpo in movimento da immortalare nella stessa inquadratura e quindi dopo aver aggiornato la lista degli asteroidi ed i rispettivi parametri orbitali, facendo simulazioni sul software Cartes du Ciel, ho beccato due asteroidi abbastanza vicini ma con parametri orbitali totalmente differenti. Gli asteroidi in questione sono Alexandra ed Hera. Le riprese fatte in tre giorni consecutivi permette di capire come nella fascia principale degli asteroidi regna ancora il caos e dobbiamo dire grazie al nostro spazzino del sistema Solare (Giove) che grazie alla sua enorme massa attrae a se questi corpi vaganti. Grazie a Giove abbiamo delle orbite interne relativamente pulite. Le riprese dei due asteroidi sono state fatte rispettivamente i giorni 12-13-14 Settembre 2023 e nella foto animata sono indicate in rosso le rispettive posizioni ed in giallo le traiettorie che seguono entrambe gli asteroidi.

L' asteroide Alexandra misura circa 160 × 135 km, nella sua distanza massima dista piu' di tre volte la distanza tra Terra e Sole ed orbita intorno alla ns. stella in circa 1630 giorni ad una velocità di ben 17,91 chilometri al secondo.

L'asteroide Hera orbita intorno al sole in 4,44 anni ed ha un diametro di circa 91,58 chilometri. Ha una distanza massima di quasi tre volte la distanza Terra - Sole e viaggia ad una velocità di 18,09 km/S.
Allegati
ORBITA HERA.jpg
ORBITA ALEXANDRA.jpg
000103-asteroid_shape_model_(103)_Hera.jpg
000103-asteroid_shape_model_(103)_Hera.jpg (5.35 KiB) Visto 149 volte
54Alexandra_(Lightcurve_Inversion).jpg
54Alexandra_(Lightcurve_Inversion).jpg (3.2 KiB) Visto 149 volte
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Avatar utente
geriko70
Utente ADIA full
Messaggi: 1591
Iscritto il: dom ott 18, 2009 11:48 am
Residenza: Bari

Re: Due asteroidi nello stesso campo: Alexandra ed Hera riprese fatte in tre giorni consecutivi Settembre 2023

Messaggio da geriko70 »

Ciao Enzo! bquanto tempo ci hai messo
per scoprire nei due frame l'asteroidi?
sono curioso
ciao Michele


televue np 102
R.C 12" gso
w.o. megrez 72
etx70 meade
coronado 60h-alpha ds
Skywatcer EQ6 Pro Richard Gerlinger+rowan
GM2000 QCI ultraportable
lodestar/lodestar X2
CDS600D + QHY268M f + Playerone poseidon C pro camera

verso l'infinito e oltre
Avatar utente
Enzo
Utente ADIA full
Messaggi: 1389
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:30 pm
Residenza: Ruvo di Puglia

Re: Due asteroidi nello stesso campo: Alexandra ed Hera riprese fatte in tre giorni consecutivi Settembre 2023

Messaggio da Enzo »

Michele di tempo non ne impiego affatto il setup è molto efficiente... ho le esatte coordinate degli asteroidi dal software cartes du ciel. Poi ho impostato su cartes du ciel la stessa magnitudine che riesco ad ottenere nelle mie esposizioni di 30 secondi, quindi sul simulatore vedo esattamente quello che ho scattato. Di solito se il telescopio non fa inversione al meridiano ottengo anche lo stesso orientamento della cartina. Se vedo una stella che nel simulatore non ci sta ho beccato l asteroide.... se ho qualche indecisione basta scattare una foto dello stesso campo la sera successiva e utilizzare la tecnica del blinking per avere la conferma dello spostamento dell asteroide. Una sera vieni a casa e facciamo una sessione di ripresa remotizzata.
ciao,

Enzo

Strumentazione: Meade lightbridge 16" - meade etx 70 - canon eos 450d + t2 - meade lpi imager - filtro Baader UHC-s - ZOOM 3-6 TELEVUE NAGLER - ETHOS 10 MM, collimatore laser hotech , filtro oaks OIII
Rispondi

Torna a “COMETE, Meteore, Radiometeore, Audiometeore, Asteroidi, Flashes, Satelliti - ISS”